Macbeth Unplugged di Tournée da Bar alla Prima Diffusa

Giovedì 2 dicembre presso la Santeria Paladini 8 , Via Privata Paladini 8, h. 20:00

Davide Lorenzo Palla, Riccardo Mallus, Irene Timpanaro, diplomati alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, e Roberto Antonio Dibitonto, diplomato alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, compongono Tournée da Bar insieme a Tiziano Cannas Aghedu, Stefano Iagulli e Paolo Raia. Tournée da Bar è una giovane impresa culturale, composta da vari diplomati delle Scuole Civiche, che diffonde il teatro, la cultura e l’amore per la letteratura in luoghi teatralmente. Una tournée che viaggia di sera in sera, di bar in bar, in compagnia dei grandi classici del teatro con l’intento di avvicinare nuovo pubblico e di proporre un nuovo modello di intrattenimento culturale.
Pubblicato il: 29/11/2021 Categoria: EVENTI

Condividi

Prima diffusa

Prima Diffusa

Proiezioni, concerti, performance, letture, incontri e conferenze, mostre e rassegne in attesa della Prima della Scala del 7 dicembre, quest’anno dedicata a Macbeth di Giuseppe Verdi con la regia di Davide Livermore.

Dopo lo stop forzato dello scorso anno al via il 1° dicembre, grazie alla collaborazione con Edison, la decima edizione di Prima diffusa, l’iniziativa che porta l’Opera in tutta la città, coinvolgendo con i suoi oltre 80 appuntamenti più di 40 luoghi della cultura e spazi simbolici in tutti i 9 Municipi.

Cuore del programma la diretta della Prima il 7 dicembre che, grazie alla collaborazione con la RAI, verrà proiettata in 34 sedi in città e nell’Area Metropolitana.

Tutte le proiezioni saranno precedute da guide all’ascolto in forma live o registrata per prepararsi al meglio e godere a pieno di tutta la bellezza del Macbeth.

Ma molte altre iniziative precedono la serata clou.

Si comincia il 1 dicembre alle 18.00 al Castello Sforzesco con Al Castello di Macbeth, guida all’ascolto teatralizzata a cura di Accademia Teatro alla Scala, con brani scelti e interpretati da attori e solisti dell’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala.

Tra le novità di quest’anno Macbeth Unplugged di Tournée da Bar: tre serate a Santeria Paladini 8, Spirit de Milan e Mare Culturale Urbano che condurranno il pubblico tra i segreti del classico di Shakespeare attraverso momenti comici, lirici, drammatici.

Vari anche gli appuntamenti espositivi di avvicinamento alla Prima.

Al Conservatorio Verdi dal 26 novembre è possibile visitare “ Alla grandezza aneli…” Macbeth nelle pagine della biblioteca del Conservatorio”.

Dal 2 dicembre all’Accademia del Teatro alla Scala in via Santa Marta in mostra Accademia Aperta - Dieci anni di Prima Diffusa. A WOW Spazio Fumetto apre il 4 dicembre Si colmi il calice , esposizione dedicata alle più importanti trasposizioni a fumetti della tragedia di Shakespeare e dell'opera di Verdi.

Nel ricchissimo programma spazio anche alla solidarietà e all’inclusione con due incontri aperti al pubblico.

Da Don Giovanni a Macbeth, dieci anni della Prima in città fra inclusione e sostenibilità” si terrà il 2 dicembre alle 18 al Teatro Puntozero Beccaria presso l’Istituto penale per minorenni Cesare Beccaria con l’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi e il Sovrintendente del Teatro alla Scala Dominique Meyer moderati da Edoardo Vigna, vicedirettore di Sette.

Il 9 dicembre l’Auditorium del Mudec ospiterà una tavola rotonda con i professionisti dell’Accademia del Teatro alla Scala per discutere i temi dello sviluppo sostenibile applicato alla cultura e alle produzioni artistiche.

Prima diffusa arriva anche alla Cineteca Milano MIC che propone dal 2 al 23 dicembre la rassegna cinematografica Macbeth e altri titoli shakespeariani con 23 trasposizioni cinematografiche di opere del drammaturgo inglese.

Consulta il programma e le informazioni per partecipare agli incontri

Tournée da Bar