Mambo Kids selezionato alla Berlinale 2026
Il cortometraggio Mambo Kids, scritto e diretto da Emanuele Tresca, è stato selezionato ufficialmente alla 76ª Berlinale – Berlin International Film Festival (12–22 febbraio 2026), all’interno della sezione competitiva Generation 14plus, dove sarà presentato in prima mondiale
Un importante riconoscimento internazionale per Onirica Pictures, collettivo indipendente composto da diplomati della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, che ha sviluppato e prodotto il progetto.Condividi
Un film, una giornata, un passaggio
Girato a Caserta e recitato parzialmente in dialetto casertano, Mambo Kids racconta una giornata di fine estate nella vita di Alessandro e Flavio, due ragazzi poco più che ventenni interpretati da Alessandro Nicola Bernardo e Flavio Condemi.
Tra strade marginali, silenzi condivisi e piccole epifanie, il film accompagna i protagonisti verso un addio capace di cambiare per sempre la percezione del tempo vissuto insieme.
Produzione e percorso
Il cortometraggio è stato realizzato con una troupe intenzionalmente ridotta, adottando un metodo di lavoro fondato sulla fiducia, sull’ascolto e su una relazione profonda con i luoghi e con il cast.
Il progetto ha inoltre vinto il Premio Cinecittà all’interno del programma (IN)EMERGENZA del Bellaria Film Festival, dedicato a opere in fase di post-produzione.
La distribuzione è curata da Sayonara Film.
Onirica Pictures
Onirica Pictures è un collettivo di produzione indipendente che rivendica il cinema come opera collettiva e orizzontale, capace di tutelare le intenzioni autoriali e di costruire set come luoghi di comunità e benessere: una scelta produttiva che diventa anche postura artistica.
Alumni in evidenza
Emanuele Tresca (regia e sceneggiatura)
Nato a Caserta nel 2000, filmmaker indipendente, sceneggiatore e redattore. Nel 2022 fonda Onirica Pictures e realizza cortometraggi presentati in festival nazionali e internazionali, portando avanti una ricerca tra cinema e antropologia.
Pietro Michelini (produzione ed esecutiva)
Produttore indipendente (Trento, 2000), sceneggiatore e aiuto regista. Attivo nella curatela culturale e festivaliera, sviluppa progetti cinematografici con una forte attenzione alla formazione e ai territori.