Marco Maccieri nel cast del film "La lezione" di Stefano Mordini
Un nuovo importante traguardo per la nostra community alumni: Marco Maccieri è nel cast del film "La lezione", diretto da Stefano Mordini, nelle sale dal 5 marzo 2026
Nel film, Marco interpreta il ruolo di Fabrizio Fiori e recita accanto a un cast d’eccezione che vede Matilda De Angelis nel ruolo della protagonista, insieme a Stefano Accorsi ed Eugenio Franceschini. La lezione è tratto dall’omonimo romanzo di Marco Franzoso ed è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma 2025, nella sezione Grand Public. Il film affronta con lucidità e tensione narrativa il delicato e attuale tema dello stalking, esplorando i confini tra giustizia, potere e percezione della realtà.Condividi
Trama
Elisabetta (Matilda De Angelis) è una giovane e brillante avvocatessa di Trieste. Ha appena ottenuto un clamoroso successo in tribunale, riuscendo a difendere e far assolvere un celebre professore universitario (Stefano Accorsi) dall’accusa di violenza sessuale. Quando l’uomo, reintegrato nella società ma emarginato dall’ambiente accademico, le chiede di intentare una causa contro l’università, Elisabetta accetta.
Ma qualcosa inizia a incrinarsi. Tornare a confrontarsi con un uomo potente accusato di abuso riporta a galla un passato doloroso. Strani segnali, presenze inquietanti e un crescente senso di minaccia fanno nascere in lei il sospetto che il suo ex compagno, già condannato per stalking e ossessione nei suoi confronti, sia tornato a perseguitarla.
È reale pericolo o paranoia?
In un crescendo di suspense, il confine tra realtà e percezione si fa sempre più sottile, costringendo Elisabetta a confrontarsi con i lati più ambigui della giustizia, della colpa e della propria identità.