"Mentre dormi" al Ca’ Foscari FF

Selezione al festival per il corto di Francesca Giuffrida, diplomata alla Civica Luchino Visconti

Dal 7 al 10 ottobre 2020, all'interno anche un'intervista all'autrice.
Pubblicato il: 15/10/2020 Categoria: SEGNALAZIONI

Condividi

Mentre Dormi still 3

Mentre dormi Il cortometraggio della nostra diplomata Francesca Giuffrida è stato selezionato all’interno del concorso internazionale della decima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival che si svolgerà in modalità mista - in sala e online - dal 7 al 10 Ottobre 2020.

Il concorso, aperto a studenti di cinema di tutto il mondo, vede 30 titoli in gara a rappresentare 27 paesi. Il cortometraggio di Francesca Giuffrida è tra gli unici due film italiani: competeranno anche con un corto candidato agli oscar.

Il Ca’ Foscari Short Film Festival è il primo festival di cinema in Europa gestito da studenti universitari guidati da una commissione di docenti di studi sul cinema e professionisti del mondo dello spettacolo. L'iniziativa, importante punto di riferimento nell’ambito della ricerca sulla multimedialità, promuove la diffusione degli sviluppi più rilevanti della cinematografia e della comunicazione transmediale e, ogni anno, ospita produttori, studiosi, registi e attori di alto rilievo su scala mondiale.

Mentre Dormi di Francesca Giuffrida

Da qualche anno, una corporation medica ha introdotto un sistema tecnologico che permette ai pazienti in coma di continuare a vivere una Vita Virtuale, percepita però in modo estremamente reale dai protagonisti. Il software, collegato al cervello, capta i desideri inconsci dei pazienti e li mette “in scena” nella Vita Virtuale di ognuno.
Il film racconta di Anna, una famosa violoncellista di 50 anni, che decide di far accedere suo marito Giovanni, in coma da un anno, al programma della Vita Virtuale.

Intervista a Francesca Giuffrida

Francesca Giuffrida, in un'intervista alla rivista inglese The new current, racconta della sua esperienza nel girare il film e dei suoi progetti futuri.

What has been some of the best advice you’ve been given?
"Less is more" and "Don't stay in your comfort zone". My directing teacher Marina Spada gave me these two fundamental teachings. I carry them with me every day, trying not to betray them.

Il sito del Festival