MILANO FILM NETWORK presenta IN PROGRESS MFN 2021

Il primo e unico laboratorio per lo sviluppo produttivo di progetti audiovisivi in collaborazione con Filmmaker e con il contributo di Fondazione Cariplo

Milano Film Network ha deciso di rinnovare il suo sostegno agli autori e in particolare di confermare il suo impegno ad accompagnarli nella fase di sviluppo delle loro opere.
Pubblicato il: 22/03/2021 Categoria: BANDI

Condividi

Milano film

Informazioni

Bando per progetti di film, aperto fino al 2 aprile 2021

In collaborazione con Filmmaker, MFN rilancia in questo 2021 IN PROGRESS MFN, il primo e unico laboratorio produttivo finalizzato allo sviluppo di progetti audiovisivi e rivolto ad autori e registi italiani.

L’esperienza, alla sua sesta edizione, si basa sulla trentennale attività di sostegno alla produzione di Filmmaker rinnovata con successo negli ultimi anni da MFN e si concentra sulla fase di sviluppo, momento importante e critico del processo creativo e realizzativo, spesso trascurato nel sistema italiano e da cui dipendono l’esito concreto delle idee cinematografiche e gran parte della struttura organizzativa, produttiva e finanziaria di un film.

La call di In Progress MFN 2021 è aperta a progetti
di finzione, documentari e sperimentali.

Il workshop vedrà nel 2021 la partecipazione, come mentor dei progetti selezionati, di Leonardo Di Costanzo (A scuola, L’intervallo, L’intrusa), Michelangelo Frammartino (Il dono, Le quattro volte) e Carlo Hintermann (The Dark Side of the Sun, The Book of Vision).
L’attività di mentoring e tutoring è individuale per ciascun autore.

Il percorso formativo si articola, in parallelo al mentoring e tutoring, in una serie di approfondimenti teorico-pratici, condotti da professionisti di profilo internazionale, che affronteranno i temi chiave con cui gli autori sono chiamati oggi a confrontarsi nello sviluppo di un progetto che si vuole capace di accedere al mercato. La novità principale dell’edizione 2021 sarà la concentrazione di tutti gli interventi e le lezioni in calendario sui singoli progetti selezionati, con l’offerta da parte dei professionisti invitati di analisi personalizzate e suggerimenti su misura per ogni partecipante. Una sessione speciale di lezioni sarà dedicata al tema estremamente attuale della gestione creativa del workflow nel lavoro a distanza, affrontata non nella usuale prospettiva tecnologica e organizzativa, ma in quella artistica dell’autore.

Tutte le case histories di successo dei progetti sviluppati nelle passate edizioni di In Progress MFN: premi, co-produzioni e selezioni ai festival.

Scopri le agevolazioni che le Film Commission e i fondi regionali mettono a disposizione dei partecipanti.