Mittelfest cerca Eredi

Open Call per Mittelyoung per artisti e compagnie under 30 dell’area mitteleuropea e balcanica

In un periodo che ha visto tanto penalizzato lo spettacolo dal vivo, Mittelfest, festival di musica, teatro, danza di riferimento per l’area Centro-europea e balcanica, scommette sul futuro e apre una open dedicata agli artisti under 30, per festeggiare i suoi primi 30 anni.
Pubblicato il: 19/02/2021 Categoria: BANDI

Condividi

Mittelfest

Informazioni

La nuova generazione di artisti della Mitteleuropa potrà concorrere per il cartellone di Mittelyoung, in scena per la prima volta a Cividale del Friuli per quattro giorni, dal 24 al 27 giugno. Giovane creatività che incarna l’eredità per un mondo nuovo, dopo la pandemia, e che entra dentro una visione rinnovata di Mittelfest, che esplora quest’anno proprio il tema “Eredi”.

«Attraverso MittelYoung – spiega il presidente Roberto Corciulo – il Festival intende portare a Cividale e valorizzare una “nuova gioventù” artistica internazionale dopo un anno in cui tutto il settore dello spettacolo dal vivo ha sofferto e sta soffrendo moltissimo».

La call ufficiale è dedicata, infatti, ad artisti e compagnie di Italia, Albania, Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Germania, Grecia, Kosovo, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Moldavia, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera e Ungheria, che potranno inviare le candidature entro le ore 12.00 del 31 marzo 2021.

«Dal 1991, per i suoi primi trent’anni, Mittelfest ha trasformato Cividale in un avamposto di incontro tra l’Ovest e l’Est europei – spiega il nuovo direttore artistico Giacomo Pedini, che inizia quest’anno il suo mandato triennale – Oggi, però, siamo dentro un secolo nuovo, il ventunesimo, per cui Mittelfest è chiamato a confrontarsi con un diverso significato di Mitteleuropa, in larga parte ancora da scoprire. Per questo abbiamo deciso di coinvolgere “le e gli eredi”, ovvero quella nuova generazione di artiste e artisti che possono dare voce alla nuova geografia europea».

Le candidature saranno vagliate da un gruppo di curatrici e curatori under 30 costruito grazie alla collaborazione tra Mittelfest e alcune istituzioni e realtà formative del Friuli Venezia-Giulia: con il coordinamento della direzione artistica di Mittelfest, saranno selezionati 9 titoli (3 teatro, 3 musica, 3 danza) per formare la programmazione di MittelYoung di fine giugno.

Successivamente, il medesimo gruppo di curatrici e curatori coordinati dalla direzione artistica, selezionerà, tra i 9 spettacoli programmati a fine giugno, fino a 3 titoli (1 teatro, 1 musica, 1 danza) da ripresentare all’interno di Mittelfest Eredi (27 agosto – 5 settembre 2021).

L’esito della selezione si avrà il 20 di aprile 2021.

Il bando completo, schede per la candidatura e ulteriori informazioni sul sito www.mittelfest.org.

Il bando è anche pubblicato in allegato al presente articolo.

  • MittelYoung Open CALL _BANDO

    SCARICA