Nastro d'Argento dell'anno alla serie "Strappare lungo i bordi" di Zerocalcare

Ilaria Pozzi e Valentina Seghizzi, diplomate al corso di Animazione di Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, hanno collaborato alla realizzazione della serie

Sono stati assegnati i Nastri d'Argento Grandi Serie 2022. "Strappare lungo i bordi" di Zerocalcare è stata premiata con il Nastro dell'anno per la serie più innovativa. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 4 giugno a Napoli al Teatrino di Corte di Palazzo Reale
Pubblicato il: 31/05/2022 Categoria: PREMI

Condividi

Strappare lungo i bordi

Strappare lungo i bordi è una serie animata italiana del 2021 scritta e diretta da Zerocalcare per la piattaforma di streaming Netflix. La serie ruota attorno a un viaggio che Zerocalcare e i suoi due amici di sempre, Sarah e Secco, devono affrontare. Nel corso degli episodi si susseguono racconti e flashback della vita del protagonista, passando dagli anni delle scuole medie, a quelli del liceo, fino a tornare al presente, raccontando la sua esistenza attraverso il sarcasmo e l'ironia che contraddistinguono il personaggio. Durante il viaggio Zerocalcare cerca in tutti i modi di distrarsi da quello che la sua coscienza (un armadillo dalle sembianze antropomorfe che lo accompagna da sempre) vuole ricordargli: il motivo per cui i tre amici si stanno dirigendo in treno verso la città di Biella.

Le serie in concorso ai Nastri d'Argento Grandi Serie 2022

I 12 titoli in gara selezionati che concorrono per la Miglior Serie (Disney +, Netflix, Prime Video, Rai Fiction e Sky) sono: A casa tutti bene, Bang Bang Baby, Christian, Diavoli, Gomorra, Incastrati, L’amica geniale – Storia di chi fugge e di chi resta, Il cacciatore, Il Re, Le fate ignoranti, Monterossi, Vita da Carlo.

Tra i finalisti, selezionati per generi, anche titoli fra i più amati dal grande pubblico. Per le Serie ‘Crime’ sono in ‘cinquina’ I Bastardi di Pizzofalcone, L’ispettore Coliandro, Nero a metà, Rocco Schiavone, Vostro onore. Per il ‘Dramedy’ Blanca, Chiamami ancora amore, DOC Nelle tue mani, La Compagnia del Cigno e Speravo de morì prima. Due ‘terne’ infine per la Commedia: Bangla, I delitti del Barlume e Tutta colpa di Freud e per il miglior Film tv: Crazy for football, Sabato, domenica e lunedì e Yara.

Tutti i vincitori sul sito dei Nastri d'Argento

Guarda i profili di Ilaria Pozzi e Valentina Seghizzi