Premio di drammaturgia Shakespeare is now! 2021

Scade il 31 luglio il bando per partecipare al Premio Shakespeare is now di Bergamo. Premio di 500 euro all’autore vincitore. Scade il 30 giugno 2021

Ideato, realizzato e promosso da Teatro Ex Drogheria all’interno della cornice del Festival Shakespeare is Now! Tracce di drammaturgia contemporanea il premio, alla sua terza edizione, ha l’obiettivo di sostenere economicamente e diffondere il lavoro di un autor* contemporaneo attraverso un contributo economico di 500 euro. Il Premio viene attribuito all’autor* di un’opera originale scritta in lingua italiana.
Pubblicato il: 28/05/2021 Categoria: BANDI

Condividi

Shakespeare Is Now

LA GIURIA
Dopo una prima scrematura delle opere pervenute ad opera della compagnia Teatro Ex Drogheria, i testi più meritevoli verranno sottoposti ad un’ulteriore giuria di esperti tra cui: Sara Pessina, Tobia Rossi, Emanuele Aldrovandi, Stefano Mecca, Aureliano Delisi (vincitore dell’ultima edizione del premio).
La valutazione della Giuria si ritiene insindacabile.

AUTORI E OPERE AMMESSE
a) Il premio è aperto a tutte le forme e modalità di scrittura per la scena teatrale in lingua italiana della lunghezza tra le 10 e le 60 cartelle.
b) Sono ammessi adattamenti da testi narrativi o trasposizioni da testi drammaturgici o da sceneggiature, se in grado di distinguersi per capacità di sperimentazione e autonomia creativa. Traduzioni, adattamenti e trasposizioni da testi narrativi devono indicare chiaramente la fonte del testo: titolo dell’opera originale e autore.
c) Possono partecipare al concorso solo opere inedite. Per inedite si intende opere che non siano mai state pubblicate, messe in scena, o premiate in altri concorsi di scrittura alla data di pubblicazione del premio.
3° edizione
d) Il premio è aperto a tutti gli autor* che abbiano superato la maggiore età e che scrivono in lingua italiana. Non sono ammessi autor* che alla data di pubblicazione del bando risultino iscritti ad accademie/ corsi di scrittura drammaturgica.
e) É ammessa una sola opera per autor*.
f) Qualora il testo fosse iscritto ad altri concorsi sarà cura dell’autor* dichiararlo all’atto
di iscrizione. Se successivamente all’iscrizione il testo conseguisse premi in altri concorsi, l’autor* si impegna a comunicarlo tempestivamente alla segreteria organizzativa del premio.
La non conformità, anche parziale, alle precedenti clausole comporta l’esclusione dal concorso.

MODALITÀ DI INVIO DELLE PROPOSTE
Il testo dovrà essere inviato in formato pdf e comprendere: numerazione pagine, titolo, elenco dei personaggi, nome e cognome autor*, genere di appartenenza. Le candidature potranno essere inviate esclusivamente via mail all’indirizzo: premioshakespeareisnow@gmail.com con oggetto: “PREMIO SHAKESPEARE IS NOW_ Nome e cognome ”.

Insieme al testo, andrà compilato il form

La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento e la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo e del premio conseguito su quotidiani, riviste culturali e siti web. Le opere non verranno restituite. Gli autor* autorizzano Teatro Ex Drogheria a conservare presso i propri archivi copia del testo inviato ai fini di conservazione, consultazione, conoscenza e studio, senza scopo di lucro.
Premio di Drammaturgia Contemporanea ||

PREMIO
3° edizione
Verrà scelto tra tutti i testi inviati quello più meritevole e all’autor* sarà assegnato un premio di €500 (cinquecento/00). Durante la serata di premiazione e sui canali social verranno resi noti i 10 testi finalisti.
La Giuria si riserva di non aggiudicare il premio qualora non pervenissero scritti valutati meritevoli.
Nelle successive stampe e pubblicazioni, nonché per le messe in scena, il testo vincitore dovrà riportare la dicitura “Vincitore 3° edizione Shakespeare Is Now!”.
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione del vincitor* si terrà durante la serata di apertura del Festival Shakespeare is Now! 2021 a Bergamo. Tutti i partecipanti verranno avvisati dalla segreteria organizzativa entro il 25 luglio 2021.
La segreteria non si assume la responsabilità del mancato recapito dell’avviso al partecipante. La non reperibilità o non rintracciabilità del vincitor*, e quindi il mancato ritiro del premio, comporteranno la riassegnazione dello stesso.

SCADENZA
Il presente bando è attivo nel periodo dal 20 Maggio 2021 fino alla mezzanotte del 30 giugno 2021. I testi inviati dopo la mezzanotte del 30 giugno 2021 non verranno ammessi al concorso.

INFO premioshakespeareisnow@gmail.com o telefonare al numero 3402613775