Premio Franco Solinas 2021 per sceneggiatori
Selezione aperta per emergenti e professionisti
Al via il Premio Franco Solinas 2021. Il concorso si rivolge a sceneggiatori emergenti o professionisti, che siano già padroni del mestiere e abbiano voglia di proporre un progetto ambizioso al mondo cinematografico italiano e internazionale.Condividi
Informazioni
I partecipanti potranno inviare il materiale via web o tramite posta. Nel primo caso, il termine per la presentazione dei progetti è il prossimo 15 febbraio. Nel caso in cui invece il candidato dovesse inviare tutto tramite busta chiusa, la scadenza è prevista per le ore 24 del prossimo 16 febbraio.
Al concorso potranno partecipare tutti gli sceneggiatori che abbiano compiuto 18 anni d’età, senza limiti di nazionalità. Il Premio prevede inoltre la partecipazione anonima a tutela della parità di condizione di tutti i concorrenti. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di due progetti, scritti da un autore singolo o un gruppo di autori o co-autori intesi in senso unitario. In particolare, i concorrenti dovranno inviare il seguente materiale:
- “pitch” o presentazione della lunghezza massima di 10 righe, di 60 battute l’una;
- soggetto, che dovrà avere una lunghezza dalle 5 alle 12 pagine.
La prima fase del concorso prevede un premio al Miglior Soggetto del valore di 1000 euro. La seconda fase vedrà invece la partecipazione al Lab di Alta Formazione per gli autori vincitori delle Borse di Sviluppo. Nella terza fase verrà assegnato un premio Miglior Sviluppo di 1000 euro. Infine, la quarta e ultima fase del concorso prevede un premio alla Migliore Sceneggiatura, del valore di 6000 euro, e una borsa di studio Claudia Sbarigia, dedicata agli sceneggiatori che racconteranno l’universo femminile e del valore di 1000 euro. Per maggiori informazioni o per consultare il bando completo è possibile visitare il sito ufficiale.