Premio Ipazia Nuova Drammaturgia 2021
Bando di concorso per autori e autrici di Teatro
Il Premio consiste nella pubblicazione dell’opera in una delle più importanti riviste del settore e, a discrezione della Giuria, nella possibilità della rappresentazione del testo con un regista o compagnia giovane ritenuta meritevole.Condividi
Il Premio nasce nell’edizione 2012 del Festival dell’Eccellenza al Femminile con la finalità di valorizzare il ruolo e l’immagine della donna nel Teatro e nello spettacolo. Ha l’obiettivo di mettere in contatto gli esperti di settore con i drammaturghi per favorire nuove opportunità di lavoro. Ogni anno gli autori e le autrici sono chiamati ad affrontare nei loro testi tematiche al femminile.
L’argomento del Bando 2021 è IL GENIO FEMMINILE NEL NUOVO RINASCIMENTO, in conformità con il tema della XVII edizione del FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE, ovvero NEXT GENERATION WOMEN.
Il momento di cambiamento epocale, dettato dalla pandemia in corso, impone una nuova riflessione sul ruolo della donna come punto di riferimento per un “Nuovo Rinascimento” da realizzare nel futuro prossimo.
L’argomento è ampio e meno specifico e si presta a dare spazio alle numerose considerazioni, idee e suggestioni elaborate nel corso di questo particolare periodo della nostra storia,
Il tema inoltre è legato anche ad una riflessione sui nuovi linguaggi che stanno emergendo nel Teatro e nella drammaturgia, conseguenza della necessità di sperimentare nuove modalità di rappresentazione per lo spettacolo dal vivo come, ad esempio, lo streaming online.