Premio PimOff per il teatro contemporaneo

II edizione

L’associazione culturale Pim Spazio Scenico, alla direzione del Teatro PimOff di Milano, lancia la seconda edizione del Premio PimOff per il teatro contemporaneo, e invita artist* e compagnie con sede in Italia alla presentazione di progetti teatrali in fase di creazione, che non abbiano mai debuttato.
Pubblicato il: 05/05/2021 Categoria: BANDI

Premio Pim Off orizz

Informazioni

La scena teatrale nazionale, pur se caratterizzata da una gamma sempre più vasta di strumenti, tecnologie e linguaggi, rimane al contempo frustrata e reattiva a causa della progressiva erosione delle risorse economiche destinate al settore creativo. La grande sfida del teatro contemporaneo è il saper metter le contraddizioni del sistema al servizio della scena, coniugare l’ibridazione e la specificità linguistica, senza che vengano sacrificate qualità, competenza tecnica e intuizione artistica.

PimOff conferma quindi il suo impegno a sostenere la creazione teatrale contemporanea, intervenendo proprio nelle fasi di ultimazione e circuitazione nazionale di progetti inediti.

A CHI SI RIVOLGE
Possono presentare la propria candidatura al bando compagnie teatrali professioniste formalmente costituite o rappresentate da associazioni che ne abbiano i requisiti, con sede legale in Italia; raggruppamenti informali e singoli artisti indipendenti, residenti o domiciliati in Italia. La partecipazione non è vincolata a limiti di età.

IL PREMIO
Il 23 ottobre 2021
ognuna delle compagnie finaliste avrà a disposizione 30 minuti per presentare in forma scenica il proprio lavoro di fronte a pubblico e giuria, la quale al termine della serata decreterà il vincitore del Premio.
I/le/* vincit* si aggiudicheranno:

• Un riconoscimento in denaro pari a 3.000 €
  • Una residenza artistica presso Teatro PimOff, Milano
  • Una data con cachet (1.500 €) all’interno della stagione di PimOff, nell’autunno 2022

Il vincitore avrà inoltre la possibilità di svolgere una residenza artistica presso Il D!alma – cantiere creativo urbano (La Spezia), a cura dell’associazione culturale Gli Scarti, e una residenza artistica presso Sementerie Artistiche (Crevalcore, BO). Tutte le condizioni di svolgimento delle attività presso queste due realtà saranno da concordare con i rispettivi referenti.

FASI DI SELEZIONE
Invio della candidatura: dal 3 maggio al 3 giugno 2021
Comunicazione della prima selezione: entro il 3 luglio 2021
Interviste conoscitive de* semifinalist* (in remoto): dal 5 luglio al 14 luglio 2021
Comunicazione finale dei risultati: 16 luglio 2021

La candidatura potrà essere inviata unicamente mediante apposito form online, accedendo al link sottostante, entro e non oltre le ore 12.00 del 3 giugno.

ISCRIVITI

LEGGI IL BANDO COMPLETO