PROCEDURA SELETTIVA PER PROFESSORI D'ORCHESTRA
Fondazione Arena di Verona indice una selezione per Professori d'Orchestra
PRIMO DEI VIOLINI SECONDI con obbligo del secondo e della fila 1 posto PRIMO CONTRABBASSO con obbligo del secondo e della fila 1 posto SEZIONE BARITONO (CORO) 1 postoCondividi
Festival Lirico Arena di Verona
Il Festival Lirico all’Arena di Verona nasce il 10 agosto 1913, con la prima rappresentazione di Aida voluta dal tenore veronese Giovanni Zenatello e dall’impresario teatrale Ottone Rovato per commemorare il Centenario della nascita di Giuseppe Verdi. Da oltre cent’anni (fatto salvo per due brevi interruzioni durante le grandi guerre) ogni estate l’anfiteatro romano si trasforma nel più grande teatro lirico all’aperto al mondo.
L’attuale struttura organizzativa è frutto della riforma sancita dal D.L. n. 134 del 1998 e dal D.L. 134 del 1998, che trasformò gli enti lirici in Fondazioni di diritto privato, dando così vita all’attuale Fondazione Arena di Verona, e sancì la possibilità di ingresso ai soci privati. Gli attuali Soci Fondatori della Fondazione sono lo Stato Italiano, la Regione del Veneto, il Comune di Verona, la Provincia di Verona e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Verona. Nel passato lo sono stati la Fondazione Cariverona, la Banca Popolare di Verona e l'Accademia Filarmonica di Verona.
La finalità istituzionale è quella di svolgere senza fini di lucro attività culturale di pubblica utilità, perseguendo la diffusione dell’arte musicale e l’educazione musicale della collettività.
Domanda e Informazioni
Leggere attentamente il Bando compilare e inviare obbligatoriamente entro il 21/08/2020 il il relativo Modulo A
passi musicali del programma d'esame:
Primo dei secondi violini passo 1 passo 2 passo 3 passo 4 passo 5 passo 6 passo 7 passo 8 passo 9 passo 10 passo 11 passo 12 passo 13 passo 14
Primo contrabbasso passo 1 passo 2 passo 3
Baritono passo 1 passo 2 passo 3 passo 4 passo 5 passo 6
Le prove d’esame per le posizioni in ORCHESTRA si terranno presso la Sala Filarmonica (attigua all’ingresso al palcoscenico del Teatro Filarmonico) in Via dei Mutilati, 4 a Verona (Italia) nel giorno a fianco di ciascuna procedura selettiva ad evidenza pubblica indicati, con convocazione entro le ore:
08:00: 19.10 - 20.10.2020 Primo dei violini secondi c/o del secondo della fila
02.11 - 03.11.2020 Primo contrabbasso c/o del secondo e della fila
Le prove d’esame della posizione CORO, si terranno presso la Sala Brà (Sala Coro) Piazza Brà in Via Degli Alpini, 5 a Verona (Italia) nei giorni sotto indicati:
con convocazione ore 08:00 05.10 – 06.10.2020 Baritono