PROFESSORE DI MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA

L'Università degli Studi di Pavia indice una selezione per un Professore di Musicologia e Storia della Musica

È indetta presso l’Università degli studi di Pavia la procedura di selezione per la chiamata di un professore di prima fascia. Per il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali: - Settore Concorsuale 10/C1 – Teatro, musica, cinema, televisione e media audiovisivi. - Settore Scientifico-Disciplinare L-ART/07 - Musicologia e storia della musica.
Pubblicato il: 19/03/2020 Categoria: OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Condividi

Musicologia

Descrizione del profilo ricercato

Esperienza didattica universitaria nelle discipline pertinenti al settore scientifico-disciplinare L-ART/07. Attività di ricerca nell’ambito definito da SSD L-ART/07, con particolare riferimento, in via esemplificativa e non esaustiva, allo studio della musica dal medioevo alla prima età moderna dal punto di vista critico-testuale, della storia della liturgia, della storia delle teorie e delle tecniche compositive.
Il docente svolgerà attività didattica nell’ambito del corso di laurea triennale in Musicologia e nel corso di laurea magistrale in Musicologia e nel Dottorato di Ricerca in “Scienze del testo letterario e musicale”, curriculum Musicologia, riferita al SSD L-ART/07 e, in via esemplificativa e non esaustiva, relativa all’Armonia e all’Analisi musicale, alla Storia della musica dei riti cristiani e alla Teoria e storia della notazione della polifonia nel Medioevo.

Termine candidatura: 26/03/2020

Università di Pavia