Profilo professionale per l'unità Digital Communication e grandi eventi

Fondazione Bruno Kessler

La Fondazione opera dal 1° Marzo 2007 e raccoglie l'eredità dell'Istituto Trentino di Cultura, nato da un'intuizione di Bruno Kessler, lungimirante amministratore locale e fondatore dell'Università di Trento. Istituita con legge dalla Provincia autonoma di Trento, FBK è un soggetto privato a natura associativa e trae il suo più importante finanziamento dall'Accordo di Programma sottoscritto dalla Provincia autonoma di Trento. La Fondazione Bruno Kessler ha il compito di spingere il Trentino nel cuore della ricerca europea ed internazionale attraendo donne, uomini e risorse sulle frontiere dello sviluppo tecnologico e della valorizzazione delle discipline umanistiche. Essa inoltre è impegnata nel riavvicinamento delle scienze della natura a quelle umane, quale cifra di comprensione nei confronti delle sfide della società della conoscenza.
Pubblicato il: 04/12/2020 Categoria: OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Social media

Informazioni

L’Unità Digital Communication e Grandi Eventi ha l’obiettivo di affermare e sviluppare l’immagine di FBK – Fondazione Bruno Kessler presso gli stakeholders a livello locale, nazionale e internazionale, attraverso la gestione integrata di tutte le leve della comunicazione.

Nello specifico, il team dell’Unità Digital Communication e Grandi Eventi, si occupa di:

• coordinare le strategie di comunicazione di FBK e le principali leve sulla base degli indirizzi della Presidenza e della Segreteria Generale;
  • gestire le relazioni interne ed esterne inerenti gli ambiti di comunicazione;
  • gestire il portale fbk.eu, FBK magazine, i social network e curare la reputazione online di FBK;
  • elaborare e diffondere contenuti di comunicazione interna ed esterna, multimediale e digitale, necessari all’implementazione del piano di comunicazione;
  • programmare e gestire i grandi eventi promossi dalla Fondazione Bruno Kessler.

Descrizione posizione lavorativa

La risorsa individuata sarà inserita nell’Unità Digital Communication e Grandi Eventi dove collaborerà all’elaborazione e diffusione di contenuti online e offline (video, podcast, ecc.) in linea con il piano di comunicazione della Fondazione, e alla gestione delle relazioni interne ed esterne.

Il/la candidato/a ideale possiede i seguenti requisiti:

• laurea triennale;
  • precedente esperienza di almeno 3 anni nella progettazione, produzione e diffusione di contenuti scritti, audiovisivi e multimediali all’interno di realtà strutturate (aziende, enti di ricerca/università);
  • conoscenza delle principali strategie mediatiche e dei canali di diffusione di contenuti online, oltre che del mercato televisivo e radiofonico e dei principali social networks;
  • conoscenza delle problematiche connesse alla gestione dei diritti audiovisivi/privacy e dati sensibili, oltre che delle normative e dei codici deontologici sull’audiovisivo;
  • buone capacità di storytelling e di racconto “per immagini”;
  • ottime capacità di effettuare riprese video e conoscenza delle principali attrezzature (telecamere, macchine fotografiche, smartphone, microfoni, luci, ecc.)
  • competenze di speakeraggio, montaggio, sonorizzazione e sottotitolazione video e audio;
  • conoscenza approfondita di software di video, grafica e audio editing (es. Adobe Premiere, Adobe Creative Cloud, ecc.) nonché dei principali servizi online per la loro distribuzione;
  • conoscenza delle tecniche di fotografia e di almeno un programma per l’elaborazione/modifica di immagini e fotografie (preferibilmente Adobe Photoshop);
  • conoscenza ed esperienza nella gestione di CMS in particolare Wordpress;
  • buona capacità di scrittura, in particolare per il web;
  • ottima conoscenza della lingua italiana scritta e parlata (livello C2);
  • buona padronanza della lingua inglese scritta e parlata (almeno livello B2);
  • autonomia, gestione del tempo, proattività, flessibilità e orientamento al risultato sono condizioni necessarie per ricoprire al meglio la posizione.

Termine per candidarsi: 14 dicembre 2020

Candidati e compila l’apposito format, allegando, in formato pdf, la documentazione necessaria:

● Curriculum vitae;

● Lettera motivazionale;

● Elaborazione e presentazione di un proprio prodotto audiovisivo (realizzato e distribuito);

● Link al portfolio (ultimi 3 anni).

Prima di inviare la propria candidatura è necessario leggere il Regolamento di selezione

Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio Risorse Umane all’indirizzo e-mail jobs@fbk.eu