Responsabile Comunicazione

Palazzetto Bru Zane

La missione del Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française è la riscoperta e la diffusione a livello internazionale del patrimonio musicale francese (1780-1920). Si occupa sia di musica da camera sia del repertorio sinfonico, sacro e lirico, senza dimenticare i generi «leggeri» che caratterizzano lo spirito francese (chanson, opéra-comique, operetta). Il centro, che è stato inaugurato nel 2009 e ha sede a Venezia in un palazzo del 1695 appositamente restaurato per ospitarlo, è una realizzazione della Fondation Bru.
Pubblicato il: 09/09/2020 Categoria: OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Comunicazione digitale

Palazzetto Bru Zane

La missione specifica del Palazzetto Bru Zane consiste nel portare avanti un progetto scientifico incentrato sul repertorio ottocentesco, integrato da attività di divulgazione attraverso produzioni di spettacoli dal vivo, pubblicazioni e una grande varietà di progetti. Ogni stagione il Palazzetto Bru Zane presenta una serie di concerti a Venezia (circa 40 tra concerti, progetti didattici e conferenze), un festival a Parigi e diverse produzioni e coproduzioni con partner internazionali.
Il Palazzetto Bru Zane concepisce e progetta programmi intorno al repertorio romantico francese. Per svolgere la sua missione, sviluppa numerose attività complementari:
• L’ideazione di concerti e spettacoli per produzioni itineranti o nell’ambito dei propri festival a Venezia, Parigi o Montreal.
• La produzione e la pubblicazione di registrazioni che documentano l’esito artistico dei progetti sviluppati, in particolare,
per le collane di CD con libro dell’etichetta Bru Zane: “Prix de Rome”, “Opéra français” e “Portraits”.
• Il coordinamento di cantieri di ricerca.
• La catalogazione e la digitalizzazione di fondi documentari e di archivi pubblici o privati attinenti al repertorio sostenuto dal Palazzetto Bru Zane.
• L’organizzazione di convegni in collaborazione con diversi partner.
• La pubblicazione di partiture.
• Una collana di libri in coedizione con Actes Sud.
• La messa a disposizione di risorse digitali su bruzanemediabase.com.
• Una webradio, Bru Zane Classical Radio, diffusa « 24h/24 ».
• Attività di formazione.

Informazioni e candidature

Descrizione della posizione lavorativa

In accordo con la strategia definita dal consiglio di amministrazione e dalla direzione della Fondazione Palazzetto Bru Zane (PBZ), il o la responsabile della comunicazione costruisce, propone e attua la strategia di comunicazione. Garantisce e coordina tale strategia allo scopo di promuovere il PBZ e le sue varie attività organizzando le varie azioni di comunicazione, gestendo e controllando contemporaneamente il budget.
Il/la candidato/a dovrà definire, proporre e mettere in atto, dopo l’approvazione, la strategia di comunicazione relativa a tutte le attività del PBZ verso il pubblico e il suo sviluppo. Dovrà svolgere un’azione coerente, prestando attenzione alle specificità delle diverse attività: comunicazione istituzionale, promozione di libri, CD con libro, valorizzazione delle attività scientifiche, di Bru Zane Mediabase, di Bru Zane Classical Radio et di Bru Zane Replay.
A questo scopo, gestirà, animerà e organizzerà il lavoro del team di comunicazione di sei persone internamente, dai vari fornitori legati alle varie attività e assicurerà una gestione del budget, in una logica di individuazione delle necessità e di reporting alla direzione generale.
Si occuperà di garantire la coerenza dei diversi assi e supporti di comunicazione riguardanti la Fondazione. Monitorerà la realizzazione di tutti i supporti di comunicazione, coordinando l’insieme della catena grafica con i fornitori di servizi esterni (grafici, stampatori, distribuzione) dal brief al risultato finale. Organizzerà e ottimizzerà la diffusione dei materiali realizzati. Sarà in grado di sviluppare puntualmente i supporti appropriati.
Promuoverà e metterà in atto una strategia digitale creativa ed efficace. Supervisionerà la gestione dell’insieme dei social. Definirà gli obiettivi di sviluppo, una linea editoriale e un calendario adeguato per ogni tipo di piattaforma. Sorveglierà le prestazioni del sito web della Fondazione e la sua referenziazione sui motori di ricerca internazionali.
Svilupperà una strategia per ampliare il pubblico e per raggiungere e incrociare diversi tipi di pubblico, in dialogo e in collaborazione con i team e i partner. In particolare, per ogni nuova stagione, proporrà una politica commerciale per i concerti a Venezia, il Festival PBZ Paris e altri eventi per i quali il PBZ gestisce la biglietteria e specifici piani promozionali.
Si occuperà del lancio, dell’analisi e dell’elaborazione di studi sul pubblico. Penserà a una strategia di marketing (obiettivi, progetti, strumenti, media planning) che permetta di promuovere la Fondazione e le sue attività con il coordinatore responsabile.
Produrrà le cartelle stampa e gli strumenti promozionali rivolti al pubblico e supervisionerà la realizzazione dei programmi di sala.
Farà proposte attive riguardo ai rapporti con la stampa in collaborazione con il coordinatore responsabile.
Si occuperà dell’organizzazione di eventi (serate di pubbliche relazioni, incontri con gli artisti, conferenze stampa, fiere, ecc.) e del coordinamento dei fornitori.

Descrizione del profilo ricercato

Master di 1° o 2° livello in comunicazione-marketing o equivalente e/o.
Capacità proattiva di progettare, sviluppare, implementare e valutare un piano di comunicazione creativo.
Buona conoscenza del web e della comunicazione digitale.
Forte autonomia nella gestione dei progetti.
Ottime capacità redazionali.
Organizzazione, rigore e affidabilità nella gestione di un progetto.
Eccellenti abilità interpersonali che permettano di lavorare facilmente in team e in collaborazione con i fornitori esterni.
Autonomia, motivazione, entusiasmo, propositività e capacità di adattamento.
È indispensabile una perfetta padronanza dell’inglese, dell’italiano e del francese.
Buona padronanza degli strumenti DTP.

Scarica il bando per avere maggiori informazioni e conoscere le modalità per candidarti.