Responsabile Comunicazione

Fondazione Modena Arti Visive

Fondazione Modena Arti Visive nasce nel 2017 per iniziativa del Comune di Modena e della Fondazione di Modena come centro di produzione culturale e di formazione professionale e didattica finalizzato a diffondere l’arte e la cultura visiva contemporanee. Grazie alla molteplicità delle sedi che gestisce e raccogliendo l’eredità delle tre istituzioni confluite in essa – Galleria Civica di Modena, Fondazione Fotografia Modena, Museo della Figurina – Fondazione Modena Arti Visive si presenta come un distretto culturale che propone e organizza mostre e corsi di alta formazione, laboratori, performance e conferenze, valorizzando il proprio patrimonio e costruendo un sistema di reti a livello locale ed extraterritoriale. Alle attività espositive di Fondazione Modena Arti Visive si intrecciano sempre più quelle formative della Scuola di alta formazione che propone il Master sull’immagine contemporanea e il Corso per curatori dell’immagine contemporanea ICON.
Pubblicato il: 07/10/2020 Categoria: OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Comunicazione digitale

Descrizione della posizione lavorativa

Il Responsabile delle comunicazione è inserito in una struttura organizzativa all’interno della quale risponde al team di direzione attenendosi a macro-direttive assegnate senza vincolo di etero-direzione quanto ai modi e ai tempi di svolgimento del lavoro. Gestisce lo staff a Lui/Lei subordinato.

La risorsa individuata si dovrà occupare di:
- Definire e predisporre i contenuti della comunicazione della Fondazione Modena Arti Visive in coordinamento con la direzione, verificandone la coerenza con le sue finalità e la visione strategica;
- Sviluppare i piani di marketing e comunicazione;
- Coordinare tutte le attività relative alla produzione dei materiali di comunicazione stampati e web/social, nonché gli eventuali fornitori esterni.

Le sue principali attività saranno le seguenti:
- Analisi dei bisogni di marketing e comunicazione della Fondazione Modena Arti Visive;
- Stesura di piani di marketing: Web Marketing, Web Design, Advertising, Social Media Marketing, Posizionamento Seo, Campagne Adwords, Grafica Pubblicitaria, Web Reputation, Google Adwords, Facebook Ads, Produzione audiovisive, shooting fotografici e video in coordinamento con l’agenzia di comunicazione;
- Pianificazione di strategie comunicative e realizzazione di campagne di comunicazione off-line e on-line, al fine di promuovere l’immagine e il brand della Fondazione e le sue attività espositive e educative formative;
- Gestione e coordinamento delle relazioni con la stampa e con i media locali e nazionali;
- Coordinamento della comunicazione con le attività e progetti congiunti con AGO e SpazioF di Fondazione di Modena;
- Implementazione del mailing;
- Supervisione di tutte le comunicazioni stampate e on line;
- Gestione e supervisione di contenuti per il sito internet, per le comunicazioni email e le newsletter, per i social;
- Copywriting ed editing;
- Realizzazione di grafiche, impaginati di testi, montaggi audio/video con software dedicati;
- Ideazione di eventi, cura delle relazioni esterne e delle media relations.

Descrizione del profilo ricercato

Requisiti principali:
- Conoscenza del marketing strategico e della comunicazione web e social;
- Approfondita conoscenza delle tecniche e degli strumenti per la comunicazione scritta e verbale;
- Conoscenza approfondita dei software di grafica, impaginazione e montaggio video/audio;
- Ottima conoscenza della Lingua Inglese parlata e scritta;
- Programmazione, budgeting e controlling;
- Capacità di analisi e di interpretazione dei dati;
- Problem solving e capacità di pianificazione;
- Orientamento al risultato;
- Attitudine a lavorare per progetti;
- Conoscenza comprovata del contesto culturale, istituzionale e produttivo modenese;
- Disponibilità a trasferte;
- Necessaria Laurea magistrale o affine, preferenzialmente Laurea in Scienze della Comunicazione o in Economia e Marketing;
- Organizzazione eventi e manifestazione culturali.

Descrizione dell'esperienza richiesta

Esperienza pregressa di almeno 3 anni in ruolo analogo, maturate in aziende di comunicazione o del settore culturale o analoghe.

Procedura di Selezione:
Si prega di inviare la seguente documentazione:
- Lettera di presentazione con due nomi di referenza;
- Curriculum vitae;
- Un documento d’identità in corso di validità.

Ai candidati invitati al colloquio individuale verrà richiesto di produrre un breve e sintetico piano di comunicazione sulla base dei materiali che verranno inviati da FMAV e che dovrà essere inviato all’indirizzo di posta elettronica amministrazione@fmav.org. La data di scadenza per l’invio del materiale sarà comunicata in fase di invito ai colloqui che si svolgeranno dal 16 al 19 novembre 2020.
Qualora i candidati non vengano contattati entro 7 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle candidature, la ricerca è da considerarsi conclusa.
Le candidature verranno valutate da una commissione interna composta dal team di direzione e da un Consigliere di Amministrazione delegato. Il parere della commissione è insindacabile.

Fondazione Modena Arti Visive