Responsabile Comunicazione e Marketing Strategico

Bernstein School of Musical Theater - Bologna

La Bernstein School of Musical Theater è una accademia di Musical Theater con sede a Bologna fondata da Shawna Farrell nel 1993
Pubblicato il: 21/09/2020 Categoria: OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Condividi

Comunicazione digitale

Bernstein School of Musical Theater

La Bernstein School of Musical Theater nel corso dei 28 anni di attività è diventata una delle realtà leader nella formazione di giovani performer e parallelamente una fucina produttiva di spettacoli e concerti realizzati in alcuni dei più prestigiosi teatri italiani quali il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Duse di Bologna, il Teatro Il Rossetti di Trieste e il Teatro Ariston di Sanremo e tanti altri.
Nel settembre 2017 la BSMT si è trasferita nella nuova sede, il Center for the Performing Arts, con l’obiettivo di ampliare la sua offerta formativa e tutte le iniziative culturali e diventare così un polo di aggregazione sociale aperto a tutta la cittadinanza.
L’Accademia è riconosciuta dal Ministero dei Beni Artistici Culturali e del Turismo (MIBACT) tra le Scuole di Eccellenza nazionale operanti nell’ambito dell’Altissima Formazione, oltre che accreditata presso la Regione Emilia Romagna come Ente di Alta Formazione. Nel 2020 è diventata inoltre la prima scuola di Musical Theater ad essere riconosciuta come soggetto AFAM (istituzione di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) dimostrando di essere un’Accademia idonea a rilasciare un titolo di studi riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).

Informazioni

Posizione lavorativa

Responsabile per la Comunicazione e il Marketing Strategico con un minimo di quattro anni di esperienza in questo ambito, da inserire nell’organico dell’Accademia.
Il/la candidato/a ideale ha maturato esperienze pregresse nell’ambito della comunicazione strategica particolarmente focalizzata al raggiungimento degli obiettivi/target e studio, costruzione e messa in atto di campagne di marketing innovative e coerenti con il marchio.
La persona sarà a diretto contatto con la direzione e si occuperà di gestire e allineare i collaboratori dell’Accademia (quali Agenzia di Comunicazione, ufficio stampa, Content video creators e fornitori tecnici per il sito) con l’obiettivo primario di mantenere una coerenza su tutti i livelli di comunicazione esternamente ed internamente.

Pre-requisiti fondamentali per ricoprire il ruolo comprendono:

  • Approfondita conoscenza delle strategie di marketing in base ai differenti canali social (con particolare attenzione a Facebook, Instagram ed eventuali canali emergenti). Sarà considerato un plus la presentazione di casi concreti di strategie social che hanno avuto un particolare successo;
  • Approfondita conoscenza della reportistica delle varie piattaforme social e Google Analytics per monitorare l’andamento dei canali e implementare strategie per aumentare l’engagement e l’interesse degli utenti verso tutte le iniziative dell’Accademia;
  • Spiccate capacità comunicative e di collaborazione che si esplicano nel saper connettere al meglio tutte le parti interessate per raggiungere insieme gli obiettivi prefissati.

Competenze tecniche richieste

È richiesta una buona conoscenza delle principali piattaforme di Content Management System (in particolare WordPress) e di e-mail marketing (quali MailChimp e similari) oltre che ai principali canali social.
È richiesta inoltre una conoscenza avanzata dei sistemi operativi MacOS e dei relativi programmi (Pages – Numbers – KeyNote), della gestione della posta (Mail) e una buona conoscenza del pacchetto Office per PC e una buona conoscenza degli applicativi di file sharing (quali Google Drive e Dropbox).
Sarà considerato un plus la conoscenza base di programmi di grafica (quali Photoshop e similari) e video making.

Competenze trasversali richieste

Siamo alla ricerca di una persona pro-attiva e curiosa, con spiccate doti organizzativo-relazionali, capace di coinvolgere le persone interessate al momento giusto, mantenendo però una sua autonomia e affidabilità nel raggiungere gli obiettivi.
È inoltre richiesta la capacità di saper lavorare e collaborare in gruppo all’interno di un contesto attualmente in crescita esponenziale, unita ad una spiccata capacità di problem solving e riservatezza nel gestire le informazioni trattate.

Sede di lavoro
Bologna – Center for the Performing Arts

Tipo di contratto
Contratto commisurato all’esperienza a tempo determinato con possibilità di rinnovo.
Si valuteranno eventuali candidature free lance o soggetti con Partiva Iva.
Disponibilità a partire da ottobre 2020.

Orario lavorativo
Part time (20-25 ore settimanali)

Per partecipare alla selezione è necessario inviare il proprio CV ed eventuale lettera di presentazione tramite mail all’indirizzo candidature@bsmt.it entro e non oltre venerdì 2 ottobre.