Scheduler per corso di perfezionamento in Opera

Trentino Music Festival

Il Trentino Music Festival é un programma multidisciplinare di alto perfezionamento nel cuore delle Dolomiti, che ospita ogni anno fino a 300 giovani artisti di tutto il mondo. Il Festival comprende 4 programmi (Studios): Opera&Voice, Musical Theatre, Musica da Camera e Orchestra, e Coro; ciascun programma lavora in collaborazione con gli altri, e il perfezionamento culmina in un ricco programma di eventi e spettacoli, che prevede oltre 30 appuntamenti lungo il mese di luglio, tutti gratuiti per il pubblico.
Pubblicato il: 20/04/2022 Categoria: OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Condividi

Opera & Voice Studio é un programma di perfezionamento per cantanti d'opera; chi si registra deve passare un'audizione online e viene poi loro offerto un ruolo in una delle opere in produzione; quest'anno sono previste Die Zauberflöte, L’Incoronazione di Poppea (in una nuova edizione), Le Nozze di Figaro e Hänsel und Gretel.
I nostri docenti sono professionisti noti nel settore, e quest'anno in particolare siamo lieti di aggiungere al gruppo docenti anche Arthur Fagen e Robin Guarino come direttore e regista per Die Zauberflöte. Si puó trovare l'elenco completo dei docenti sul nostri sito.

L'Opera & Voice Studio é un programma di cinque settimane, durante il quale, oltre alle prove musicali e di scena per le opere, ciascuno studente riceve lezioni individuali e di gruppo, partecipa a masterclass e viene preparato per il ruolo in cui si esibirá. Vi saranno anche opportunitá per avere consulenze sulla carriera ed avremo un gruppo di agenti ospiti ai quali gli studenti potranno presentare un'aria e ottenere un feedback.
i primi due weekend saranno liberi, mentre altri giorni liberi in seguito si alterneranno a seconda delle necessitá di prove in teatro.

Descrizione della posizione lavorativa

Lo Scheduler é una posizione fondamentale nel corso di Opera&Voice. Un calendario generale sará giá abbozzato prima dell'arrivo dello scheduler, ma questi dovrá mettere insieme le richieste di registi e direttori d'orchestra per le prove di scena e musicali ed inserire tutte quegli appuntamenti individuali, come lezioni di voce, masterclass, incontri di preparazione musicale al ruolo etc. Sarà responsabilità dello schedule preparare un calendario settimanale e apportare eventuali modifiche quotidiane a seconda delle necessità espresse dai docenti, e quindi distribuire a tutti studenti e staff.
Questo é un progetto dal 19 giugno al 31 luglio 2022, date in cui sará necessaria la presenza in loco, anche se una partenza anticipata potrebbe essere discussa.

Descrizione del profilo ricercato

Con circa 90 studenti e 20 docenti, 4 produzioni operistiche, svariati appuntamenti per recital e concerti e tutte le lezioni etc, si puó ben capire come questa sia una posizione delicata e importante. La lingua del Festival é l'inglese, quindi un'ottima conoscenza sia parlata che scritta é fondamentale.
Lo scheduler avrá il sostegno da parte dello staff, ma é indispensabile sia una persona che puó lavorare tanto indipendentemente che in un team.
La capacitá di lavorare sotto pressione e di fare multitasking é altrettanto importante, come la conoscenza di Microsoft Excel sul quale dovrá produrre i calendari prima di salvarli come stampe e distribuirli.
Un certo livello di diplomazia é anche importante per trattare con i docenti, che sono professionisti di alto livello e possono essere a volte difficili.

Data di entrata in servizio

19 giugno 2022

Termine per la candidatura

31/05/2022 - Questa posizione lavorativa è gestita dal sito ProfilCultura per candidature clicca QUI