Segretario di produzione addetto alle formazioni artistiche

Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano G. Verdi

La Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano G.Verdi, nata nel 2002, prosegue l’attività iniziata dall’Associazione Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi nell’autunno del 1992, mettendo a disposizione della collettività esecuzioni musicali di alto livello qualitativo e programmi che spaziano dalla musica barocca a quella contemporanea, e diventando fin da subito un riferimento imprescindibile per il grande repertorio sinfonico a Milano e in tutta la Lombardia.
Pubblicato il: 07/04/2022 Categoria: OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Sipario

Descrizione della posizione lavorativa

L'unità organizzativa di Produzione Artistica dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi si occupa dell’organizzazione, della gestione e della messa in scena di tutte le attività della Fondazione, oltre alla gestione delle sedi e degli spazi in cui opera.
Il ruolo di Segretario di Produzione addetto alle Formazioni Artistiche lavora a stretto contatto con il Responsabile di Palco e Ispettore d’orchestra e con il Direttore di Produzione per coordinare, organizzare e gestire l’attività di produzione delle varie compagini artistiche, compresa la gestione dell’aspetto amministrativo delle stesse in collaborazione con l’Ufficio Amministrativo.

Descrizione del profilo ricercato

Il candidato/a, in collaborazione con l’Unità Organizzativa Produzione Artistica e sotto il Direttore di Produzione, dovrà:
- Coordinare i vari Maestri delle formazioni artistiche,
- Stilare proposte di piano prove,
- Organizzare audizioni,
- Raccogliere dati anagrafici,
- Stilare contratti di collaborazioni artistiche,
- Gestire la segreteria e le comunicazioni con i partecipanti ai progetti e presenziare alle attività.

Il candidato/a dovrà essere predisposto/a per il lavoro in team ed in condizioni di emergenza, e dovrà inoltre disporre di capacità diplomatiche e alta predisposizione al problem solving. Dovrà avere interesse nell’intraprendere un percorso formativo e di crescita.

Sono richiesti:
- facilità di comunicazione con persone di differenti età e background,
- ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;
- la cura e massima attenzione al dettaglio;
- occasionalmente disponibilità a viaggiare.

Viene richiesta inoltre flessibilità agli orari di lavoro, con particolare riferimento al lavoro durante il weekend e serale. Costituirà un valore aggiunto la conoscenza delle dinamiche del mondo del teatro e degli spettacoli orchestrali dal vivo.
Dovrà inoltre essere in possesso di un'ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (la conoscenza di altre lingue costituirà titolo preferenziale) e di ottime competenze informatiche (Microsoft Office).
Indispensabili capacità di interagire diplomaticamente con artisti e partecipanti ai progetti.

Descrizione dell'esperienza richiesta

Il candidato/a, preferibilmente con competenza in materia di musica classica, dovrà avere un'esperienza minima di un anno maturata nell’ambito dell’organizzazione di spettacoli dal vivo o di music management.
Dovrà avere esperienza di lavoro in team ed in condizioni di emergenza ed un buon approccio al lavoro strutturato all’interno di gerarchie costituite; l’attività richiede la disponibilità a lavorare con orario flessibile e, in particolare, nei weekend e durante le sere.

Termine ultimo per candidarsi: 15 aprile 2022 attraverso Profilcultura.it