Selezione attori e attrici

Per spettacolarizzazione dell'Orlando Furioso

L'associazione culturale Schegge di Mediterraneo in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Garfagnana in Toscana, indice per venerdì 18 giugno dalle ore 11:00 alle ore 18:00 con eventuale estensione a sabato 19 giugno 2021, audizione per attrici e attori under 35 presso il teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana.
Pubblicato il: 10/06/2021 Categoria: OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Condividi

Sipario

Informazioni

Casting attori e attrici in Toscana per stage e messinscena del progetto teatrale “Le donne dell’Ariosto” nell’ambito del Graal Cult Fest, Schegge di Mediterraneo, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Garfagnana, in provincia di Lucca.

Il Graal Cult Fest è un festival diffuso in programma in Alta Garfagnana, dal 18 Giugno 2021 al 3 Settembre 2021. Il tabellone del festival comprende eventi, spettacoli, manifestazioni culturali e artistiche.

Il casting teatro è aperto, nello specifico, per 15 figure professionali, uomini e donne, under 35. Di questi, almeno 8 candidati/e saranno scelti tra i candidati provenienti dalla regione Toscana.

L’iniziativa consiste in uno stage/residenza dal titolo “Orlando Furioso/Femmine amate, armate, ammaliatrici… tutte o quasi le donne dell’Ariosto”, che si svolgerà dal 24 Luglio 2021 al 6 Agosto 2021 presso uno spazio all’aperto, attrezzato con 2 palchi presso la Pineta di Passo dei Carpinelli.

Lo stage sarà condotto dall’attrice e drammaturga Duska Bisconti, dalla regista Consuelo Barilari e dall’attore e musicista Andrea Nicolini.

Lo stage, a partecipazione gratuita, è propedeutico alla messa in scena di uno spettacolo in 4 episodi, in cui si racconteranno i principali personaggi femminili dell’Orlando Furioso:

  1. Primo episodio: vicissitudini di Angelica e incontro con Medoro (Canto XIX)
  2. Secondo episodio: Bradamante, l’incontro con la maga Melissa (Canto III)
  3. Terzo episodio: Marfisa, la presa in carico della vecchia Gabrina e il seguito (Canto XX)
  4. Quarto episodio: Alcina e Astolfo Orontea e le sue decisioni nei confronti degli uomini (Canto VI, VII, XIX, XX)

Gli spettacoli finali si terranno nelle giornate del 6, 8, 27 e 29 Agosto 2021, alle ore 18.30 in Piazza Ariosto.

Per partecipare al casting è necessario compilare l’apposita SCHEDA online e inviarla all’indirizzo email graalcultfest@gmail.com unitamente alla seguente documentazione:

  • 2 foto (primo piano e figura intera, in formato jpg, massimo 1 MB);
  • curriculum vitae;
  • eventuale showreel, se disponibile.

Le audizioni si terranno presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana, in provincia di Lucca, il 18 Giugno 2021 dalle ore 11 alle 18, con eventuale estensione al giorno successivo, il 19 Giugno 2021.

In sede di casting sarà richiesto in lettura un brano a piacere tratto dal XIX canto dell’Orlando Furioso e un brano a piacere a memoria, della durata massima di 5 minuti, da autori del teatro di prosa.

Coloro i quali non potessero presentarsi e partecipare fisicamente all’audizione possono inviare per email un video con i brani richiesti per il casting.

L’esito delle audizioni sarà comunicato entro il 2 Luglio 2021.