Selezioni per Rotterdam: il bando

Scadenza: mercoledì 9 novembre

L’Area Promozione Internazionale di Cinecittà organizza le selezioni italiane per il 52° International Film Festival Rotterdam (25 gennaio – 5 febbraio 2023). La Direttrice Vanja Kaludjercic e la Programmer Rebecca de Pas saranno a Roma dal 14 al 18 novembre 2022 per effettuare la selezione italiana.
Pubblicato il: 10/10/2022 Categoria: BANDI

Ciak

Criteri generali di eleggibilità:
La partecipazione al Festival è aperta ai lungometraggi (durata minima 63’) completati dopo il 1 gennaio 2022.
Il festival accorda la priorità ad anteprime mondiali e internazionali. I film già presentati nei Paesi Bassi non sono eleggibili, così come i film precedentemente sottoposti al Festival e non selezionati.
• The Tiger Competition
Sezione di 16 titoli, opere prime, seconde e terze, in anteprima mondiale (o eccezionalmente in anteprima internazionale. Il film può solo avere avuto un’uscita nazionale o partecipato ad un festival italiano tra settembre 2022 e gennaio 2023). Premi: Tiger Award del valore di 40.000 € da dividere tra regista e produttore e premio della giuria di 10.000 € per uno speciale contributo artistico.
• Big Screen Competition (VPRO Big Screen Award)
Questa sezione promuove la distribuzione di film indipendenti nei Paesi Bassi. I 16 film di questa sezione, in anteprima mondiale o internazionale (ma possono aver avuto un’uscita nel territorio di origine o proiezione ad un festival internazionale nei 5 mesi precedenti) saranno giudicati da 5 membri di una giuria di cinefili e concorreranno per il VPRO Big Screen Award, un premio di 30.000 €, la cui metà andrà al regista e l’altra metà al distributore olandese che deciderà di distribuire l’opera.
• VriendenLoterij Audience Award
Tutti i film partecipano al premio del pubblico di 10.000€.
• Bright Future
Sezione di opere prime e seconde di registi emergenti, presentate in anteprima internazionale o mondiale.
• Harbour
Questa sezione, la più grande del festival, riflette la multidimensionalità di Rotterdam e del suo festival.
• Limelight
E’ la sezione che presenta in anteprima i maggiori film arthouse dell’anno che hanno già una distributore olandese.
• Cinema Regained
Sezione dedicata alla storia del cinema.
Non è necessario compilare l’entry form online e pagare la fee se il film viene fatto vedere durante le selezioni a Cinecittà.
Vi chiediamo pertanto di inviare presso i nostri uffici un link con sottotitoli inglesi del film che desiderate sottoporre, accompagnato da un pressbook on line, entro e non oltre mercoledi 9 novembre 2022 ai referenti:

FILM DI FINZIONE:
Cristina Cassano c.cassano@cinecittaluce.it Cell. +39 320 7678693