Separazione. Call per residenza artistica
Associazione culturale Contraddanza
L’Associazione culturale Contraddanza è alla ricerca di un artista/interprete poliedrico che sia libero da altri impegni lavorativi nel periodo agosto-settembre 2022 e che sia interessato e/o abbia già avuto esperienza o in qualità di danzatore free lance o in ambito organizzativo e culturale. Scadenza 30 giugno.Condividi
Durante il suo 10° anno di attività ed in occasione della celebrazione del 150° anniversario della nascita del Premio Nobel per la Letteratura Grazia Deledda, donna nuorese, coraggiosa e moderna che fece successo lontano dalla sua isola, l’Associazione ha in programma la realizzazione di una Residenza Artistica avente per tema principale la “Separazione” intesa come processo di distacco dalla terra natia, di fuga verso una vita differente, di perseguimento di un sogno, di rinuncia ai propri affetti.
Obiettivo della Residenza, al di là della performance finale in una o più repliche, è il creare una rete di contatti artistici, favorire gli scambi, supportare la collaborazione fra artisti indipendenti dopo le difficili stagioni di pandemia.
In particolare si ricercano danzatori maggiorenni con forti basi classiche, esperienza nel contemporaneo e personalità, che abbiano ottime capacità espressive e di improvvisazione, che siano disposti ad apportare un loro contributo autonomo sia da un punto di vista artistico che organizzativo all’interno di un processo creativo ove priorità acquisiscono cooperazione e dinamismo. I candidati devono altresì avere interesse o esperienze documentabili almeno in uno fra i seguenti ambiti: coreografia, letteratura, regia, sceneggiatura, scenografia, illuminotecnica, fotografia, videomaking.
Per la partecipazione sono richiesti:
- lettera motivazionale (max 1 pagina) contenente interessi/esperienze di rilievo che il candidato voglia segnalare
- video link (NO allegati!) di una coreografia/improvvisazione (max 3 minuti) possibilmente ispirata al tema della Residenza, che mostri le abilità/doti del candidato (per il video non è fondamentale tanto la location quanto la valorizzazione delle qualità di movimento e d‘espressione del danzatore)
- breve curriculum vitae contenente le principali informazioni su formazione pregressa ed attività lavorativa (max 10 righe), dati anagrafici ed altezza del candidato.
Le domande dovranno pervenire al seguente indirizzo e-mail: residenza.artistica2022@gmail.com entro e non oltre il giorno 30 giugno 2022.
La selezione avverrà tramite video.
I candidati ritenuti idonei verranno contattati per un colloquio con l‘organizzazione.
Ulteriori informazioni possono essere richieste allo stesso indirizzo.
La residenza si svolgerà in Sardegna a Nuoro, con attività nelle province limitrofe.
Si garantiscono viaggio A/R , alloggio e retribuzione per una o più date di spettacolo ancora in via di definizione.