StoryLab Development Grants II edizione - a sostegno dell'industria dell'audiovisivo e dell'editoria

Con il sostegno di Fondazione Cariplo, Colorado Film, 3Zero2 Tv

Ai vincitori sarà assegnato un importo complessivo di 37.000€, il supporto di un tutor di progetto e sessioni gratuite di training on the job
Pubblicato il: 21/04/2020 Categoria: BANDI

Almed Story Lab 2

Il progetto Storylab, nato nel 2018 a supporto dell’industria dell’audiovisivo e dell’editoria nel territorio lombardo, lancia la seconda edizione del bando StoryLab Development Grants.
Pensato allo scopo di sostenere i progetti di scrittura cinematografica e televisiva di giovani autori, il bando è organizzato dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Fondazione Milano Scuole Civiche, con il sostegno di Fondazione Cariplo e di due case di produzione milanesi, Colorado Film e 3Zero2 Tv.

Destinatari e scadenza

Il concorso è rivolto a candidati che non abbiano ancora compiuto 45 anni al momento della presentazione del progetto e che si siano diplomati o laureati presso Scuole di Cinema o Università (qualsiasi facoltà e corso di laurea) del territorio lombardo o che siano residenti in Lombardia. La partecipazione al concorso è gratuita.

È possibile candidarsi solo ed esclusivamente via e-mail entro le ore 12.00 del 15 maggio 2020 all’indirizzo storylab.candidature@unicatt.it specificando nell’oggetto CANDIDATURA StoryLab.

Premi

Oltre a un finanziamento economico - per un premio complessivo di 37.000 euro ai progetti selezionati, non meno di 4 e non più di 8 – il bando prevede anche l’assegnazione di un tutor di progetto (retribuito da StoryLab) che aiuti l’autore a passare da un soggetto o da un trattamento promettente a una sceneggiatura ben articolata in termini narrativi e produttivi, così da risultare un progetto industriale valido da presentare a potenziali finanziatori. Inoltre, i vincitori potranno partecipare gratuitamente ad alcune giornate di training on the job con professionisti di livello internazionale e potranno presentare i risultati del loro lavoro alla terza edizione del Milano Pitch, già previsto per febbraio 2021. La giuria sarà composta da professionisti con ampia esperienza nel settore dell’audiovisivo e comunicata sui siti di ALMED e della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti; i risultati invece saranno pubblici entro 60 giorni dalla data di scadenza del bando.

NEWS CORRELATE

Vedi tutte