Supporto Ufficio Stampa e Comunicazione

Fondazione Circolo dei Lettori Novara

La Fondazione Circolo dei lettori, nata a Torino per volontà della Regione Piemonte, guidata dal presidente Giulio Biino e diretta da Elena Loewenthal, produce e diffonde cultura, tutti i giorni nelle sue tre sedi, di Torino, Novara e Rivoli, e con grandi rassegne annuali sul territorio e in rete con realtà di tutt’Italia. Agisce attraverso l’ideazione e l’organizzazione di incontri, reading, dibattiti, manifestazioni, concerti e rassegne culturali, mettendo al centro il libro per esplorare i linguaggi della contemporaneità e fissare così delle coordinate del mutevole presente.
Pubblicato il: 10/09/2020 Categoria: OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Comunicazione digitale

Fondazione Circolo dei Lettori Novara

Promuovere la lettura è il primo obiettivo della Fondazione, messo in pratica con incontri quotidiani con scrittori e scrittrici nelle sue sedi, occasioni di dibattere intorno a romanzi e saggi di oggi e di ieri, e ancora nelle scuole, nelle carceri e negli ospedali del territorio, grazie ai progetti di responsabilità sociale. Offre quindi momenti di crescita personale, per tutte le età, colmando i bisogni culturali della comunità, regalando la possibilità di approfondire gli argomenti più vari, dalla filosofia alla storia, dalla musica al cinema. Perché i libri sono un punto di partenza per andare dappertutto, e per parlare di tutto, insieme, alleviando la solitudine e favorendo amicizie. Per questo la Fondazione si rivolge anche alle famiglie e agli insegnanti, con laboratori per i bambini e incontri per le classi, perché leggere è un’attività centrale nella formazione dei piccoli e dei giovani.

Con l’obiettivo di un continuo rinnovamento della cultura, la Fondazione organizza grandi rassegne annuali, momenti di riflessione straordinaria, parentesi utili a prendersi il tempo di pensare e immaginare. Sono Scarabocchi. Il mio primo festival, seminari e laboratori per famiglie e bambini, Torino Spiritualità, dedicato ai grandi interrogativi dell’umanità, il Festival del Classico, per cercare nel passato buone pratiche per il presente.
Dal 2018, la Fondazione Circolo dei lettori si occupa dei contenuti culturali e della comunicazione del Salone Internazionale del Libro di Torino, cinque giorni di sconfinati dialoghi intorno ai libri e alla lettura. E ancora, offre il migliore intrattenimento musicale con la programmazione del Circolo della musica a Rivoli e propone un ricco calendario estivo di di appuntamenti al Forte di Exilles.

Descrizione della posizione lavorativa

La Fondazione Circolo dei Lettori indice una selezione per la ricerca di un candidato per la figura di supporto all’ufficio Stampa e Comunicazione della Fondazione Circolo dei Lettori.
Il candidato si occuperà di gestire la mailing list istituzionale della Fondazione, inoltrare inviti a conferenze e presentazioni e assistere l’ufficio Stampa e Comunicazione durante gli eventi ordinari e i festival organizzati dalla Fondazione.

Descrizione del profilo ricercato

Per l'ammissione alla selezione è richiesto, a pena di esclusione, il possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di altro stato membro dell'Unione Europea;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati interdetti o sottoposti a misure che per legge escludono l’accesso agli impieghi presso enti di diritto pubblico;
- diploma di scuola secondaria superiore.
Il possesso di questi requisiti può essere autocertificato.
Il candidato dovrà inoltre possedere i seguenti requisiti culturali/professionali che formeranno oggetto di valutazione a norma dell'art. 7.1:
- comprovate competenze in ordine all’attività di ufficio stampa nell’ambito di Fondazioni culturali;
- conoscenza del mondo istituzionale locale in riferimento ai soggetti potenzialmente interessati dal tipo di mansione;
- conoscenza, a livello scritto e parlato, della lingua italiana e di quella inglese;
- capacità di utilizzare le apparecchiature e gli applicativi informatici più diffusi.
Il possesso dei requisiti sopra descritti dovrà essere indicato nel CV.
I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle candidature e permanere anche al momento di assunzione in servizio.

Presentazione della domanda

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice e rivolta al Presidente della Fondazione, deve pervenire, a pena di irricevibilità, alla Fondazione Circolo dei Lettori, Via Bogino 9 – 10123 Torino, in busta chiusa e sigillata entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 2 ottobre 2020. Deve recare all’esterno del plico l’indicazione completa del mittente, nonché la dicitura “Candidatura per l’assunzione di personale di supporto all’ufficio Stampa e Comunicazione della Fondazione Circolo dei Lettori”. Potrà essere inviata in via telematica da una casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo gare.circololettori@legalmail.it; oppure inviata all’ indirizzo della Fondazione (Via Bogino 9 – 10123 – Torino)
in orario 9.30 -17.30 dal lunedì al venerdì, con raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure tramite corriere; in alternativa potrà essere consegnata a mano all’indirizzo sopra indicato e nei giorni su indicati.

Scarica il bando allegato per maggiori informazioni.