The Good Mothers serie italiana sulla 'ndrangheta vola al Festival del cinema di Berlino 2023

The Good Mothers, la serie tv Disney+ girata a Reggio Calabria, in concorso al Festival del cinema di Berlino 2023 nella sezione Berlinale Series

La serie è prodotta da Juliette Howell e Tessa Ross per House Productions (“Brexit: The Uncivil War”) e Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa, diplomato alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, per Wildside. Produzione originale Star per Disney+, la serie tv è stata scritta dal vincitore del BAFTA Stephen Butchard (Baghdad Central), la regia è affidata a e prende spunto libro del giornalista premiato dalla Foreign Press Association, Alex Perry. La serie racconta la storia vera di tre donne, nate nei più feroci e ricchi clan della ‘ndrangheta, che decidono di collaborare con una coraggiosa magistrata per distruggerlo. Le protagoniste devono combattere contro le proprie famiglie per il diritto di sopravvivere e costruire un nuovo futuro per i loro figli.
Pubblicato il: 23/01/2023 Categoria: SEGNALAZIONI

2lorenzo gangarossa

Trama

Reggio Calabria veste l’abito da sera e si presenta al Festival internazionale del cinema di Berlino 2023. Il pass per il concorso lo regala “The Good Mothers“, la serie tv Disney+, selezionata per partecipare al concorso nella sezione Berlinale Series. La serie è stata girata nel 2022 fra Duomo, Castello Aragonese e Lungomare Falcomatà, ma molte riprese sono state effettuate anche a Palmi, Fiumara e Gioia Tauro.

La serie è un crime drama con 6 episodi della durata di circa un’ora ciascuno. La storia offre un punto di vista prettamente femminile sulla ‘ndrangheta. La trama, infatti, racconta la storia vera avvenuta dopo l’assassinio della testimone di giustizia Lea Garofalo. La vicenda è quella del magistrato sotto scorta Alessandra Cerreti che ha seguito la prima collaboratrice di giustizia donna di ‘ndrangheta, Giuseppina Pesce. La giudice collaborerà insieme ad alcune donne coraggiose, mogli di boss di uno dei più feroci e potenti clan di mafia, per distruggerlo dall’interno. La malavita, in questo caso, non viene raccontata in stile “Gomorra” o “Romanzo criminale“, portando lo spettatore a empatizzare con il boss di turno, ma viene raccontato il punto di vista di chi, pur rischiando la propria vita, vuole provare a dare un futuro migliore a se stessa e ai propri figli.

Nel cast Gaia Girace, Valentina Bellè, Barbara Chichiarelli, Simona Distefano, Micaela Ramazzotti, Francesco Colella e Andrea Dodero.

Profilo Testimonial Lorenzo Gangarossa