Tommaso Ragno nel cast del film "Nostalgia" diretto da Mario Martone

Tommaso Ragno, diplomato alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, è uno dei protagonisti del film "Nostalgia" in concorso a Cannes 2022

Il cast include Pierfrancesco Favino, Francesco Di Leva, Aurora Quattrocchi, Sofia Essaidi, Nello Mascia, Emanuele Palumbo, Artem, Salvatore Striano e Virginia Apicella. Il film è prodotto da Luciano Stella, Roberto Sessa, Maria Carolina Terzi, Carlo Stella Coprodotto da Angelo Laudisa una distribuzione Medusa Film.
Pubblicato il: 20/04/2022 Categoria: SEGNALAZIONI

Tommasoragno

Trama

Dopo quarant’anni di lontananza Felice (Pierfrancesco Favino) torna lì dov’è nato, il rione Sanità, nel ventre di Napoli. Riscopre i luoghi, i codici del quartiere e un passato che lo divora.

Il film è diretto da Mario Martone che con “Nostalgia” segna il suo quarto film presentato al Festival di Cannes dopo L’amore molesto (1995) presentato in Concorso, Teatro di guerra (1998) nella sezione Un Certain Regard e L’odore del sangue (2004) nella sezione Quinzaine des Realisateurs.

La sceneggiatura del film, basata sul romanzo “Nostalgia” di Ermanno Rea, è di Mario Martone e Ippolita Di Majo che con Martone ha scritto anche Il giovane favoloso, Capri-Revolution, Il sindaco del rione sanità e Qui rido io.

Il film ha fruito della fotografia di Paola Carnera (Favolacce) e dei costumi di Ursula Patzak (Il giovane favoloso).

Una produzione Picomedia e Mad Entertainment in associazione con Medusa Film e in coproduzione con Rosebud Entetainment Pitures realizzata da Mad Entertainment.

Una coproduzione italo – francese in associazione in partecipazione con Arte Confinova in collaborazione con Prime Video con il contributo di Regione Campania con il contributo di Film Commission Regione Campania. Opera realizzata con il sostegno della Regione Lazio Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo Avviso pubblico Attrazione produzioni cinematografiche Progetto Cofinanziato dall’Unione Europea.