Toscana Terra Accogliente 2021

Bando pubblico per residenze, co-produzione e circuitazione organizzato dai 32 soggetti che aderiscono a Residenze Artistiche della Toscana (RAT)

Scadenza presentazione candidature: 16 settembre 2020, ore 10.00.
Pubblicato il: 08/09/2020 Categoria: BANDI

Toscana Terra Accogliente

Informazioni e candidature

È online l’avviso pubblico per residenze, co-produzione e circuitazione organizzato dai trentadue soggetti che aderiscono a Residenze Artistiche della Toscana (RAT).

Il progetto Toscana Terra Accogliente si rivolge ai professionisti della prosa, della danza, della performance, del teatro per le nuove generazioni e del circo contemporaneo, per individuare 5 artisti singoli/compagnie/gruppi, a ciascuno dei quali saranno garantiti fino a 40 giorni di residenza creativa presso almeno 3 sale prova e/o teatri gestiti dai titolari di residenza RAT.

I soggetti RAT che aderiscono all’azione sono: Anghiari Dance Hub, Archetipo, Armunia, CapoTrave/Kilowatt, Catalyst, Consorzio Coreografi Danza d’Autore, Giallomare, Kanterstrasse, Kinkaleri, Murmuris, Officine della Cultura, Officine Papage, Pilar Ternera, Sosta Palmizi, Straligut, Teatrino dei Fondi e Teatro Popolare d’Arte.

In una seconda fase, Toscana Terra Accogliente si aprirà alla possibilità di produzione e co-produzione di spettacoli frutto della ricerca sviluppata durante le residenze. Pertanto, sostengono il progetto e vi collaborano due soggetti della produzione: la Fondazione Teatro Metastasio di Prato e il Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni.

Infine, in una terza fase, il progetto vuole favorire la distribuzione degli eventuali lavori prodotti e coprodotti, e pertanto è sostenuto anche dal circuito multidisciplinare regionale Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Con questa azione, il sistema teatrale toscano intende strutturare un meccanismo di rete, all’interno del quale le residenze svolgano il proprio ruolo di accompagnamento alla creazione, i soggetti della produzione investano sulla realizzazione degli spettacoli e il circuito favorisca la distribuzione, in un meccanismo armonico di collaborazione tra soggetti che hanno funzioni diverse.

Le formazioni selezionate beneficeranno di un ammontare totale e massimo fino a 7.100 euro complessivi lordi per il periodo di residenza.

• La partecipazione al bando è gratuita.
  • Non è previsto alcun limite massimo di età per la partecipazione al progetto.
  • I partecipanti, siano essi artisti singoli, o gruppi, strutturati formalmente o anche informalmente, residenti in Italia o in altri Paesi, ma comunque con una natura professionale (sono esclusi gli amatoriali e i progetti presentati dalle scuole e dalle accademie di ogni tipo) dovranno inviare una proposta di creazione artistica inedita, al massimo presentata 1 volta in forma di studio
  • Ogni artista singolo o compagnia potrà partecipare alla selezione con una sola proposta. Nel caso delle compagnie, non costituisce motivo di esclusione il fatto che singoli artisti presenti nella propria proposta facciano parte di proposte presentate alla selezione da altri gruppi

Il bando completo è pubblicato in allegato al presente articolo.

Modalità di candidatura:
I soggetti che intendono partecipare al presente avviso dovranno compilare il form online sulla piattaforma Sonar (www.ilsonar.it). Il form è composto dai seguenti campi:

• biografia della compagnia o del singolo artista (massimo 1.000 battute, spazi compresi)
  • descrizione del progetto che si intende realizzare (massimo 2.000 battute)
  • ipotesi sulle interazioni con le comunità locali che si intendono attivare durante le residenze – vedi art. 4 – (massimo 1.000 battute).
  • video di uno spettacolo, precedentemente realizzato, con breve descrizione dello stesso. É possibile farlo selezionando un video precedentemente caricato su Sonar oppure inserendo il link di un video caricato su Youtube e/o Vimeo anche in forma protetta.
  • Una volta completata correttamente l’iscrizione Sonar invierà una email automatica di conferma.

Scadenza presentazione candidature: ore 10.00 del 16 settembre 2020.

Info: www.virgiliosieni.itwww.kilowattfestival.it

Scheda allegati