Tour Music Fest

Il Tour Music Fest è un concorso musicale europeo aperto a cantanti, autori, musicisti, band, rapper e DJ emergenti, nato in Italia nel 2007. Il contest si svolge in Italia, Spagna, Gran Bretagna, Svizzera e Malta.

Il Tour Music Fest nasce in Italia nel 2007, da un’idea dell’imprenditore Gianluca Musso, e si espande a livello europeo nel 2018. La manifestazione si articola in eventi musicali dal vivo, che comprendono sessioni di scouting e workshop formativi organizzati in collaborazione con l’università Berklee - College of Music e con il C.E.T. (Centro Europeo di Toscolano) di Mogol. Quest’ultimo ospita i Music Camp e le Music Intensive del Tour Music Fest, full immersion formative con lezioni individuali e di gruppo, laboratori musicali, masterclass e consulenze artistiche, dedicate principalmente ai cantanti. Le lezioni sono studiate per potenziare e arricchire l’aspetto vocale e scenico dell'artista e valorizzare la formazione e la condivisione di momenti comuni al di là della competizione in gara. Il percorso, nel quale vengono scelti i vincitori assoluti del Contest, tramite le audizioni nazionali, porta alla selezione dei migliori artisti emergenti. Gli artisti sono inizialmente suddivisi per Paese di appartenenza e riuniti, in gara, durante la Finale Europea che, dal 2018, si svolge all’Auditorium del Massimo di Roma, dove ogni artista rappresenta il proprio Paese all’interno della sua categoria.
Pubblicato il: 12/04/2021 Categoria: BANDI

Condividi

Tour music fest

La Commissione Artistica è composta da un membro rappresentante per ogni paese in gara. Dal 2007, l’Italia è rappresentata dal presidente della Commissione Giulio Rapetti Mogol. Dal 2019, Kara DioGuardi lo affianca in qualità di presidente extraeuropeo. Dalla prima edizione, tra i membri della Commissione Artistica del Tour Music Fest si alternano giornalisti e professionisti del settore discografico e musicale italiano e internazionale: Adriano Pennino, Giuseppe Barbera, Bonnie Hayes, Jason Camelio, Massimo Bonelli, Franco Fasano, Francesco Gazzè, Noemi Smorra, Alien Dee, Massimiliano Longo, Pietro D’Ottavio.

I premi per i vincitori del Tour Music Fest variano ad ogni edizione e consistono in borse di studio per corsi di formazione presso Berklee - College of Music, un contratto di sponsorizzazione di 10.000 Euro per l'artista/band, un budget di 15.000 euro per l'organizzazione di un tour di concerti in Europa, la produzione di un singolo con la post produzione presso gli Abbey Road Studios di Londra, fornitura di strumenti musicali, e altri.

Scegli la tua categoria Iscriviti al Tour Music Fest