MUSICA

Violino

Giulietta Bianca Bondio

Musicista

Violista e violinista, nata a Milano nel 1996. Diplomata in violino con lode e menzione nel 2020 sotto la guida del M° Carlo Feige. Attualmente frequenta il Biennio di Viola presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, un Corso di perfezionamento di Viola con il M° Danilo Rossi presso l'Accademia Perosi di Biella e un Corso di perfezionamento di musica da camera con pianoforte presso la Scuola di Musica di Fiesole.

LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

• Viola
  • Violino
  • Musica da Camera

Esperienze Lavorative

• Settembre 2020 - Presente Posizione attuale

Insegnante di violino e viola presso la Scuola Rudolf Steiner di Milano

Studi e Formazione

• 2021 - In corso

Corso di perfezionamento di Viola - Danilo Rossi

Biella - Accademia Perosi
  • 2021 - In corso

Corso di perfezionamento di Musica da camera con pianoforte - Bruno Canino, Alexander Lonquich, Trio Gaspard

Scuola di Musica di Fiesole
  • 2020 - In corso

Biennio Accademico di II livello in Viola

Milano - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
  • 2016 - 2020

Diploma Accademico di I livello in Violino, 110 e lode con menzione

Milano - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Bio

Giulietta Bianca Bondio, nata a Milano nel 1996, ha iniziato a suonare il violino all’età di nove anni presso la Scuola Rudolf Steiner di Via Clericetti di Milano e ha continuato presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado con il M° Carlo De Martini. Negli stessi anni ha partecipato a numerosi corsi estivi di prassi esecutiva del violino e musica da camera con i Maestri Carlo De Martini e Silva Costanzo in numerose località italiane.
Dal 2016, sempre nella stessa Scuola, ha proseguito con il percorso accademico sotto la guida del M° Carlo Feige, conseguendo nel 2019 il Diploma Accademico di I° livello in Violino con 110 e lode e menzione. Durante l’ultimo anno di Triennio, con il programma Erasmus, ha svolto un semestre in Germania presso la Hochschule für Musik di Detmold, dove ha studiato violino con la Prof.ssa Ulrike-Anima Mathé e quartetto d’archi con l’ Auryn Quartet.
Durante il Triennio integra lo studio del violino con quello della viola, si appassiona a questo strumento e nel 2020 inizia il Biennio Accademico di II° livello in Viola, sempre sotto la guida del M° Carlo Feige. Nel 2021 arricchisce la propria formazione frequentando masterclass di prassi violistica tenute dal M° Danilo Rossi, nell’ambito del Livorno Music Festival, e dalla Prof.ssa Ula Ulijona, presso la Fondazione Fossano Musica. Attualmente è iscritta al corso accademico di perfezionamento tenuto dal M° Danilo Rossi presso l’Accademia Perosi di Biella.

Giulietta si dedica da sempre ad un’intensa attività concertistica.
Dal 2009 al 2014 ha suonato nell’ “Orchestra dei Giovani” diretta dal Maestro Carlo De Martini e dal 2015, prima come violino di spalla e poi come spalla delle viole, nell’ “Orchestra della Civica Scuola di Musica”, diretta dai Maestri Renato Rivolta, Mario Valsecchi e Yoichi Sugiyama, che si esibisce in importanti eventi e rassegne musicali milanesi, tra cui “Estate Sforzesca”, “Notti Trasfigurate - Musica a Villa Simonetta”, “San Fedele Musica”. In ambito cameristico si è esibita sia con il violino sia con la viola all’interno di rilevanti iniziative, tra cui “Un Museo da Salotto” presso il Museo Teatrale alla Scala, “Brera Musica” presso la Pinacoteca di Brera, “Bookcity Milano”, “Cortili Aperti”, “Notti Trasfigurate” presso Villa Simonetta.
Dal 2015 ha iniziato una importante collaborazione con l’ “Accademia dell’Annunciata di Abbiategrasso” (cembalo e direzione Riccardo Doni, tutor violino Carlo Lazzaroni, tutor violoncello Marcello Scandelli), orchestra specializzata nell’ambito del repertorio barocco e preclassico, che collabora con solisti quali Giuliano Carmignola, Mario Brunello, Enrico Onofri e altri.

Da settembre 2020 insegna violino e viola presso la Scuola Rudolf Steiner di Via Clericetti di Milano.

CURRICULUM