MUSICA
Valerio Calegari

Valerio Calegari

Direttore di coro

HO FREQUENTATO

Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI MUSICA
CLAUDIO ABBADO
Istituto
ISTITUTO DI MUSICA CLASSICA
Corso
Direzione di coro
Ultimo anno frequentato
2025

I MIEI SOCIAL MEDIA

Valerio Calegari

Direttore di coro

Diplomato in "Direzione di coro e Composizione corale" (Triennio AFAM) sotto la guida di Mario Valsecchi, mi dedico a tutto ciò che concerne l'attività corale.
Sono corista de "I Civici Cori" di Milano, direttore del coro "Splendor Caeli" di Gorle (BG) e vicedirettore della Cappella Musicale del Duomo di Bergamo, formazioni per cui ho scritto diversa musica polifonica.


LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

  • coro
  • direzione di coro
  • composizione corale
  • musica corale
  • musica sacra

Studi e Formazione

  • 2022 - 2025

    Diploma Accademico di primo livello in Direzione di coro e Composizione corale

    Milano - Civica Scuola di Musica "Claudio Abbado"
  • 2015 - 2020

    Diploma di Liceo Musicale

    Bergamo - Liceo Musicale "Paolina Secco Suardo"

Bio

Valerio Calegari, nato a Bergamo nel 2001, si avvicina allo studio del pianoforte all’età di 11 anni, sotto la guida di Fidel Fogaroli. Frequenta il Liceo Musicale “Paolina Secco Suardo”, studiando pianoforte con Alberto Foresti e violoncello con Aurelio Pizzuto, e consegue a pieni voti il Diploma Accademico di Primo Livello in “Direzione di coro e Composizione corale” presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano, sotto la guida di Mario Valsecchi. Negli stessi anni approfondisce anche lo studio del canto con il tenore Emanuele D’Aguanno.
Ha seguito seminari di tecnica pianistica, didattica e pedagogia della musica e musicoterapia tenuti da Alberto Foresti presso l’Abbazia di Maguzzano a Lonato del Garda e ha frequentato il percorso triennale per animatore musicale della liturgia erogato in modalità e-learning dall’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana.
Nel 2024 viene selezionato insieme ad altri diciannove compositori provenienti da tutto il mondo per partecipare alla 13ª edizione del “Seminario europeo per compositori” organizzato da Feniarco, dove ha potuto lavorare a stretto contatto con Bob Chilcott. Nello stesso anno ha partecipato e vinto il primo premio al “I Concorso di Composizione Corale per giovani compositori” indetto da Chorus Inside Lombardia con il brano “Infant Joy” per coro a cappella.
Dal settembre 2024 è vicedirettore della Cappella Musicale del Duomo di Bergamo, diretta da Cristian Gentilini, in cui canta dal 2018 e per cui ha composto diversi mottetti polifonici.
È corista de“I Civici Cori” di Milano e del coro da camera della Cappella Mauriziana, diretti da Mario Valsecchi, e ha fatto parte della formazione corale “Legictimae Suspicionis”, diretta da Donato Giupponi. È inoltre organista presso la Parrocchia di Gorle (BG), dove è anche direttore del coro “Splendor Caeli”, che svolge attività liturgica e concertistica.