HO FREQUENTATO
- Dipartimento
- CIVICA SCUOLA
DI TEATRO
PAOLO GRASSI
- Corso
- Recitazione
- Ultimo anno frequentato
- 2020
CONTATTI
Rossana Cannone
Attore
LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA
- recitazione
- acting
- teatro
- cinema
- inglese
- romeno
- voiceover
Studi e Formazione
-
2017 - 2020
Diploma accademico di I livello in Recitazione - indirizzo Teatro
Milano - Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi -
2008 - 2013
Maturità scientifica
Andria - Liceo Scientifico Nuzzi
Bio
Rossana Cannone è un’attrice pugliese, nata e crescita ad Andria (BAT).
Si trasferisce a Milano per studiare recitazione alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, conseguendo il diploma a ottobre 2020.
Nel 2021 prosegue la formazione all’Attis Theatre di Atene, dove è stata ammessa al corso di alto perfezionamento attoriale tenuto dal regista Theodoros Terzopoulos e Savvas Stroumpos.
Cofondatrice della compagnia Ensemble Teatro, nel 2021 debutta al Festival Castel dei Mondi con "Venire al Mondo", un monologo tragicomico scritto da Ciro Ciancio e diretto da Andrea Piazza.
Dal 2022 collabora con la compagnia Animalenta Teatro con cui intraprende un percorso di ricerca sull'opera e vita di Virginia Woolf da cui nasce lo spettacolo "Virginia allo specchio", regia e drammaturgia di Ilaria Cangialosi con Angela Iurilli e Rossana Cannone.
Nel 2021 è coprotagonista del cortometraggio "I giorni delle arance" di Matteo De Liberato, dove ha recitato in lingua romena. È protagonista assoluta del cortometraggio "Casa! L’odissea di Penelope" di Michele Bottini.
"La Grande Guerra del Salento" di Marco Pollini rappresenta il suo debutto nel lungometraggio con un ruolo da coprotagonista.
È inoltre performer in due videoarte perfomance di Julian Soardi: Il Paeseaggio sta e non si lascia smentire e Sul punto di.
I miei plus
Lingue
Inglese, Romeno
Competenze
Inglese e Romeno fluenti
Certificazioni
B2 First Cambridge Certificate