ALESSANDRA CARLINO

Organizzatori dello spettacolo

ALESSANDRA CARLINO

Organizzatore

Mi occupo di organizzazione dello spettacolo dal vivo sin dal 2013, dal mio primo stage sino al mio impiego attuale. Da allora mi occupo di teatro, in particolare del management di una compagnia teatrale e di alcuni festival. Mi sono occupata di tutte le attività che concernono la realizzazione di uno spettacolo: produzione, comunicazione, distribuzione, promozione, ufficio stampa, relazione con gli operatori di settore e relazione con le istituzioni, redazione di bandi, gestione del personale, amministrazione, redazione e gestione di un budget. Queste mansioni implicano delle capacità variegate, come quella di passare da una attività all’altra senza soluzione di continuità, multitasking, problemsolving, precisione, gestione delle relazioni sia con gli stakeholders sia con il personale interno, nonché capacità di dialogo con le figure che si occupano di prendere delle decisioni all’interno del gruppo.

LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

• problemsolving
  • multitasking
  • teamlead

Esperienze Lavorative

• 2018 - Presente Posizione attuale

responsabile produzione

mare culturale urbano - Milano

All'interno di questa posizione mi occupo di: gestione e organizzazione delle attività culturali realizzate a mare: mostre, concerti, residenze teatrali, laboratori; accoglienza artisti, responsabile biglietteria, siae e allestimenti, della supervisione delle attività di manutenzione della Cascina Torrette di Trenno. Lavoro con un team di altre 2 persone, un fonico e una assistente alla produzione.

• 2015 - Presente Posizione attuale

manager

LUDWIG – OFFICINA DI LINGUAGGI CONTEMPORANEI - MILANO

Socia da settembre 2016 – Vicepresidente da marzo 2017
    Organizzatrice di compagnia, gestione del personale, direttrice della produzione, distribuzione, comunicazione, promozione, redazione materiali grafici, sito internet, contrattualistica.
    Dal 2018 LUDWIG si occupa della organizzazione e direzione artistica di mare culturale urbano, di conseguenza di seguito aggiungo ruolo di responsabile produzione presso mare culturale urbano. In qualità di vicepresidente mi occupo della supervisione della contabilità, gestione delle attività societarie.
    Ho gestito nel 2016 in qualità di coordinatore organizzativo il festival Melting Milano al Teatro Elfo Puccini proposto dall'associazione stessa.
    Dal 2015 al 2017 mi sono occupata della gestione della compagnia teatrale Under 35 di tutto il settore organizzativo: presentazione bandi, relazione con l'amministrazione, redazione bilanci, gestione del personale. Inoltre in qualità di socia mi occupo della progettazione delle attività dell'associazione.

• 2017 - 2017

organizzazione TTS (Trame Temporary School)

TRAMEDAUTORE FESTIVAL - MILANO

Gestione di 4 gruppi di studenti in percorsi formativi durante il festival; Realizzazione sovratitolazione in lingua italiana; realizzazione e montaggio video per la promozione social.
    In collaborazione con ZONA K, BASE MILANO, mare culturale urbano.

• 2016 - 2017

addetta amministrativa

mare culturale urbano - MILANO

Addetta amministrativa con mansioni di registrazione fatture, registrazione bolle, inserimento dati sul sistema informatico online, redazione notule di prestazione occasionale, conteggio corrispettivi bar ristorante e merchandising.

• 2015 - 2015

organizzazione e produzione

FESTIVAL DA VICINO NESSUNO È NORMALE ED EVENTO ERESIA DELLA FELICITÀ EX O.P. PAOLO PINI - MILANO

organizzazione e produzione

• 2014 - 2015

stage

TEATRO DELLE ALBE / RAVENNA TEATRO – TEATRO STABILE D'INNOVAZIONE - RAVENNA

Promozione degli spettacoli, invio inviti agli operatori, logistica, supporto alla contrattualistica, correzione e redazione testi in inglese, sottotitolatura, web marketing, redazione di materiali grafici, supporto all'amministrazione.

• 2014 - 2014

stage ufficio logistica

SANTARCANGELO DEI TEATRI – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO IN PIAZZA - SANTARCANGELO DI ROMAGNA

Ufficio logistica: organizzazione dei trasporti e dell'alloggio e accoglienza degli artisti

• 2013 - 2013

ATIR – TEATRO RINGHIERA | MILANO - Milano

organizzazione playFestival in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano

• 2013 - 2013

volontario

IT FESTIVAL FESTIVAL INDIPENDENTE DI TEATRO - MILANO

volontariato

Studi e Formazione

• 2013 - 2015

diploma organizzazione dello spettacolo

MILANO - FONDAZIONE MILANO SCUOLA PAOLO GRASSI

Corso di organizzazione dello spettacolo dal vivo

• 2010 - 2013

laurea

MILANO - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

studi umanistici - scienze dei beni culturali - indirizzo spettacolo

• 2012 - 2012

LÓDŹ POLONIA - UNIVERSYTET LÓDZKI

• 2010 - 2011

propedeutico di recitazione

MILANO - FONDAZIONE MILANO SCUOLA PAOLO GRASSI

propedeutico di recitazione

CURRICULUM

I miei plus

Lingue

COMPETENZE TECNICHE E LINGUISTICHE
ITALIANO: Madrelingua
INGLESE: Conoscenza ottima
SPAGNOLO: Conoscenza di base

IT SKILLS:
ECDL core Office e Windows. Sistemi operativi Mac e Linux. Indesign; QuarkXpress; Illustrator; Premiere; Google Adwords e Analitics; Facebook BM; Twitter; Photoshop e Gimp; Wordpress e Wix; Google Drive e Dropbox.