CINEMA

Marco Catanzaro

Sceneggiatore

Scrivo.

Che va be', grazie, facevo sceneggiatura, capirai che preziosa informazione vi è stata rivelata.

Però davvero, scrivo un sacco di cose diverse: sceneggiature cinematografiche, serie tv, videogiochi, cortometraggi strani e un po' meno strani, pubblicità, format TV, articoli di attualità e di sport, monologhi comici, canzoni tristi e storie di dubbia utilità sociale ma di indubbio gusto (cioè, a me piacciono, voi deciderete).

Insomma, se vi servono delle parole chiedete e vediamo che si può fare.

(ah, nella mia triennale precedente ho fatto lingue, quindi my english is immaculate)

Esperienze Lavorative

• 2017 - Presente Posizione attuale

Private English Tutor

self-employed

Mentre cerco di mangiare con la scrittura, do ripetizioni di inglese ad adulti che cercano di migliorare il proprio inglese sul lavoro.

• 2012 - Presente Posizione attuale

Sceneggiatore Freelance

Me stesso (ho sempre sognato di scriverlo)

Da quasi 10 anni scrivo sceneggiature. Qualcuno ha avuto persino il coraggio di farne diventare qualcuna un cortometraggio. Le altre, per ora, sono quasi tutte morenti nel cassetto. Ma sto lavorando a un paio di progetti che voglio produrre per fatti miei, quindi giuro che non sono morto.

• 2012 - 2019

Songwriter/Bassist/Singer

Codename: Delirious

Ho avuto una band, abbiamo suonato in posti carini e pubblicato un album che mi è valso una figuraccia devastante al Mondadori di Milano centro. Ne parlo solo sotto tortura.

• 2014 - 2018

Giornalista Sportivo

Online (distribuita su svariati blog in giro per l'internet)

Ho collaborato con un po' di siti internet dedicati alla pallacanestro e allo sport in generale (Shark Fin Hoops, Universobet, SheridanHoops). Ho avuto un blog di quelli vecchio stile, di nome Shotsuey!, dove parlavo liberamente di pallacanestro cinese in inglese. Che è difficile, ma il contrario lo sarebbe stato ancora di più.

Studi e Formazione

• 2018 - 2021

Diploma in Arti e Tecnologie del Cinema e dell'Audiovisivo

Milano - Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Diploma equipollente alla Laurea Triennale. Specializzazione in Sceneggiatura.

• 2012 - 2017

Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere

Milano - Università degli Studi di Milano

Ho studiato Inglese (C1) e Spagnolo (B2).

Bio

Da piccolo odiavo scrivere. Avevo una pessima calligrafia e, come se non bastasse, i miei fogli si riempivano di macchie. Pensavo fosse il foglio, o la penna. Magari un complotto della Bic. Invece ero semplicemente mancino. Così mi sono andato a lavare le mani e ho continuato a scrivere.

CURRICULUM

I miei plus

Lingue

English (C1, currently testing for C2)
Spanish (B2)

Competenze

Sto attaccato al PC H24 da quando ho tipo 8 anni, quindi tutto il pacchetto Office e le basi di Photoshop e di vari programmi di scrittura.
Ah, un sacco di programmi di produzione musicale, perché lo uso per suonare nei locali strani.

Certificazioni

Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere (ENG/SPA)

Hobby e interessi personali

Suono da circa 13 anni (infatti le mie foto sono letteralmente solo di concerti)