CINEMA

Sceneggiatura

Marco Colombo

Sceneggiatore

Laureato in Lettere Moderne e diplomato al Master Rai Fiction in scrittura seriale.
In qualità di sceneggiatore e autore ho collaborato con Publispei, Luiss e NoiSiamoFuturo. Scrivo di cinema e sport per Il Fatto Quotidiano.

Cerco opportunità come sceneggiatore per televisione e cinema, ma anche come autore per podcast e format per radio e tv.
Interessato al mondo dell'animazione, del fumetto e del teatro.

• Sceneggiatura
  • Screenwriting
  • giornalismo
  • documentario
  • radio
  • televisione
  • autore
  • podcast
  • cinema

• 2020 - Presente Posizione attuale

Screenwriter

Freelance - Milano
  • 2018 - Presente Posizione attuale

Contributor

Il Fatto Quotidiano - Milano

Redattore articoli di cinema e sport.
    Dal marzo 2018 all'aprile 2019 ho lavorato presso la redazione di Milano, occupandomi in particolar modo della sezione Blog de ilfattoquotidiano.it

• 2019 - 2020

Sceneggiatore Junior

Publispei - Roma

Sviluppo di concept seriali all'interno della writer's room guidata da Valerio D'Annunzio, Andrea Bassi e Marta Storti.

• 2017 - 2019

Contributor

Longtake - Milano
  • 2017 - 2019

Content Writer

Velasca - Milano
  • 2015 - 2019

Social Media Manager

La Gazzella dello Sport - Appiano Gentile
  • 2015 - 2017

Videomaker

Studio é - Rovellasca

• 2019 - 2019

Diploma Master Rai Fiction Scrittura Seriale

Perugia - Centro formazione giornalismo radiotelevisivo

Ammesso con borsa di studio in seguito a selezione competitiva al Master organizzato da Rai con il sostegno dell’Associazione Produttori televisivi (APT) presso il Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia.

Tutor: Donatella Diamanti

• 2017 - 2018

Diploma in Sceneggiatura

Milano - Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Ammesso in seguito a selezione competitiva al corso di formazione permanente relativo al profilo professionale di Sceneggiatore.

• 2014 - 2017

Laurea Magistrale in Lettere Moderne

Milano - Università degli Studi di Milano

Elaborato finale in Stilistica del Testo dal titolo “La descrizione. Indagine sull’inessenziale”, un’analisi sull’evoluzione stilistica e concettuale delle sezioni descrittive da Omero a Calvino.

• 2010 - 2014

Laurea Triennale in Lettere

Milano - Università degli Studi

Voto 110
    Elaborato finale in Critica e Teoria della Letteratura dal titolo “Figure Retoriche e Neuroscienze”, un’indagine attorno ai referenti neurali coinvolti nella costruzione di figure retoriche.

Nato a Como il 2 gennaio 1991, si innamora della scrittura quando capisce di non aver futuro come calciatore.
Si laurea in Lettere Moderne e comincia a scrivere per alcuni giornali sino ad arrivare alla redazione de Il Fatto Quotidiano, dove scrive di cinema e sport. Una volta trovato un lavoro sicuro fa di tutto per perderlo, prima iscrivendosi al corso serale di Sceneggiatura della Civica nel 2018 e poi licenziandosi dopo essere stato ammesso al Master Rai Fiction in Scrittura Seriale nel 2019.

Da allora scrive sceneggiature, concept di serie e format radiotelevisivi. E continua a domandarsi perché abbia scritto questa bio in terza persona...

Inglese (Ottimo), Spagnolo (Base)