CINEMA

Marco Colombo

Sceneggiatore

Sceneggiatore e autore.
Nel 2021 ho vinto il Premio Solinas Experimenta Serie con Regina d'Italia (serie comedy 8x25') e il Premio Carlo Bixio per la Migliore Sceneggiatura con l'episodio pilota di Knives (serie drama 8x50').
Collaboro con Netflix in qualità di script reader. Dal 2018 scrivo per Il Fatto Quotidiano e nel 2022 ho scritto il podcast Mattanza - Le stragi del '92 come non ve le hanno mai raccontate.

LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

• Sceneggiatura
  • Screenwriting
  • giornalismo
  • documentario
  • radio
  • televisione
  • autore
  • podcast
  • cinema

Esperienze Lavorative

• 2021 - Presente Posizione attuale

Script Reader

Netflix - Roma
  • 2020 - Presente Posizione attuale

Screenwriter

Freelance - Milano

Set 2021: Vincitore Premio Solinas Experimenta Serie 2021 con "Regina d'Italia", progetto di serie comedy 8x25' scritto con Francesca Frigo ed Emanuele Mochi
    Ott 2021: Vincitore X Premio Carlo Bixio per la Migliore Sceneggiatura con l'episodio pilota di "Knives", progetto di serie drama 8x50' scritto con Giacomo Caceffo

Ho collaborato con Publispei, NoiSiamoFuturo, Pegasus e Newness

• 2018 - Presente Posizione attuale

Author and Contributor

Il Fatto Quotidiano - Milano

Redattore articoli di cinema e sport.
    Dal marzo 2018 all'aprile 2019 ho lavorato presso la redazione di Milano, occupandomi in particolar modo della sezione Blog de ilfattoquotidiano.it
    Nel 2022 ho scritto con Giuseppe Pipitone il podcast Mattanza - Le stragi del '92 come non ve le hanno mai raccontate

• 2019 - 2020

Sceneggiatore Junior

Publispei - Roma

Sviluppo di concept seriali all'interno della writer's room guidata da Valerio D'Annunzio, Andrea Bassi e Marta Storti.

• 2017 - 2019

Contributor

Longtake - Milano
  • 2017 - 2019

Content Writer

Velasca - Milano
  • 2015 - 2017

Videomaker

Studio é - Rovellasca

Studi e Formazione

• 2019 - 2019

Diploma Master Rai Fiction Scrittura Seriale

Perugia - Centro formazione giornalismo radiotelevisivo

Ammesso con borsa di studio in seguito a selezione competitiva al Master organizzato da Rai con il sostegno dell’Associazione Produttori televisivi (APT) presso il Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia.

Tutor: Donatella Diamanti

• 2017 - 2018

Diploma in Sceneggiatura

Milano - Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Ammesso in seguito a selezione competitiva al corso di formazione permanente relativo al profilo professionale di Sceneggiatore.

• 2014 - 2017

Laurea Magistrale in Lettere Moderne

Milano - Università degli Studi di Milano

Elaborato finale in Stilistica del Testo dal titolo “La descrizione. Indagine sull’inessenziale”, un’analisi sull’evoluzione stilistica e concettuale delle sezioni descrittive da Omero a Calvino.

• 2010 - 2014

Laurea Triennale in Lettere

Milano - Università degli Studi

Voto 110
    Elaborato finale in Critica e Teoria della Letteratura dal titolo “Figure Retoriche e Neuroscienze”, un’indagine attorno ai referenti neurali coinvolti nella costruzione di figure retoriche.

Bio

Nato a Como il 2 gennaio 1991, si innamora della scrittura quando capisce di non aver futuro come calciatore.
Si laurea in Lettere Moderne e comincia a scrivere per alcuni giornali sino ad arrivare alla redazione de Il Fatto Quotidiano, dove scrive di cinema e sport. Una volta trovato un lavoro sicuro fa di tutto per perderlo, prima iscrivendosi al corso serale di Sceneggiatura della Civica nel 2018 e poi licenziandosi dopo essere stato ammesso al Master Rai Fiction in Scrittura Seriale nel 2019.

Da allora scrive sceneggiature, concept di serie e format radiotelevisivi. E continua a domandarsi perché abbia scritto questa bio in terza persona...

CURRICULUM

I miei plus

Lingue