HO FREQUENTATO
- Dipartimento
- CIVICA SCUOLA
DI TEATRO
PAOLO GRASSI
- Corso
- Organizzatori dello spettacolo
- Ultimo anno frequentato
- 2016
CONTATTI
IL MIO SITO WEB
Micaela Francesca Comasini
Organizzatore
Professionista nell'ambito culturale, ho maturato esperienza in varie realtà di stampo nazionale e internazionale. Le diverse opportunità lavorative mi hanno permesso di acquisire competenze trasversali e multidisciplinari nella gestione progettuale artistica, in autonomia come in squadra, oltre che di sviluppare ottime capacità di adattamento e di comunicazione.
Curiosa, creativa e con una forte predisposizione all’organizzazione, nel tempo ho potenziato l’ attitudine artistica attraverso esperienze nell’ambito audiovisivo, editoriale e dello spettacolo dal vivo.
Cerco opportunità che incontrino la mia aspirazione di continuare a crescere e contribuire allo sviluppo della cultura in tutte le sue sfaccettature.
LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA
- produzione
- project management
- tour manager
- lingue straniere
- creazione di contenuti
- traduzione
- scrittura
- amministratore di compagnia
- teatro
- televisione
- festival
- eventi
- organizzazione
Esperienze Lavorative
-
2018 - Presente Posizione attuale
Programmista Multimediale
RAI - MilanoCompiti organizzativi: coordinamento reparti di produzione; assistenza su set/studio televisivo e per i collegamenti in esterna; gestione ospiti e inviati; gestione tecnica per la realizzazione di servizi televisivi; gestione accrediti e permessi; amministrazione e rendicontazione.
Compiti redazionali: ricerca, richiesta diritti, acquisto e gestione materiale video, audio, fotografico; realizzazione di clip video; coordinamento realizzazione dei contributi video e messa in onda; rassegna stampa internazionale; traduzione documenti e fonti.
Programmi:
- ORE 14 (2020-presente)
- Agorà Estate (2022-2023)
- Che Tempo Che Fa (2019-2020)
- Generazione Giovani (2018-2019) -
Settembre 2023 - Giugno 2024
Programmista Multimediale - RAI Italia
RAI - MilanoInterviste in inglese per il canale internazionale RAI, che trasmette all’estero contenuti del palinsesto italiano e programmi studiati appositamente per il pubblico internazionale. PAPARAZZI è un programma che tratta i temi più vari legati al Bel Paese. Condotto da Filippo Solibello e Marco Ardemagni.
Servizi realizzati:
- Corpo Alabardieri del Duomo di Monza
- Besanosauro al Museo di Storia Naturale di Milano
- Casa di riposo per Musicisti Giuseppe Verdi
- Compagnia Marionettistica Carlo Colla e figli
- Crazy Cat Cafè -
2018 - 2020
Assistente Organizzativa
OffSide Football Film Festival - MilanoOffside Football Film Festival Italia è l'edizione italiana della rassegna internazionale di film e cortometraggi indipendenti sul calcio creata a Barcellona dalla rivista Panenka nel 2004. Con diverse edizioni internazionali già all'attivo, Offside si contraddistingue per il suo sguardo innovativo e attento sui risvolti sociali e culturali dello sport più praticato al mondo.
Tra i vari eventi: proiezioni dei film e cortometraggi, spettacoli teatrali, incontri e interviste con i protagonisti dello storytelling sportivo, sezione editoria e tornei.
Compiti: logistica e contatto fornitori; supporto all'organizzazione e coordinamento attività; promozione e distribuzione; biglietteria; interpretariato e traduzione per conferenze e sottotitoli.
Traduttrice dei sottotitoli e interprete per le interviste agli autori in riferimento al film
Z’Antiye Football Club di Jérémie Cuvillier e Nicola Cuvelier-Mella (edizione 2020). -
2018 - 2018
Distribuzione degli Spettacoli
Direzione Spettacolo - Milano - RomaSupporto alle vendite degli spettacoli nell'area del Nord-Ovest per la compagnia Direzione Spettacolo, Roma, affiliata all'Accademia Da.Re.C. Academy del Maestro Gino Landi. Spettacoli per le scuole primarie e le scuole secondarie inferiori.
-
2016 - 2018
Assistente di Produzione e Company Manager
STM - Scuola del Teatro Musicale - Milano-NovaraCompiti: coordinamento e supporto dei reparti di produzione; gestione della compagnia in teatro e in tournée; logistica della tournée; gestione accrediti e rapporti con la biglietteria; amministrazione e rendicontazione.
Spettacoli e progetti:
- Rent (2017-2018)
- Festival Nazionale del Teatro Musicale (2017)
- Next To Normal (2016-2018)
- Green Day’s American Idiot (2016-2017) -
2017 - 2017
Assistente di Produzione
Change Performing Arts s.r.l. - MilanoAgenzia di produzione fondata nel 1989 a Milano, attiva sia a livello nazionale che internazionale con importanti collaborazioni con artisti da tutto il mondo nel settore delle arti performative e visive.
Importante collaboratore per nomi quali Peter Greenway, Mikhail Baryshnikov, Philip Glass, Victoria Chaplin e soprattutto Robert Wilson, Change Performing Arts è anche partner, promotore e partecipante ad eventi quali il Festival di Vicenza e il Festival di Spoleto.
Progetti seguiti: Hamletmachine di Robert Wilson (Festival dei Due Mondi di Spoleto 2017); Octavia. Trepanation (Holland Festival 2017) di Boris Yukhananov; Lecture on Nothing e Letter to A Man di Robert Wilson -
2016 - 2017
Responsabile di Produzione e Tour Manager
Charioteer Theatre - Milano - EdimburgoProduttrice e amministratrice di compagnia per il mercato italiano della compagnia, che ha sede legale ad Edimburgo sotto la direzione artistica di Laura Pasetti.
Compiti: amministrazione; business planning; pianificazione e gestione; contrattualistica; logistica; promozione, distribuzione spettacoli e costruzione tournée italiana; relazioni con agenti, attori, teatri;.
Spettacoli in tour: A Bench on a Road; Acting Out; Sons of God; A Cup of Tea with Shakespeare. -
2015 - 2016
Assistente di Produzione
Compagnia della Rancia s.r.l. - MilanoStage curriculare
Compiti:
- spettacoli in residenza e in tournée: gestione e supporto della compagnia; ricerca dei materiali necessari per gli spettacoli, su indicazione dell'amministratore e dei reparti tecnici; preparazione del vademecum per la tournée e la ricerca di servizi nelle varie piazze (lavanderia, distributori di gas per effetti scenici, noleggio mezzi ecc.);
- amministrazione e rendicontazione: registrazione prima nota; annotazione degli incassi; registrazione di fatture e inserimento dati; verifica dei budget; calcolo delle spese di diritto d'autore;
- merchandising (carico, scarico, vendita e registrazione);
- coordinazione e comunicazione tra l'ufficio produzione e il botteghino: prenotazione dei biglietti per la compagnia;
Spettacoli: Grease (2016); Cabaret (Novembre 2015); Pinocchio, il Grande Musical (Settembre-Ottobre 2015) -
2015 - 2015
Assistente alla Logistica
Santarcangelo dei Teatri - Santarcangelo di RomagnaTirocinio di un mese presso Santarcangelo Festival del Teatro in Piazza, uno dei più importanti festival per il teatro contemporaneo in Italia.
-
2013 - 2013
Assistente Organizzativa
Bologna-Bruxelles A/R - BolognaTirocinio curriculare presso l'organizzazione culturale Bologna-Bruxelles A/R, l'unica che al momento si occupa della promozione della cultura del Belgio in Italia.
Studi e Formazione
-
2014 - 2016
Organizzatore dello Spettacolo dal Vivo
Milano - Civica Scuola di Teatro Paolo GrassiBiennio di specializzazione post-laurea in organizzazione dello spettacolo dal vivo.
-
2010 - 2013
Laurea Triennale in DAMS- Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
Bologna - Alma Mater Studiorum - Università di BolognaLaurea Triennale al DAMS: Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, ottenuta presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia.
-
2005 - 2010
Diploma di Scuola Media Superiore - Liceo Linguistico
Monza - Liceo Statale Carlo PortaMaturità linguistica in Inglese, Tedesco e Francese
-
2000 - 2002
Licenza Elementare
Rambouillet, Francia - école primaire du Vieil OrmeQuarto e quinto anno di scuola elementare frequentati presso un istituto francese
Bio
Ho sempre nutrito un grande interesse per il settore culturale nelle sue varie manifestazioni e lo ritengo, assieme allo sport, fondamentale per l'arricchimento della collettività e del singolo. Nella progettualità e nei contributi che essi possono apportare credo nel valore aggiunto della multidisciplinarietà e della mescolanza tra linguaggi, culture ed esperienze.
Un valore rispecchiato sia dai miei interessi che dal mio percorso personale e lavorativo.
Dopo il diploma al liceo linguistico ho deciso di approfondire e arricchire queste mie passioni frequentando il DAMS di Bologna. Con un piano di studi dagli esami multidisciplinari mi sono laureata con una tesi in Economia e organizzazione dello spettacolo e proprio grazie a questo ho deciso di formarmi ulteriormente in questo ambito. Al corso post-laurea per Organizzatori dello Spettacolo della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi ho avuto la grande opportunità di fare esperienza sul campo tramite gli stage curriculari sia nella prosa (Festival internazionale di Santarcangelo dei Teatri, 2015) che nel mio settore di preferenza, ovvero il musical.
Nel campo del teatro musicale ho svolto un tirocinio curriculare di sei mesi presso la Compagnia della Rancia, dove ho seguito "Pinocchio – Il grande musical", "Cabaret" e "Grease" (stagione 2015-2016), per poi collaborare attivamente con la Scuola del Teatro Musicale di Novara per il Festival Nazionale del Teatro Musicale e gli allestimenti italiani di "Next To Normal", "Rent" e soprattutto "American Idiot".
Un’occasione, questa, di portare avanti e perfezionare il mio rapporto anche con le realtà e gli scenari oltre i nostri confini, sia dal punto di vista progettuale su suolo nazionale, sia nell’acquisizione delle competenze necessarie per creare un dialogo tra le parti e operare in ambito internazionale.
Il mio percorso si è ulteriormente arricchito sotto questo aspetto grazie al lavoro svolto come producer e company manager presso Charioteer Theatre e come assistente di produzione a Change Perfoming Arts, in occasione di produzioni internazionali presentate presso il Piccolo Teatro di Milano ("A bench on the road", 2017) e al 60° Festival dei Due Mondi di Spoleto ("Hamletmachine", Robert Wilson, 2017).
Nel 2018 ho avuto l’occasione di accrescere le mie competenze ed esplorare nuove realtà grazie al superamento del concorso pubblico indotto da RAI, che mi ha visto ottenere un posto come assistente ai programmi presso Rai 2 su trasmissioni quotidiane e serali (come Che Tempo Che Fa nella stagione 2019-2020). Un ruolo che attualmente ricopro con l’ulteriore qualifica di programmista multimediale, che unisce aspetti sia organizzativi che creativi.
La creatività è un elemento per me molto importante che ho coltivato parallelamente alle esperienze lavorative, retribuite e di volontariato presso associazioni ed istituzioni, impegnandomi in progetti che mi permettessero di svilupparla ed esprimerla al meglio.
La scrittura in particolare è da sempre il mio canale d’espressione preferito e mi ha permesso di realizzare un paio di pubblicazioni, come quella di “Portabandiere – Storie di donne a 5 cerchi”: un volume di 25 racconti pubblicato nel 2021 (in occasione di Tokyo 2020) con il collettivo 5 Cerchi Quante Storie, ovvero una newsletter dedicata alle storie e a interviste olimpiche di sport.
Dal 2023 ho anche avuto modo di realizzare interviste e contenuti in inglese per il canale RAI Italia, che trasmette all'estero, all'interno del programma PAPARAZZI. PAPARAZZI tratta i temi più vari legati al Bel Paese ed è condotto da Filippo Solibello e Marco Ardemagni.
I miei plus
Lingue
Italiano - madrelingua
Francese - bilingue
Inglese - C2
Tedesco - B1
Competenze
Windows
Pacchetto Office completo
Outlook
Social network
Wordpress base
Grafica (Canva)
Gestione newsletter (Mailchimp)
SOFT
Creatività e spirito d’iniziativa
Intelligenza emotiva
Pensiero critico e capacità di analisi
Ascolto attivo e comunicazione efficace
Attenzione e cura dei dettagli
Lavoro in squadra e problem solving
Flessibilità e spirito d’ adattamento
Certificazioni
Cambridge Proficiency Exam (C2)
Zertifikat Deutsch B1
Premi e Riconoscimenti
Pubblicazione del libro "PORTABANDIERE - Storie di donne a 5 cerchi", edito da Urbone Publishing, realizzato con il collettivo "5 cerchi Quante Storie"
Pubblicazione del racconto "Révolution" nell'antologia "14-Storie di calcio" da parte di Urbone Publishing (2015)
Hobby e interessi personali
Scrittura, storytelling e narrativa; spettacolo dal vivo e arti performative; sport; viaggi e realtà internazionali, cinema e televisione