TEATRO
Micaela Francesca Comasini

Micaela Francesca Comasini

Organizzatore

HO FREQUENTATO

Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI TEATRO
PAOLO GRASSI
Corso
Organizzatori dello spettacolo
Ultimo anno frequentato
2016

I MIEI SOCIAL MEDIA

IL MIO SITO WEB

Micaela Francesca Comasini

Organizzatore

Assistente di produzione nel settore delle arti performative e dell’audiovisivo, ho maturato esperienza in varie realtà di stampo nazionale e internazionale, da compagnie teatrali di prosa e musical ai programmi televisivi in diretta settimanale e quotidiana.
Le diverse opportunità lavorative mi hanno permesso di acquisire competenze trasversali e multidisciplinari nella gestione progettuale artistica, in autonomia come in squadra, oltre che di sviluppare ottime capacità di adattamento e di comunicazione con gli interlocutori più vari.
Curiosa, creativa e precisa, colgo nelle sfide delle opportunità per imparare e migliorare costantemente, puntando sempre ai risultati migliori per gli obiettivi prefissati.
Avendo la fortuna di lavorare in un ambito di cui sono prima di tutto appassionata, sono sempre alla ricerca di nuove occasioni e stimoli che possano farmi crescere come professionista e permettermi di contribuire positivamente e con passione al mio settore di impiego.


LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

  • project management
  • tour manager
  • amministratore di compagnia
  • assistente di produzione
  • assistente ai programmi
  • rai
  • scuola del teatro musicale
  • compagnia della rancia
  • charioteer theatre
  • problem solving
  • lavoro in team e in autonomia
  • intelligenza emotiva
  • comunicazione
  • lingue straniere
  • realtà internazionali
  • Attenzione e cura dei dettagli
  • scrittura e storytelling
  • creatività

Esperienze Lavorative

  • 2018 - Presente Posizione attuale

    Assistente Ai Programmi e Programmista Multimediale

    RAI - Milano

    - ORE 14 (2020-in corso)
    - Che Tempo Che Farà e Che Tempo Che Fa (2019-2020);
    - Cinquant’anni fa (2019)
    - Generazione Giovani (2018 e 2020)

    Supporto alle attività di redazione; gestione ospiti; logistica, assistenza su set/studiotelevisivo, collegamenti in esterna; ricerca e richiesta diritti materiale video, audio,fotografico; coordinamento reparti di produzione.

    www.raiplay.it

  • 2018 - 2020

    Assistente Organizzativa

    OffSide Football Film Festival - Milano

    Assistente organizzativa per OffSide Football Film Festival Italia, edizione italiana della rassegna internazionale di film e cortometraggi indipendenti sul calcio e i suoi risvolti sociali e culturali.

    Responsabilità e aree di competenza: logistica e contatto fornitori, supporto all'organizzazione e coordinamento attività; promozione e distribuzione; biglietteria; interpretariato e traduzione per conferenze e sottotitoli
    Traduttrice dei sottotitoli e interprete per le interviste agli autori in riferimento al film
    Z’Antiye Football Club di Jérémie Cuvillier e Nicola Cuvelier-Mella (edizione 2020)

    https://www.offside.community/

  • 2018 - 2018

    Distribuzione degli Spettacoli

    Direzione Spettacolo - Milano - Roma

    Supporto alle vendite degli spettacoli nell'area del Nord-Ovest per la compagnia Direzione Spettacolo, Roma, affiliata all'Accademia Da.Re.C. Academy del Maestro Gino Landi. Spettacoli per le scuole primarie e le scuole secondarie inferiori.

  • 2016 - 2018

    Assistente di Produzione e Company Manager

    STM - Scuola del Teatro Musicale - Milano-Novara

    STM - Scuola del teatro musicale è un centro di formazione dedicato alle performing arts, con un focus particolare sul teatro musicale, con sede nella città di Novara.
    L'accademia è anche un centro di produzione dal 2015.
    Nei ruoli di assistente di produzione e company manager, per STM ho seguito Next To Normal, Green Day's American Idiot, il I Festival Nazionale del Teatro Musicale e Rent.

    Supporto alle attività di produzione;:gestione della compagnia, logistica e amministrazione;gestione accrediti e rapporti con i teatri, gestione merchandising.

    www.scuolateatromusicale.it

  • 2017 - 2017

    Assistente di Produzione

    Change Performing Arts s.r.l. - Milano

    Change Performing Arts s.r.l. è un'agenzia di coordinamento di produzione fondata nel 1989 a Milano, attiva sia a livello internazionale che internazionale con importanti collaborazioni con artisti da tutto il mondo nel settore delle arti performative e visive.
    Importante collaboratore per nomi quali Peter Greenway, Mikhail Baryshnikov, Philip Glass, Victoria Chaplin e sopratutto Robert Wilson, è anche partner, promotore e partecipante ad eventi quali il Festival di Vicenza e il Festival di Spoleto.
    Progetti seguiti:
    - Hamletmachine" di Robert Wilson (Festival dei Due Mondi di Spoleto 2017);
    - "Octavia. Trepanation" (Holland Festival 2017) di Boris Yukhananov;
    - Lecture on Nothing e Letter to A Man, Robert Wilson

    www.changeperformingarts.com

  • 2016 - 2017

    Responsabile di Produzione e Tour Manager

    Charioteer Theatre - Milano - Edimburgo

    Produttrice per il mercato italiano della compagnia, che ha sede legale ad Edimburgo e propone spettacoli in lingua per giovani adulti.
    Compiti svolti: amministrazione, contrattualistica e logistica, distribuzione spettacoli e costruzione tournée italiana; relazioni con agenti, attori, teatri; business planning; pianificazione e gestione.

    www.charioteertheatre.co.uk

  • 2015 - 2016

    Assistente di Produzione

    Compagnia della Rancia s.r.l. - Milano

    Come assistente di produzione, ho gestito diversi compiti, secondo le necessità della Compagnia e dell'amministratore, per i seguenti spettacoli:
    - Grease (Gennaio-Febbraio 2016);
    - Cabaret (Novembre 2015)
    - Pinocchio, il Grande Musical (Settembre-Ottobre 2015)

    Mansioni svolte: registrazione delle spese in prima nota; annotazione degli incassi; merchandising (carico, scarico, vendita e registrazione); comunicazione tra l'ufficio produzione e il botteghino e prenotazione dei biglietti per la compagnia; ricerca dei materiali necessari per gli spettacoli, su indicazione dell'amministratore e dei reparti tecnici; preparazione del vademecum per la tournée e la ricerca di servizi nelle varie piazze (lavanderia, distributori di gas per effetti scenici, noleggio mezzi ecc.)
    A queste attività ho alternato compiti svolti presso l'ufficio produzione e amministrazione, come la registrazione di fatture e inserimento dati, la verifica dei budget, il calcolo delle spese di diritto d'autore.

    www.compagniadellarancia.it

  • 2015 - 2015

    Assistente alla Logistica

    Santarcangelo dei Teatri - Santarcangelo di Romagna

    Tirocinio di un mese presso Santarcangelo Festival del Teatro in Piazza, uno dei più importanti festival per il teatro contemporaneo in Italia.
    www.santarcangelofestival.com

  • 2013 - 2013

    Assistente Organizzativa

    Bologna-Bruxelles A/R - Bologna

    Tirocinio curriculare presso l'organizzazione culturale Bologna-Bruxelles A/R, l'unica che al momento si occupa della promozione della cultura del Belgio in Italia.
    www.bolognabruxelles.it


Studi e Formazione

  • 2014 - 2016

    Organizzatore dello Spettacolo dal Vivo

    Milano - Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

    Biennio di specializzazione post-laurea in organizzazione dello spettacolo dal vivo.

    Tesi progettuale di diploma:
    "Musical(H)ub": ipotesi di progettazione di una rete europea di collaborazione e produzione tra accademie di formazione nell'ambito del musical. Tra Italia, Germania, Francia e Regno Unito ed Europa Creativa.

  • 2010 - 2013

    Laurea Triennale in DAMS- Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo

    Bologna - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

    Laurea Triennale al DAMS: Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, ottenuta presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia.

  • 2005 - 2010

    Diploma di Scuola Media Superiore - Liceo Linguistico

    Monza - Liceo Statale Carlo Porta

    Maturità linguistica in Inglese, Tedesco e Francese

  • 2000 - 2002

    Licenza Elementare

    Rambouillet, Francia - école primaire du Vieil Orme

    Quarto e quinto anno di scuola elementare frequentati presso un istituto francese


Bio

Ho sempre nutrito un grande interesse per il settore culturale nelle sue varie manifestazioni e lo ritengo, assieme allo sport, fondamentale per l'arricchimento della collettività e del singolo. Nella progettualità e nei contributi che essi possono apportare credo nel valore aggiunto della multidisciplinarietà e della mescolanza tra linguaggi, culture ed esperienze.
Un valore rispecchiato sia dai miei interessi che dal mio percorso personale e lavorativo.

Dopo il diploma al liceo linguistico ho deciso di approfondire e arricchire queste mie passioni frequentando il DAMS di Bologna. Con un piano di studi dagli esami multidisciplinari mi sono laureata con una tesi in Economia e organizzazione dello spettacolo e proprio grazie a questo ho deciso di formarmi ulteriormente in questo ambito. Al corso post-laurea per Organizzatori dello Spettacolo della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi ho avuto la grande opportunità di fare esperienza sul campo tramite gli stage curriculari sia nella prosa (Festival internazionale di Santarcangelo dei Teatri, 2015) che nel mio settore di preferenza, ovvero il musical.

Nel campo del teatro musicale ho svolto un tirocinio curriculare di sei mesi presso la Compagnia della Rancia, dove ho seguito "Pinocchio – Il grande musical", "Cabaret" e "Grease" (stagione 2015-2016), per poi collaborare attivamente con la Scuola del Teatro Musicale di Novara per il Festival Nazionale del Teatro Musicale e gli allestimenti italiani di "Next To Normal", "Rent" e soprattutto "American Idiot".
Un’occasione, questa, di portare avanti e perfezionare il mio rapporto anche con le realtà e gli scenari oltre i nostri confini, sia dal punto di vista progettuale su suolo nazionale, sia nell’acquisizione delle competenze necessarie per creare un dialogo tra le parti e operare in ambito internazionale.

Il mio percorso si è ulteriormente arricchito sotto questo aspetto grazie al lavoro svolto come producer e company manager presso Charioteer Theatre e come assistente di produzione a Change Perfoming Arts, in occasione di produzioni internazionali presentate presso il Piccolo Teatro di Milano ("A bench on the road", 2017) e al 60° Festival dei Due Mondi di Spoleto ("Hamletmachine", Robert Wilson, 2017).

Nel 2018 ho avuto l’occasione di accrescere le mie competenze ed esplorare nuove realtà grazie al superamento del concorso pubblico indotto da RAI, che mi ha visto ottenere un posto come assistente ai programmi presso Rai 2 su trasmissioni quotidiane e serali (come Che Tempo Che Fa nella stagione 2019-2020). Un ruolo che attualmente ricopro con l’ulteriore qualifica di programmista multimediale, che unisce aspetti sia organizzativi che creativi.

La creatività è un elemento per me molto importante che ho coltivato parallelamente alle esperienze lavorative, retribuite e di volontariato presso associazioni ed istituzioni, impegnandomi in progetti che mi permettessero di svilupparla ed esprimerla al meglio.
La scrittura in particolare è da sempre il mio canale d’espressione preferito e mi ha permesso di realizzare un paio di pubblicazioni, come quella di “Portabandiere – Storie di donne a 5 cerchi”: un volume di 25 racconti pubblicato nel 2021 (in occasione di Tokyo 2020) con il collettivo 5 Cerchi Quante Storie, ovvero una newsletter dedicata alle storie e a interviste olimpiche di sport.

CURRICULUM

I miei plus

Lingue

Lingue

Italiano - madrelingua
Francese - bilingue
Inglese - C2 del quadro Europeo
Tedesco - B1 quadro europeo

Competenze

Competenze

Conoscenza avanzata del pacchetto Office e di Windows; gestione della posta elettronica e dei web browser; social network e piattaforme web principali
Creatività e proattività
Pianificazione e gestione di progetti
Attenzione ai dettagli
Capacità di problem solving
Buone capacità comunicative e interpersonali
Ottime capacità di lavoro in team e in autonomia
Empatia e flessibilità
Capacità di adattamento in nuovi contesti

Certificazioni

Certificazioni

Cambridge Proficiency Exam (C2)
Zertifikat Deutsch B1

Premi e Riconoscimenti

Premi e Riconoscimenti

Pubblicazione del libro "PORTABANDIERE - Storie di donne a 5 cerchi", edito da Urbone Publishing, realizzato con il collettivo "5 cerchi Quante Storie"
Pubblicazione del racconto "Révolution" nell'antologia "14-Storie di calcio" da parte di Urbone Publishing (2015)

Hobby e interessi personali

Hobby e interessi personali

Scrittura, storytelling e narrativa; spettacolo dal vivo e arti performative; sport; viaggi e realtà internazionali, cinema e televisione


Link

PORTABANDIERE - Storie di donne a 5 cerchi

Vedi

5 Cerchi Quante Storie

Vedi

Z'Antiye Football Club

Vedi

Che Tempo Che Fa

Vedi

Dirigere il Musical - Manuale per Registi del Teatro Musicale (traduzione inglese-italiano)

Vedi

Révolution

Vedi