TEATRO
Elisabetta Da Rold

Elisabetta Da Rold

Danzatore

HO FREQUENTATO

Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI TEATRO
PAOLO GRASSI
Corso
Teatro Danza
Ultimo anno frequentato
2019

IL MIO SITO WEB

Elisabetta Da Rold

Danzatore

Diplomata nel 2019.
Danzatrice, cantante, performer alla ricerca di nuovi progetti che possano farmi crescere e migliorare.
Ogni esperienza è una buona occasione di incontro e scambio.


LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

  • danza
  • musica
  • teatro

Esperienze Lavorative

  • 2023 - 2023

    Performer

    Teatro la Fenice - Venezia

    LAGO DEI CIGNI KIDS
    Una produzione di FENICE EDUCATION


    Narrazione musicale interattiva tratta dal balletto “Il Lago dei cigni” di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

    Un narratore, una ballerina e quattro musicisti (violino, violoncello, clarinetto e pianoforte) per raccontare ai più piccoli la storia del Principe Sigfrido che si innamora della bella Odette trasformata in un meraviglioso cigno da un cattivissimo e invidioso mago.

  • 2023 - 2023

    Docente

    Teatro la Fenice - Venezia

    BARBIERE KIDS
    prodotto da FENICE EDUCATION

    Come un Colpo di Cannone: laboratorio gestuale e vocale sull’Aria di Basilio “La Calunnia è un venticello” (Atto 1°- scena 8ª) tratta da Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini.

  • 2022 - 2022

    Attrice

    Orchesta San Marco - Pordenone

    The project’s roots come from reviving the legacy of Rossini’s opera by conjugating it with modern forms of arts, such as theatre, music, design, cooking.

    Co-designing and co-development processes between young artists coming from different European countries will cooperate for the co-creation of an opera theatre piece based on Rossini’s opera, and with the active involvement of citizens. Indeed, audience engagement workshops and activities will be organised in 4 European countries (Italy, Macedonia, Greece and Portugal) to inspire people with different forms of art.

  • 2021 - 2021

    Danzatrice

    Gruppo Nanou - Ravenna, Italia

    Paradiso è una collaborazione tra Gruppo Nanou e l’artista visivo Alfredo Pirri per un progetto coreografico in sinergia con l’arte visiva che si compirà nel 2022. È l’inizio di un viaggio dedicato alla terza cantica dantesca - vista come uno spazio altro, un altrove abitato da figure leggere ed evanescenti; un campo lungo cinematografico in cui immergersi grazie alla musica di Bruno Dorella. L’azione coreografica si immerge dentro lo spazio fino a divenirne parte essenziale, assumendone contorni e connotati. Al contempo, lo spazio è luogo, disegno, architettura indipendente dai corpi e dagli oggetti rapportandosi ad essi come una materia elastica che, se urtata, ne assume l’immagine per tornare immediatamente a riprendere la sua fisionomia di materia originaria e distante.

    https://www.grupponanou.it/paradiso-bozzetto-sn-001/

  • 2020 - 2020

    Performer

    Veronica Cruciani e John Cascone - Zoom

    La setta delle paesaggiste d'interno

    Come di consueto “La Setta delle Paesaggiste d’Interno” s’incontra su Zoom il venerdì alle ore 18.40 per celebrare il proprio rito: la riconfigurazione infinita dello spazio domestico seguendo delle connessioni di volta in volta animali, vegetali e minerali. Durante questa trasformazione riposizionano il proprio corpo in un ambiente non più funzionale alla vita domestica, all’essere umano, facendo perdere agli oggetti, ai mobili, etc, il loro uso, liberandoli a nuove relazioni, costruendo tane, paesaggi, diventando esse stesse paesaggio. La trasformazione si arresta solo per ripetere dei frammenti di alcuni antichi testi sacri cercando in quelle parole le forme del prossimo divenire.


    "Le Società della Mistica Tecnologica",

    Cascone Cruciani

    link> https://www.lasettadellepaesaggiste.net/

  • 2020 - 2020

    Danzatrice

    Rosso Teatro - Belluno

    Una passeggiata nel parco storico della
    Vena d’Oro, sotto il segno della fantasia e
    dell’immaginazione. Uno spettacolo in movimento,
    un percorso poetico a tappe fatto di teatro, danza
    e musica che si snoda tra diverse e suggestive
    location. Piccoli gruppi di spettatori, bambini e
    adulti, si metteranno in cammino e incontreranno i
    personaggi tanti misteriosi personaggi.

  • 2019 - 2020

    Performer

    Nova Cantica Belluno - Belluno

    Messa in scena dell'opera “L’histoire de Babar – le petit elephant”, su testo di Jean De Brunhoff e musiche di Francis Poulenc, in collaborazione con l'associazione Nova Cantica Belluno per il progetto "Fatti di Musica".

  • 2019 - 2019

    Danzatrice

    Fondazione Prada - Milano

    “Entrata di emergenza” è un progetto coreografico concepito da Elie Tass per gli spazi del Deposito e sviluppato in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. “Entrata di emergenza” coinvolge 15 danzatori neo-diplomati o studenti del Corso Danzatore della Scuola, coordinato da Marinella Guatterini, advisor del progetto.

  • 2019 - 2019

    Danzatrice

    Rosso Teatro - Belluno

    Un’insolita passeggiata nel centro storico di Belluno, sotto il segno della fantasia e dell’immaginazione. Uno spettacolo in movimento, un percorso poetico a tappe fatto di teatro, danza e musica che si snoda tra diverse e suggestive location della città. Piccoli gruppi di spettatori, bambini e adulti, si metteranno in cammino e incontreranno i personaggi delle Fiabe classiche.


Studi e Formazione

  • 2021 - In corso

    Diploma di perfezionamento

    Fischbachtal, DE - Lichtenberger® Institut für angewandte Stimmphysiologie

    Una formazione bilingue – in italiano e in tedesco- per musicisti (cantanti, strumentisti, direttori d’orchestra e di cori, ecc.), insegnanti di musica, logopedisti, terapisti e tutti gli interessati.

    Punto centrale del Lichtenberger® metodo è lo sviluppo, ossia la liberazione, della percezione sensoriale di sé, che in combinazione con la vibrazione sonora può portare a processi che tolgono pressione e alleggeriscono tutte le attività (in particolare la fonazione e il fare musica in generale).

    Le percezioni sensoriali fini rappresentano la ricettività del nostro tessuto connettivo per il suono, cioè esse rendono risonanti, a patto che tutti i programmi comuni per la fonazione vengano invertiti.

  • 2016 - 2019

    Attestato di IV livello UE

    Milano - Civica Scuola Paolo Grassi
  • 2006 - 2016

    Corso di danza classica, danza contemporary jazz e teatro danza

    Belluno - Atelier Teatro Danza
  • 2002 - 2016

    Corso di vocalitá funzionale corale e solistica

    Belluno - Nova Cantica Belluno
  • 2010 - 2015

    Diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo linguistico

    Belluno - Licei G. Renier

Bio

Elisabetta Da Rold si diploma come danzatrice nel 2019 presso l’accademia Paolo Grassi di Milano, dove studia con registi e coreografi nazionali e internazionali, tra cui Olivier Dubois e Julie Ann Stanzak.
Nel 2019 debutta in veste di performer con lo spettacolo “Entrata di Emergenza” di Elie Tass per gli spazi di Fondazione Prada.
Gli anni seguenti collabora con Veronica Cruciani per il progetto “La setta delle paesaggiste d’interni” e con Gruppo Nanou per lo spettacolo “PARADISO (Bozzetto SN 001)”.
Dal 2018 è autrice di alcuni progetti coreografici tra i quali “I non luoghi dell’esistere” creato per gli spazi urbani della città di Bienno (BS) e “Labirinto” sostenuto da AMAT Marche.
Nel 2020 fonda il collettivo di ricerca Cantiere Idina Who con il quale collabora sia in veste di autrice che performer.
Dal 2021 frequenta il percorso di alta formazione presso il Lichtenberger®Institut di Gisela Rohmert, in Germania.
Nel 2023, sarà docente e performer per due percorsi del progetto Fenice Education presso il Teatro La Fenice di Venezia.
Oltre all’attività artistica, è docente vocale e coreutica

CURRICULUM

I miei plus

Lingue

Lingue

Inglese B2
Francese B1
Tedesco B1