MUSICA

Batteria

John De Martino

Musicista

John De Martino è un musicista, artista, autore, batterista e contrabbassista, nato e cresciuto a Milano.
Grazie al contributo della madre è un grande amante della cultura, dell'arte visiva, cinematografica: del suono e dell'immagine, del video e del colore.

Dopo una tradizionale gavetta iniziata a 13 anni suonando la batteria in molte rockband, a 20 anni si iscrive e nel 2016 si laurea alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado in Batteria Jazz, dove porta una tesi sulle oscillazioni della sezione ritmica nella gestione del 'time keeping'.
In questi anni intraprende un'attività di performer in situazioni professionali variegate, dal trio al gruppo allargato, collaborando con artisti di vario titolo tra cui cantanti, attori, ballerini, improvvisatori: collabora con scuole di musica in quanto insegnante o musicista per gli eventi delle scuole, collabora con degli attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, ma soprattutto intraprende una collaborazione con la rivista culturale La Tigre di Carta, che lo porterà ad essere un membro fondatore della associazione culturale La Taiga con sede nel teatro La Corte dei Miracoli, in via Mortara a Milano.
L'attività di insegnante privato è attiva sin dal 2013 in uno studio insonorizzato.

Successivamente a un anno di lavoro e studio indipendente, decide di espatriare e nel 2017 si iscrive al Maastricht Conservatorium, studiando il primo anno di biennio di specializzazione, sempre in Batteria Jazz. In quel periodo si innamora definitivamente del contrabbasso, strumento che aveva già toccacciato in passato quando possibile: a fine anno accademico 17/18 molla Maastricht e decide di iscriversi a Contrabbasso Jazz al Koninklijk Conservatorium Brussel, il conservatorio fiammingo di Bruxelles.
In questi due anni vivrà un periodo di full immersion musicale con questo nuovo strumento: tra le varie esperienze, il progetto Mosae, trio jazz rock brussellese ma tutto italiano, con musiche originali dedicate all'incontro in giro per l'Europa dei tre musicisti (Mosae è il nome latino del fiume Mosa che attraversa Maastricht e il Belgio).

Dopo due anni di studi, per via della pandemia ritorna a Milano continuando lo studio di Batteria e Contrabbasso, ma soprattutto tornando a tempo pieno a collaborare con La Taiga nella Corte dei Miracoli, luogo in cui inizia a creare aggregazione musicale tramite concerti, jam session, momenti di incontro tra professionisti dello spettacolo.

A giugno 2020 scrive e crea il suo progetto artistico principale: Frameb.
Si tratta di uno spettacolo multidisciplinare che racchiude musica dal vivo, proiezioni video, letture, racconti e audio. In una serie di 'atti', che propongono ciascuno un mix delle discipline citate, viene trasversalmente raccontato un argomento, un filo conduttore, tramite testi e riflessioni al microfono direttamente all'uditorio.
John è l'autore del progetto, autore dei testi, della sceneggiatura, ha filmato i video e li ha montati, è il batterista e narratore al pubblico con microfono.
Lo spettacolo include la collaborazione di un altro laureato alla Civica, ma di Cinema Luchino Visconti, Alberto Morbelli che si occupa della regia tecnica, e un altro laureato alla Civica di Musica Jazz, Alessio Dal Checco, sassofonista.
Frameb è andato in scena alla Corte dei Miracoli, luogo che ha favorito e permesso che tutto il progetto potesse prendere forma, l'8 luglio 2020, il 15 settembre 2020 e l'ultima sera di apertura della Corte dei Miracoli prima del dpcm di fine ottobre, il 25 ottobre 2020. Il progetto ora ha una pagina facebook (FrameB), una pagina Instagram (frameb_) e una mail, framebcollective@gmail.com.

LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

• musica
  • jazz
  • contrabbasso
  • batteria
  • insegnamento
  • percussioni
  • cortedeimiracoli
  • teatro
  • frameb

Esperienze Lavorative

• Giugno 2020 - Presente Posizione attuale

Autore, Sceneggiatore, Batterista, Narratore

Frameb - Milano, Italia

Frameb.
    John De Martino è l'autore del progetto, autore dei testi, della sceneggiatura, ha filmato i video e li ha montati, è il batterista e narratore al pubblico con microfono.

• 2017 - Presente Posizione attuale

Musicista - Contrabbassista

Mosae - Bruxelles - Milano

Contrabbassista del trio Jazz Rock Mosae. Musica originale inedita: Mattia Romano - chitarra; Umberto Odone - batteria.
    www.soundcloud.com/mosaemusic

• 2016 - Presente Posizione attuale

Collaboratore - Musicista - Direttore Artistico

Corte Dei Miracoli - Milano, It

Collaborazione, attività di musicista e direzione artistica nella Associazione Culturale Corte dei Miracoli a Milano in via Mortara 6, un teatro reistituito da una giovane compagine di universitari milanesi, tra cui il sottoscritto.

• 2012 - Presente Posizione attuale

Insegnante di Batteria

Self Employed - Milano

Insegno privatamente Batteria, ho una saletta insonorizzata utile per questo proposito. Insegno anche online.
    Per principianti ma anche intermedi o avanzati

• 2016 - 2018

Articolista

La Tigre di Carta - Milano

Scrittura di articoli per la rivista La Tigre di Carta, associata alla Associazione La Taiga con sede nella Corte dei Miracoli a Milano, via Mortara 6.

• 2015 - 2018

Il Chiosco di Pippo - Milano

Batterista stabile settimanalmente nell'evento Jazz in the Park di Milano al parco Indro Montanelli. Tutte le domeniche per quattro estati.

• 2016 - 2017

Musicista - Batterista

Deaf Kaki Chumpy - Milano

Batterista nell'ensemble orchestrale contemporaneo Deaf Kaki Chumpy. Incisione di un disco all'attivo, nel 2017.
    Instagram, Facebook, Spotify: Deaf Kaki Chumpy

• 2016 - 2017

Insegnante di Batteria

Ricordi Music School - Milano - Cesano Boscone