HO FREQUENTATO
- Dipartimento
- CIVICA SCUOLA
DI MUSICA
CLAUDIO ABBADO
- Istituto
- ISTITUTO DI MUSICA JAZZ
- Corso
- Strumento
- Strumento
- Batteria
- Ultimo anno frequentato
- 2016
CONTATTI
-
Telefono +39 3498403168
John De Martino
Musicista
John De Martino è un musicista, artista, autore, batterista e contrabbassista, nato e cresciuto a Milano.
Grazie al contributo della madre è un grande amante della cultura, dell'arte visiva, cinematografica: del suono e dell'immagine, del video e del colore.
Dopo una tradizionale gavetta iniziata a 13 anni suonando la batteria in molte rockband, a 20 anni si iscrive e nel 2016 si laurea alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado in Batteria Jazz, dove porta una tesi sulle oscillazioni della sezione ritmica nella gestione del 'time keeping'.
In questi anni intraprende un'attività di performer in situazioni professionali variegate, dal trio al gruppo allargato, collaborando con artisti di vario titolo tra cui cantanti, attori, ballerini, improvvisatori: collabora con scuole di musica in quanto insegnante o musicista per gli eventi delle scuole, collabora con degli attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, ma soprattutto intraprende una collaborazione con la rivista culturale La Tigre di Carta, che lo porterà ad essere un membro fondatore della associazione culturale La Taiga con sede nel teatro La Corte dei Miracoli, in via Mortara a Milano.
L'attività di insegnante privato è attiva sin dal 2013 in uno studio insonorizzato.
Successivamente a un anno di lavoro e studio indipendente, decide di espatriare e nel 2017 si iscrive al Maastricht Conservatorium, studiando il primo anno di biennio di specializzazione, sempre in Batteria Jazz. In quel periodo si innamora definitivamente del contrabbasso, strumento che aveva già toccacciato in passato quando possibile: a fine anno accademico 17/18 molla Maastricht e decide di iscriversi a Contrabbasso Jazz al Koninklijk Conservatorium Brussel, il conservatorio fiammingo di Bruxelles.
In questi due anni vivrà un periodo di full immersion musicale con questo nuovo strumento: tra le varie esperienze, il progetto Mosae, trio jazz rock brussellese ma tutto italiano, con musiche originali dedicate all'incontro in giro per l'Europa dei tre musicisti (Mosae è il nome latino del fiume Mosa che attraversa Maastricht e il Belgio).
Dopo due anni di studi, per via della pandemia ritorna a Milano continuando lo studio di Batteria e Contrabbasso, ma soprattutto tornando a tempo pieno a collaborare con La Taiga nella Corte dei Miracoli, luogo in cui inizia a creare aggregazione musicale tramite concerti, jam session, momenti di incontro tra professionisti dello spettacolo.
A giugno 2020 scrive e crea il suo progetto artistico principale: Frameb.
Si tratta di uno spettacolo multidisciplinare che racchiude musica dal vivo, proiezioni video, letture, racconti e audio. In una serie di 'atti', che propongono ciascuno un mix delle discipline citate, viene trasversalmente raccontato un argomento, un filo conduttore, tramite testi e riflessioni al microfono direttamente all'uditorio.
John è l'autore del progetto, autore dei testi, della sceneggiatura, ha filmato i video e li ha montati, è il batterista e narratore al pubblico con microfono.
Lo spettacolo include la collaborazione di un altro laureato alla Civica, ma di Cinema Luchino Visconti, Alberto Morbelli che si occupa della regia tecnica, e un altro laureato alla Civica di Musica Jazz, Alessio Dal Checco, sassofonista.
Frameb è andato in scena alla Corte dei Miracoli, luogo che ha favorito e permesso che tutto il progetto potesse prendere forma, l'8 luglio 2020, il 15 settembre 2020 e l'ultima sera di apertura della Corte dei Miracoli prima del dpcm di fine ottobre, il 25 ottobre 2020. Il progetto ora ha una pagina facebook (FrameB), una pagina Instagram (frameb_) e una mail, framebcollective@gmail.com.
LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA
- musica
- jazz
- contrabbasso
- batteria
- insegnamento
- percussioni
- cortedeimiracoli
- teatro
- frameb
Esperienze Lavorative
-
Giugno 2020 - Presente Posizione attuale
Autore, Sceneggiatore, Batterista, Narratore
Frameb - Milano, ItaliaFrameb.
Si tratta di uno spettacolo multidisciplinare che racchiude musica dal vivo, proiezioni video, letture, racconti e audio. In una serie di 'atti', che propongono ciascuno un mix delle discipline citate, viene trasversalmente raccontato un argomento, un filo conduttore, tramite testi e riflessioni al microfono direttamente all'uditorio.
John De Martino è l'autore del progetto, autore dei testi, della sceneggiatura, ha filmato i video e li ha montati, è il batterista e narratore al pubblico con microfono.
Lo spettacolo include la collaborazione di un altro laureato alla Civica, ma di Cinema Luchino Visconti, Alberto Morbelli che si occupa della regia tecnica, e un altro laureato alla Civica di Musica Jazz, Alessio Dal Checco, sassofonista.
Frameb è andato in scena alla Corte dei Miracoli, luogo che ha favorito e permesso che tutto il progetto potesse prendere forma, l'8 luglio 2020, il 15 settembre 2020 e l'ultima sera di apertura della Corte dei Miracoli prima del dpcm di fine ottobre, il 25 ottobre 2020. Il progetto ora ha una pagina facebook (FrameB), una pagina Instagram (frameb_) e una mail, framebcollective@gmail.com. -
2017 - Presente Posizione attuale
Musicista - Contrabbassista
Mosae - Bruxelles - MilanoContrabbassista del trio Jazz Rock Mosae. Musica originale inedita: Mattia Romano - chitarra; Umberto Odone - batteria.
www.soundcloud.com/mosaemusic -
2016 - Presente Posizione attuale
Collaboratore - Musicista - Direttore Artistico
Corte Dei Miracoli - Milano, ItCollaborazione, attività di musicista e direzione artistica nella Associazione Culturale Corte dei Miracoli a Milano in via Mortara 6, un teatro reistituito da una giovane compagine di universitari milanesi, tra cui il sottoscritto.
-
2012 - Presente Posizione attuale
Insegnante di Batteria
Self Employed - MilanoInsegno privatamente Batteria, ho una saletta insonorizzata utile per questo proposito. Insegno anche online.
Per principianti ma anche intermedi o avanzati -
2016 - 2018
Articolista
La Tigre di Carta - MilanoScrittura di articoli per la rivista La Tigre di Carta, associata alla Associazione La Taiga con sede nella Corte dei Miracoli a Milano, via Mortara 6.
https://www.latigredicarta.it/author/john-de-martino/ -
2015 - 2018
Musicista
Il Chiosco di Pippo - MilanoBatterista stabile settimanalmente nell'evento Jazz in the Park di Milano al parco Indro Montanelli. Tutte le domeniche per quattro estati.
-
2016 - 2017
Musicista - Batterista
Deaf Kaki Chumpy - MilanoBatterista nell'ensemble orchestrale contemporaneo Deaf Kaki Chumpy. Incisione di un disco all'attivo, nel 2017.
Instagram, Facebook, Spotify: Deaf Kaki Chumpy -
2016 - 2017
Insegnante di Batteria
Ricordi Music School - Milano - Cesano BosconeInsegnante di Batteria e musica d'insieme per la scuola di musica Milanese Ricordi Music School
-
2014 - 2017
Musicista - Batterista
Scuola MusicTime Milano - MilanoMusicista stabile per eventi, masterclass, concerti, musical, per la scuola di musica MusicTime di Milano
Studi e Formazione
-
2018 - 2020
Contrabbasso Jazz
Bruxelles - Koninklijk Conservatorium BrusselDue anni di studi in Conservatorio a Bruxelles
-
2017 - 2018
Un anno di Master
Maastricht, Paesi Bassi - Maastricht ConservatoriumUn anno di specializzazione nel conservatorio olandese di Maastricht. Studi: Jazz Performance, Drumset
-
2013 - 2016
Laurea Jazz Performance Batteria
Milano - Civica Scuola di Musica Claudio AbbadoTriennio in Jazz Performance conseguito nel 2016. Dottore in Batteria e Percussioni, voto 102/110
Bio
John De Martino è un musicista, artista, autore, batterista e contrabbassista, nato e cresciuto a Milano.
CURRICULUM