MUSICA

I MIEI SOCIAL MEDIA

Alberto Francesco Galoppini

Musicista

Nato a Milano il 31/12/1992 ma residente da sempre a Besana Brianza, a otto anni inizia a suonare il corno col maestro Davide Miniscalco presso l'Associazione Musicale Santa Cecilia. Nel 2014 viene ammesso al triennio AFAM presso la Civica Scuola di Musica "Claudio Abbado" con il maestro Alfredo Pedretti laureandosi col massimo dei voti nel 2017; prosegue poi gli studi presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano con il maestro Angelo Borroni, laureandosi con 108/110 con una tesi intitolata "Romanticismo e neoromanticismo: sintesi tra anime inquiete in viaggio nel tempo" e un programma che spazia da Eugène Bozza, Richard Strauss e la musica contemporanea di John Williams.

Nell’ottobre 2016 ha partecipato in qualità di secondo corno con l’obbligo del primo all'Orchestra giovanile dei conservatori della Lombardia e del Canton Ticino presso la fondazione "I Pomeriggi Musicali" di Milano sotto la guida del maestro Aldo Ceccato. Da anni collabora professionalmente con diverse formazioni orchestrali, tra cui l'Accademia Orchestrale del Lario, l'Orchestra Cantelli di Milano, l'Orchestra di fiati dell'Associazione Musicale Gaudenzio dell'Oca (Piantedo, SO), la Bellagio Festival Orchestra, la Lake Como Philarmonic Orchestra, l'ensemble dei Musici di Parma e l'Ensemble Galileo. Nel 2019 ha partecipato in qualità di primo corno a una tournée orchestrale di due mesi in Cina nell'ambito del progetto orchestrale "Doc Live", guidato dai maestri Marco Gaspari e Andrea Gasperin, realizzando ventinove concerti in altrettanti grandi teatri cinesi.
E' inoltre tra i membri dell'ottetto di corni "Les cors sauvages", nato nel 2018 nell'ambito dell'Accademia Orchestrale del Lario. E' insegnante di corno presso il Corpo musicale Città di Arcore.

LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

• horn
  • corno
  • camera
  • orchestra
  • musicology
  • musicologia
  • teaching
  • chamber music
  • musica da camera
  • contemporary music
  • musica contemporanea

Studi e Formazione

• 2017 - 2019

Diploma Accademico di Secondo Livello

Milano - Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi

Diploma Accademico di Secondo Livello in Corno con il maestro Angelo Borroni. Voto di laurea 108/110.

• 2014 - 2017

Diploma Accademico di Primo Livello

Milano - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Diploma Accademico di Primo Livello con il maestro Alfredo Pedretti. Voto di laurea 110/110.

• 2011 - 2014

Laurea triennale

Milano - Università degli Studi di Milano

Laurea di primo livello in Agrotecnologie per l'Ambiente e il Territorio. Voto di laurea 103/110.

CURRICULUM

I miei plus

Lingue

Inglese: ottimo livello nello scritto, buono nel parlato.

Hobby e interessi personali

Volontario proiezionista presso il Cineteatro Edelweiss, che mi permette di conoscere bene i sistemi di proiezione, sia analogici che digitali, e il funzionamento delle reti informatiche.