HO FREQUENTATO
- Dipartimento
- CIVICA SCUOLA
DI TEATRO
PAOLO GRASSI
- Corso
- Recitazione
- Ultimo anno frequentato
- 2021
IL MIO SITO WEB
Riccardo Giacomella
Attore
Sono un attore.
Non il tipo che vi racconta di avere “la recitazione nel sangue” da quando aveva due anni e mezzo. No, io sono diventato attore perché ho scoperto, abbastanza presto, che raccontare storie era il modo migliore per stare al mondo.
Mi sono formato alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, ma non ho intenzione di smettere di imparare: ogni persona che incontro, ogni palco, ogni luogo è una palestra. E anche una finestra, se la si guarda bene.
Non mi interessa “fare l’attore”.
Mi interessa servire le storie, restituirle al pubblico con onestà, con cura e quando serve, con leggerezza. Che non è superficialità. È un’arte, e la prendo molto sul serio. Mi piace osservare la realtà, assorbirla, ribaltarla e riportarla in scena. Ho un debole per l’ironia intelligente, quella che non ha bisogno di spiegarsi. E credo che il mestiere dell’attore abbia un lato quasi artigianale: si modella, si lima, si adatta. Si sbaglia anche, spesso.
Ma quando funziona…
Quando senti che il pubblico è lì con te, davvero con te, e non perché guardano te, ma perché stanno vivendo qualcosa, ecco, lì capisci che ne vale la pena.
Ma queste cose potete leggerle ovunque.
La verità è che le parole, anche quelle ben scritte, a un certo punto si fermano.
E io invece preferisco muovermi.
Quindi, se volete davvero sapere qualcosa di me…
non cercatemi su Google.
Fatemi fare un provino.
Parleremo con gli occhi, con la voce, col corpo.
E lì, forse, capirete se possiamo costruire qualcosa insieme.