TEATRO
Emanuele Giorgetti

Emanuele Giorgetti

Regista

HO FREQUENTATO

Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI TEATRO
PAOLO GRASSI
Corso
Regia
Ultimo anno frequentato
2020

Emanuele Giorgetti

Regista

Mi interesso di Teatro, Televisione, Fotografia e Arte contemporanea.
Sono laureato in Regia alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e diplomato in Multimedia alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.


LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

  • video
  • teatro
  • cinema
  • multimedia
  • interattività
  • regia
  • installazioni
  • film
  • theatre
  • sitespecific
  • direzione attori
  • acting coach
  • televisione
  • regia multicamera

Esperienze Lavorative

  • 2022 - Presente Posizione attuale

    Aiuto regista - Assistente alla regia

    Rai - Roma / Italia

    Lavora come assistente alla regia per le produzioni del Centro di Produzione Televisiva di Roma, con il regista esterno o interno alla realizzazione di produzioni in diretta e/o registrate.
    Tra le esperienze più significative a dicembre 2023 lavora al programma Colpo di Luna di Virginia Raffaele affiancando il regista Duccio Forzano. Da maggio 2024 lavora all’Auditorium del Foro Italico per L’Acchiappatalenti e per la diciannovesima edizione di Ballando con le stelle, al fianco del regista Luca Alcini.

  • 2022 - 2023

    Regista teatrale

    Centro di Residenza per la Lombardia CLAPS - Brescia / Italia

    Nel 2022 con THE NEW BALLAD, una performance tra teatro, danza e arti digitali sul tema dell'identità di genere è stato selezionato dai direttori artistici Stefano Ricci e Gianni Forte della Biennale Teatro di Venezia superando la prima fase del bando College 2022 - Registi U35. Lo stesso anno il progetto vince il bando triennale IntercettAzioni, promosso dal Centro di Residenza per la Lombardia CLAPS ottenendo due settimane di residenza artistica.

  • 2022 - 2022

    Aiuto regista

    Minima Theatralia - Milano / Italia

    Aiuto regista di Marta Marangoni per la ripresa dello spettacolo "Le Otto Montagne" dal romanzo di Paolo Cognetti (vincitore del Premio Strega nel 2017) al Teatro Elfo Puccini e per la ripresa dello spettacolo Melodramma Ecologico al Teatro Gerolamo di Milano.

  • 2022 - 2022

    Regista teatrale

    Arti e Spettacolo - L'Aquila / Italia

    Il progetto teatrale WU scritto da Giulia Sara Borghi, è stato selezionato dai direttori artistici Stefano Ricci e Gianni Forte della Biennale Teatro di Venezia superando la prima fase del bando College Registi U35. All'inizio del 2022 lo stesso progetto viene selezionato dall’associazione Arti e Spettacolo l’Aquila per una residenza di due settimane allo Spazio Nobelperlapace.

  • 2021 - 2021

    Regista teatrale

    FONDAZIONE ORCHESTRA SINFONICA E CORO SINFONICO DI MILANO GIUSEPPE VERDI - Milano

    Regista teatrale de Le Quattro Stagioni (Vivaldi’s School), spettacolo teatrale e musicale per bambini. Andato in scena il 23/11/2021 all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, lo spettacolo ha aperto la stagione Crescendo in Musica 2020/2021 dell’orchestra sinfonica La Verdi di Milano.

  • 2019 - 2019

    Regista teatrale

    Teatro Out Off - Milano

    Regista teatrale dello spettacolo Contro il progresso - 7 pièce di teatro burlesque, testo di Esteve Soler costituito da 7 frammenti che creano uno specchio per deformare la realtà, esagerando e ridicolizzandola, per sussurrarci che in fin dei conti siamo tutti schiavi delle promesse del progresso. Lo spettacolo è andato in scena al Teatro Out Off di Milano il 25 settembre 2019 nella rassegna Nuovi Incroci.

  • 2018 - 2018

    Assistente alla regia

    Teatro Elfo Puccini - Milano, Italia

    Stage curricolare come assistente alla regia dello spettacolo Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, regia di Elio De Capitani e Ferdinando Bruni, video Francesco Frongia. Segue le fasi di allestimento e prove dello spettacolo confrontandosi sia con gli aspetti artistici e creativi che con gli aspetti produttivi e organizzativi.

  • 2018 - 2018

    Assistente alla regia

    Motus - Santarcangelo di Romagna

    Stage curricolare come assistente alla regia durante la ripresa dello spettacolo Panorama durante Santarcangelo Festival. Segue da vicino tutto il processo di allestimento, montaggio dello spettacolo e la gestione live dei contributi video.

  • 2018 - 2018

    Assistente alla regia

    Fanny & Alexander - Milano, Italia

    Stage curricolare come assistente alla regia per lo spettacolo Rave Foster Wallace durante la rassegna teatrale Da vicino nessuno è normale. Ha l'occasione di approfondire le dinamiche legate all’organizzazione di un evento site-specific. Affianca la regia nella direzione degli attori e nell'allestimento delle varie location. Lavora alla stesura di un piano di lavoro per l'evento, allo schedule degli allestimenti tecnici e al montaggio sonoro dei contributi audio.


Studi e Formazione

  • 2017 - 2020

    Diploma Accademico di primo livello in Regia

    Milano, Italia - Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
  • 2014 - 2017

    Diploma Tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia

    Milano, Italia - Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Bio

Emanuele Giorgetti, classe 1995, frequenta la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, specializzandosi in Multimedia; successivamente si laurea in Regia presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, con una tesi sull’Hamlet con la regia di Ostermeier. 

Segue vari stage presso la compagnia Motus a Santarcangelo Festival, presso la compagnia Fanny Alexander e presso il Teatro Elfo Puccini lavorando con Elio de Capitani e Ferdinando Bruni. Nel 2019 debutta con la sua prima regia a livello nazionale con lo spettacolo Contro il Progresso di Esteve Soler, presso il Teatro Out Off (Milano). Nel 2021 con lo spettacolo WU e nel 2022 con la performance THE NEW BALLAD è stato selezionato dai direttori artistici Ricci/Forte per il bando Biennale College Teatro Registi Under 35, ed è selezionato per una residenza di due settimane presso il teatro Spazio Nobelperlapace (L’Aquila). Tra il 2021 e il 2022 segue un percorso di scrittura drammaturgica con Liv Ferracchiati svoltosi tra il Festival di Todi, lo Spazio Fivizzano27 di Roma e Carrozzerie n.o.t. a Roma. Insieme a Eliana Rotella scrive RIZOMI, testo finalista al Premio Carlo Annoni 2022 e nella versione in tedesco alla rassegna Stücke-Fest al Landestheater Niederösterreich di St. Pölten, dove vince il premio del pubblico. Nel 2023 partecipa al workshop condotto da Monica Capuani e Francesco Morosi sulle riscritture contemporanee della tragedia greca, nell’ambito della Biennale College Teatro 2023. Lo stesso anno co-scrive il testo Contronatura, finalista al Premio Drammaturgico LGBT Carlo Annoni e al Premio OMISSIS di Theatron 2.0. Nel 2023 CONTRONATURA, un testo teatrale scritto con Sara Setti, Ivo Randaccio, Edoardo Rivoira, vince una menzione speciale per l’innovazione linguistica al Premio Carlo Annoni 2023 ed è finalista al premio drammaturgico Omissis 2023. Per entrambi in occasione della premiazione viene fatta la lettura di un estratto del testo rispettivamente presso il Piccolo Teatro Grassi di Milano e presso il Teatro Bellini di Napoli. Nel 2024 il testo è finalista al Bando Testinscena 2024 di Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro (Lugano, Svizzera) con menzione speciale della giuria.
All’inizio del 2024, il progetto AGAMEMNON, scritto con Edoardo Rivoira e Sara Setti è selezionato come semifinalista alla Biennale Teatro di Venezia, nella categoria College Registi U35.

Tra le opere video nel 2016 gli viene commissionata, dall’Università degli Studi di Milano, la realizzazione di un docufilm su William Shakespeare per i 400 anni dalla sua morte; Nel 2018 con la performer e coreografa Paola Bedoni e la Compagnia XE, idea e realizza i contributi video originali per lo spettacolo Some Disordered Interior Geometries; segue poi la regia del cortometraggio The Last Game e durante il lockdown da Covid-19, idea e dirige Il mio viso è un posto nuovo, un video-racconto interattivo uscito sui canali YouTube di Fondazione Milano. Nello stesso anno idea, dirige e monta l’adattamento video di WU, che l’anno successivo viene selezionato al Moscow International Theatre Festival “Your Chance”. Con l’adattamento video del progetto Maelström, riceve la menzione speciale al premio Cam Cam / Dance for camera, indetto da Movimento Danza (Napoli), ed è attualmente finalista del Premio Interfaccia Digitale 2021 indetto da Hangartfest (Pesaro).
Nel 2022 vince il concorso per aiuto registi indetto dalla RAI, venendo assunto a tempo indeterminato. Tra le esperienze più significative a dicembre 2023 lavora al programma Colpo di Luna di Virginia Raffaele affiancando il regista Duccio Forzano. Da maggio 2024 lavora all’Auditorium del Foro Italico per L’Acchiappatalenti e per la diciannovesima edizione di Ballando con le stelle, al fianco del regista Luca Alcini.

CURRICULUM

Link

CONTRONATURA

Vedi

RIZOMI

Vedi

WU

Vedi

The New Ballad

Vedi

Contro il Progresso

Vedi

MAELSTRÖM

Vedi

The Last Game

Vedi

Il Mio Viso È Un Posto Nuovo

Vedi