CINEMA

IL MIO SITO WEB

francesco michele laterza

Sceneggiatore

Lavoro in teatro come regista e autore e come ideatore e conduttore di progetti di formazione per professionisti e non. Ho studiato sceneggiatura cinematografica e il mio lavoro, che si tratti di performance live o di scrittura per lo schermo, comporta sempre la scrittura e la relazione con l'umano. Mi piacerebbe lavorare sempre più con la creazione e con la scrittura, e trovare nuove opportunità per farlo.

LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

• sceneggiatura
  • teatro
  • formazione
  • teambuliding
  • scrittura
  • regia
  • acting coaching

Bio

Francesco Michele Laterza, laureato in Economia per Arti, Cultura e Comunicazione. Dopo essersi formato con alcun* maestr* della scena nel Corso di Alta Formazione per Attori di Fondazione Pontedera Teatro tra cui Gay Pin Ang, Danio Manfredini, Cesar Brie, Francesca Della Monica, e con Raffaella Giordano nel Corso di Nuove Scritture per la Danza Contemporanea, approfondisce lo studio del movimento con Dominique Dupuy, Le Ballet C de la B e Mal Pelo. Studia teatro, inoltre, con Deflorian/Tagliarini, Milena Costanzo e Silvia Pasello.
Lavora come interprete per divers* artist*, tra cui Teatro Valdoca, DOM, Strasse, Inquanto Teatro, Sosta Palmizi, Roberto Latini.
Nel 2015 intraprende un percorso autoriale creando performance sostenute e ospitate da Danae Festival, Anghiari Dance Hub, Tenuta dello Scompiglio, Fondazione Furla, Cross Festival.
Lavora inoltre come ideatore e conduttore di progetti di formazione con ragazz*, adult* e parkinsonian*, e come acting coach per il cinema.
Nel 2022 si diploma nel corso di sceneggiatura della Scuola Civica di Cinema L. Visconti di Milano.
Vince i premi di scrittura Imprese Narrative 2018, Prove Generali di Solitudine 2020 e Premio Nerina Fiumanò 2022.

CURRICULUM

I miei plus

Lingue

italiano madrelingua