TEATRO

I MIEI SOCIAL MEDIA

Alberto Oliva

Regista

Regista di prosa e di opera, diplomato nel 2009, da dieci anni attivo a Milano e in tutto il territorio nazionale. Direttore artistico dell'Associazione I Demoni, fondata con l'attore Mino Manni, porta avanti il percorso Prospettiva Dostoevskij con spettacoli, laboratori e corsi dedicati all'autore russo (prodotti dal Teatro Franco Parenti, dal Teatro Out Off, e rappresentati in tutta Italia). Cura le regie della stagione lirica del Teatro Verdi di Busseto. Oltre a Dostoevskij, ha firmato regie da Shakespeare, Pirandello, Goldoni e molti autori classi (e contemporanei) con attenzione alla tradizione vista con sguardo innovativo.

In cerca di collaborazioni per produzioni soprattutto fuori Milano , tra prosa e opera.

LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

• regia
  • prosa
  • opera
  • lirica
  • classici
  • idee
  • contemporaneo

Esperienze Lavorative

• Settembre 2017 - Presente Posizione attuale

Regista lirico

Teatro Verdi - Busseto

Direzione degli allestimenti e regia degli spettacoli d'opera delle stagioni liriche del Teatro Verdi di Busseto

• Dicembre 2016 - Marzo 2018

Teatro Franco Parenti - Milano

Residenza biennale con produzione degli spettacoli di Prospettiva Dostoevskij:
    - Delitto e castigo
    - Il topo del sottosuolo
    - ripresa e messa in scena degli altri spettacoli di repertorio Dostoevskij della compagnia

• Settembre 2017 - Settembre 2017

Biennale di Venezia - Venezia

Regia di Inori di Stockhausen, evento di Apertura di Biennale Musica 2017, direzione musicale del M. Marco Angius

Studi e Formazione

• 2003 - 2007

Laurea in Scienze dei Beni Culturali

Milano / Italia - Università degli Studi

Percorso triennale di Studi sulle Scienze dello Spettacolo con Laurea in Istituzioni di regia con il Professor Paolo Bosisio. Corsi condotti da professionisti di settore (Cesare Lievi, Roberto Alonge, Maurizio Porro, Alessandro Serena) e professori di chiara fama.

Bio

Dopo la laurea in Scienze dei Beni culturali, si diploma in regia alla Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi nel 2009. È assistente alla regia, fra gli altri, di Andrée Ruth Shammah, Serena Sinigaglia, Carmelo Rifici, Paolo Bosisio. Il suo primo spettacolo è Il Venditore di sigari di Amos Kamil, prodotto dal Teatro Litta, in cartellone dal 2010. Nel 2012 vince il Premio Internazionale Luigi Pirandello come migliore regista emergente. Nel 2014 vince Biennale College Musica con la direzione dell’opera originale Magen Zeit, scritta dal giovane Gabriele Cosmi.

Ha collaborato con il Teatro Giacosa di Ivrea, dove realizza gli spettacoli Garibaldi, amore mio di Maurizio Micheli (2010), Il Ventaglio di Goldoni (vincitore del Premio Sipario/Associazione Nazionale Critici 2012), Il mercante di Venezia di William Shakespeare (2012) ed Enrico IV di Pirandello (2014). Con l’attore Mino Manni fonda l’Associazione I Demoni, con cui realizza il Progetto Dostoevskij che comprende Notti bianche, La confessione, Ivan e il Diavolo, Il giocatore, cui si aggiunge Delitto e castigo (2017) prodotto dal Teatro Franco Parenti e la nuova produzione L’Idiota (2019/2020).

Nel novembre 2013 esce per Atì editore il suo primo libro, L’odore del legno e la fatica dei passi. Resto in Italia e faccio teatro, testimonianza dei primi anni di lavoro teatrale.

A settembre 2017 ha curato la regia di Inori di Stockhausen, evento di inaugurazione della Biennale Musica di Venezia, con la direzione musicale del M. Marco Angius. Dal 2018 cura le regie della Stagione Lirica al Teatro Verdi di Busseto.
Dal 2018 dirige con l’Associazione I Demoni le Giornate Pirandelliane di Busto Arsizio con ha intrapreso un Progetto Pirandello con la regia de Il fu Mattia Pascal e L’uomo, la Bestia e la virtù.

CURRICULUM