Pablo Ezequiel Rizzo

I MIEI SOCIAL MEDIA

Pablo Ezequiel Rizzo

Danzatore

Nato in Argentina e trasferito a Milano.
Danzatore freelance.
Coregorafo/performer presso il collettivo "Cantiere Idina Who", di cui è cofondatore.

LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

• danza
  • danzatore contemporaneo
  • performer
  • coreografo
  • videoeditor
  • videodanza

Esperienze Lavorative

• 2020 - Presente Posizione attuale

Cantiere Idina Who - Milano

Cofondatore del Collettivo Idina Who.
    Vincitore al Festival Hangartfest di Pesaro con RABexpress, lavoro di video danza basato sul tema dell'alienazione, l'identità e il rapporto tra uomo e lavoro.

• 2015 - Presente Posizione attuale

Attore

Associazione Teatrale Pistoiese - Pistoia

Fiabe in Musica è un progetto che attraverso le Fiabe di
    Roberto Piumini, porta i bambini a conoscere gli strumenti.
    Un insieme di teatro, musica e danza, che e si conclude con
    l'entrata in scena dei bambini per suonare gli strumenti.
    L'iniziativa di Massimo Caselli, Direttore della Scuola di
    Musica Teodulo Mabellini, è una produzione
    dell'Associazione Teatrale Pistoiese, tutt'ora molto attiva e
    richiesta in diversi Festival per l'infanzia e Teatri della
    Toscana.

Fabbrica Europa - Firenze

Ina Christel Johannessen (Zero Visibility Corp), "Il lunedì".
    Festival Fabbrica Europa 2019, Stazione Leopolda.

Collettivo Pawel und Pavel - Milano

- Performance visiva al Museo del
    '900 alla mostra "MiAbito", promossa dal comune di Milano.
    - Performance visiva e danzata al
    Teatro dei linguaggi creativi.

Fondazione Prada - Milano

Elie Tass, danzatore di Alain Platel, ''Entrata di
    emergenza''. Debutta a giugno del 2019 e viene riadattato
    per lo spazio del Deposito di Fondazione Prada, in mezzo alle
    mattonelle colorate di Rem Koolhaas.

Performance Site Specific alla pluripremiata Biblioteca San
    Giorgio. Dall'idea di connessione tra passato e futuro e di passaggio da tattile a virtuale, i corpi si muovono tra gli scaffali della Sala Principale, per soffermarsi sulle teche contenenti antichi testi, sull'Opera di Anselm Kiefer e sulle enormi vetrate della biblioteca, che accompagnano lo sguardo verso l'orizzonte della città.

Fondazione Milano - Milano

Dall'idea iniziale di Metamorfosi, proposta dal
    famoso racconto di Kafka, il progetto mette a
    confronto e studia due tipologie di
    trasformazione. Una cosciente e controllata,
    mirata alla riproduzione e creazione della vita;
    una ineluttabile e distruttiva, atta alla
    ripetizione logorante di un sistema maligno. Lo
    spettacolo, creato per 9 danzatori, ha
    debuttato nel Maggio del 2019 a Milano ed è
    stato selezionato per partecipare alla rassegna
    Morsi dello stesso anno.

• 2018 - 2018

Bolzano Tanzfestival - Bolzano

Michele Di Stefano, Compagnia MK, con "Meteorologia".

• 2016 - 2016

Teatro Metastasio - Prato

Gaelle Bourges, "A mon seul désire", coproduzione di Olivier Dubois. Contemporanea Festival, Teatro Fabbricone.

• 2016 - 2016

Associazione Teatrale Pistoiese - Pistoia

Virgilio Sieni, "Cantiere del gesto", Oratorio di San Desiderio.

• 2013 - 2013

Attore

Associazione Brigata Ballerini - Firenze

"Quartier Pratolini", Associazione Brigata Ballerini. Ex carcere delle Murate, Firenze. Spettacolo site-specific ispirato al romanzo de "Il quartiere" di Vasco Pratolini con Regia di Andrea Dezi. Ideazione di Chiara Luccianti.

Bio

Pablo Ezequiel Rizzo nasce in Argentina, dove comincia lo studio del teatro e delle arti performative. Si trasferisce poi in Italia, a Pistoia, dove continua a studiare teatro presso il centro culturale "Il Funaro" con maestri come Massimo Grigó dell'ex accademia di Gassman e Loriano Della Rocca, della Galante Garrone. Studia per un anno teatro fisico con Paolo Magelli e si diploma al teatro Metastasio di Prato. Prosegue i suoi studi di danza classica e contemporanea presso il centro UpSideDown di Pistoia. Dopo aver lavorato con Virgilio Sieni nei progetti coreografici dedicati alla città decide nel 2016 di iscriversi alla "Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi" di Milano al corso teatrodanza coordinato da Marinella Guatterini.
Durante il suo percorso ha la possibilità di lavorare per Michele Di Stefano, MK, al Bolzano TANZFestival, e con Zero Visibility Korp al Festival Fabbrica Europa 2019 di Firenze. Nel 2018 crea il suo primo lavoro coreografico "Mitosis&Metastasis", successivamente selezionato per il Festival MORSI dello stesso anno. Nel 2019 crea "Percorso", un lavoro coreografico site-specifil per la Biblioteca San Giorgio di Pistoia.
Finito il suo percorso alla Grassi, lavora con Elie Tass del Ballet C de la B di Platel, debuttando con uno spettacolo nello spazio del Deposito a Fondazione Prada. Inizia poi a lavorare con artisti visivi come il collettivo Pawel und Pavel, con i quali si esibisce al Museo del 900' e al Teatro dei Linguaggi creativi. Da quel momento nasce il suo interesse per un tipo di danza e di corpo, che si possa esprimere all'interno di un paesaggio artistico più ampio, in un contesto interdisciplinare.
Nel 2020 conosce dei giovani artisti visivi con i quali crea un lavoro di video danza, che ottiene un premio all'Hangartfest di Pesaro, all'interno della rassegna Interfaccia digitale.
Soddisfatti del lavoro e dell'intesa tra i componenti del gruppo, fonda il CANTIERE IDINA WHO, insieme ad Elisabetta Da Rold, Manuel Ghidini e Katya Kovalchuv.
Il gruppo attualmente attivo sul territorio Milanese, è alla ricerca di nuove connessioni artistiche e modi originali per parlare di tematiche sociali.

CURRICULUM