TEATRO
Riccardo Tabilio

Riccardo Tabilio

Autore

HO FREQUENTATO

Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI TEATRO
PAOLO GRASSI
Corso
Drammaturgia
Ultimo anno frequentato
2017

Riccardo Tabilio

Autore

Scrivo:
Cose che parlano di paura e paranoia con dentro gli zombie ("La Ballata del Delta", 2017). Cose che parlano sempre di paura ma stavolta hanno dentro gli unicorni ("La Grande Invasione degli Unicorni in Europa", 2017). Scrivo di bravate che deragliano in intrecci pulp alla Tarantino ("La colazione del guerriero", 2016). Scrivo cose audioguidate sulla memoria di una comunità ("You Are Here!" con il Collettivo YAH! – 2020) e sui quartieri di Bologna, del degrado e della sua fioritura ("Lapsus Urbano" con Kepler-452 – 2017-2021). Scrivo canzoni e roba di teatro-canzone ("Gipuntozero", 2018). Scrivo cose steampunk dedicate a Dante ("Dante 2K21" a Ravenna Festival) e cose sui sonetti con La Bottega dello Sguardo.
Questo il capitolo «Scrivo».

Poi faccio anche traduzioni ("Il Giardino degli Asparagi", Ledizioni, 2017), faccio l’aiuto regia (a Milano con Tournée da Bar e con i Guinea Pigs), faccio grafiche e smanetto col sound design.

Faccio anche un ragù alla bolognese pazzesco.


LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

  • autore
  • dramaturg
  • chitarrista
  • inglese
  • traduzioni
  • sound design
  • musicista
  • drammaturgo

Esperienze Lavorative

  • 2019 - 2019

    Autore, Sound Designer

    Collettivo YAH! - Bagnacavallo (RA)

    Insieme al Collettivo YAH!, tra gli animatori del progetto "You Are Here!" in scena a Bagnacavallo (RA) il 27-28-29 settembre 2019: il progetto consta di laboratori di narrazione con i cittadini, di un tour audioguidato per le strade del centro basato sulla memoria di una comunità e di una performance site-specific presso l’Antico Convento San Francesco.

  • 2019 - 2019

    Autore, Sound Designer

    Lunedidante, Ravenna Festival - Ravenna

    "Dante 2K21 - Il Ghibellin Frainteso" è uno spettacolo dedicato alla Divina Commedia, alla sua lingua, alla tradizione e alla traduzione di Dante, andato in scena agli Antichi Chiostri Francescani di Ravenna nell’ambito del progetto Giovani Artisti per Dante (15-20 giugno 2019).

  • 2019 - 2019

    Autore

    Accademia dei Filodrammatici di Milano, Teatro Franco Parenti, Reparto di Etnopsichiatria dell'Ospedale Niguarda - Milano

    "Io sono io" – TEATRO UTILE 2019 è stato un workshop e spettacolo con i rifugiati vittime di tortura e traumi estremi in cura all’ospedale di Milano, per il quale sono stato parte del team autori. Lo spettacolo è andato in scena il 26 giugno 2019, regia di Tiziana Bergamaschi, coordinamento autori Marco Di Stefano - progetto patrocinato dall’UNHCR.

  • 2019 - 2019

    Autore

    Kepler-452 - Bologna

    Co-autore dello spettacolo itinerante audio-guidato "Lapsus Urbano // Dissenso Unico_Piazza Verdi", diretto da Enrico Baraldi, per i luoghi, le strade del centro storico di Bologna, nella sua pace armata (11 settembre – 3 ottobre 2018).

  • 2018 - 2018

    Aiuto Regia

    Teatro Carcano - Milano

    Collaborazione con l’attore Davide Lorenzo Palla e il regista Riccardo Mallus per l’adattamento di Riccardo III da William Shakespeare, in scena a Milano (9-11 novembre 2018), produzione Teatro Carcano

  • Novembre 2017 - Novembre 2017

    Autore

    Kepler-452 - Bologna

    Co-autore dello spettacolo itinerante audio-guidato "Lapsus Urbano // Rimozione Forzata_Bolognina", diretto da Enrico Baraldi, per i luoghi, le strade di un quartiere in transizione di Bologna (20-23 novembre 2017).


Studi e Formazione

  • 2014 - 2017

    Autore teatrale

    Milano - Civica Scuola di Teatro Paolo Grasi

    Diploma di Autore Teatrale presso la Civica Scuola Paolo Grassi di Milano, corso triennale coordinato da Renato Gabrielli e Renata M. Molinari.

  • 2008 - 2013

    Laurea Magistrale

    Bologna - Università di Bologna

    Laurea Magistrale in Discipline dello spettacolo dal vivo (valutazione: 110/110 con lode), con una tesi dedicata alle cronache teatrali di Antonio Gramsci, ai caratteri e alla relazione tra teatro, società e potere nell’Italia tardoliberale: Intellettuali, teatro e società nell’Italia prefascista. La figura di Antonio Gramsci.


Bio

Riccardo Tabilio (Riva del Garda, 1987) è autore, regista teatrale, traduttore e musicista, e lavora tra Milano e l’Emilia-Romagna. È laureato con lode al DAMS con una tesi sul giornalismo teatrale di Antonio Gramsci e diplomato al corso Autori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Tra i suoi spettacoli recenti figurano le performance itineranti audioguidate Lapsus Urbano // Rimozione Forzata e Lapsus Urbano // Dissenso Unico (2017 e 2018) della compagnia Kepler452, svoltesi nei quartieri di Bologna, per le quali è stato co-autore (il prossimo capitolo, Lapsus Urbano // Resistenza avrà luogo a Castelmaggiore (BO) nell’aprile 2020). È membro del collettivo teatrale YAH! e tra gli autori dell’installazione sonora audioguidata You Are Here! (Bagnacavallo, 2019), per cui è stato anche sound designer. È stato aiuto regia e Dramaturg nelle recenti produzioni shakespeareane del Teatro Carcano (Il Mercante di Venezia e Riccardo III, 2017 e 2018) e in Casca la terra della compagnia Guinea Pigs (2017). Ha esplorato i metri classici italiani in vari eventi de La Bottega dello Sguardo a Bagnacavallo (RA), i dialetti e i generi letterari (La Ballata del Delta, Teatro Franco Parenti, Milano, 2017), e la scrittura in versi: il suo spettacolo Dante 2K21 // Il Ghibellin Frainteso, vincitore del Bando «Giovani per Dante», è stato rappresentato a Ravenna Festival nel giugno 2019. Il suo testo La colazione del guerriero, per la regia di R. Mallus/Guinea Pigs, è stato finalista al bando «Testinscena» di Fondazione Claudia Lombardi per il teatro di Lugano e al concorso «Scintille» (2018). È stato autore di alcuni concerti drammatizzati per l’Accademia Filarmonica di Bologna (La guerra che verrà, 2015) e per il Collegium Musicum Almae Matris, il più recente dei quali, Signor Rossini! // Istantanee di un artista ha inaugurato l’anno accademico 2019-2020 dell’ateneo bolognese.


I miei plus

Lingue

Lingue

Inglese (C2); Tedesco (B1)

Competenze

Competenze

- Sono autore di teatro, racconti, sceneggiature per cortometraggi, fumetti e canzoni.
- Ho un'alta competenza nei programmi di scrittura, buona padronanza di software per l'editing (Adobe Photoshop; InDesign; Illustrator), dimestichezza con l'editing video (Adobe Première; AfterEffects).
- Suono la chitarra acustica ed elettrica, ho competenze base di fonica, e buone nell'editing audio.

Premi e Riconoscimenti

Premi e Riconoscimenti

Il mio testo "La colazione del guerriero" è stato finalista ai premi Testinscena di Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro e Scintille (AstiTeatro/Teatro Menotti) - 2018. Il mio testo "Dante 2K21 - Il Ghibellin Frainteso" è stato vincitore del bando Giovani Artisti per Dante 2019.

Hobby e interessi personali

Hobby e interessi personali

Amo la musica (blues, rock, world music, cantautori italiani e nordamericani), gli audiodrammi, gli audiolibri e ascolto la radio; mi interessano i giochi di ruolo indie e le esperienze di narrazione collettiva.


Link

https://vimeo.com/ricktab

Vedi