TEATRO
Riccardo Tabilio

Riccardo Tabilio

Autore

HO FREQUENTATO

Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI TEATRO
PAOLO GRASSI
Corso
Drammaturgia
Ultimo anno frequentato
2017

Riccardo Tabilio

Autore

Riccardo Tabilio è autore teatrale, regista e sound designer e lavora con realtà affermate del teatro partecipato e documentario come Kepler-452, Zona K, Quarantasettezeroquattro. Hanno messo in scena i suoi testi compagnie quali Evoè!Teatro, La Confraternita del Chianti, Carmentalia, LunAzione, Dracma, Rimini Protokoll.

Tra i suoi ultimi lavori, le performance audioguidate "17 selfie dalla fine del mondo", debuttata a Mittelfest nel 2022 e dedicata alla crisi climatica (rappresentata in Italia e Slovenia), e "Giorno Zero", dedicata alle componenti femminili e non combattenti della Resistenza Italiana. Nel 2020-2021 ha scritto "Fase Nove // Assolo Urbano" di Rimini Protokoll (produzione Zona K) e "Canto di Virgilio e di Beatrice", dedicata al Paradiso di Dante ed eseguita in tre lingue sul sentiero Rilke di Duino (47|04, festival Contaminazioni digitali, Piccolo Opera Festival). Con Kepler-452 è autore dell’indagine sull’odio sociale e social "Gli Altri", attualmente in distribuzione, della performance remota-audioguidata "Consegne", nata in reazione alla pandemia, oltre che della serie di performance itineranti audioguidate "Lapsus Urbano". L’ultima di esse, "Lapsus Urbano // Il primo giorno possibile", vincitrice del premio Rete e Critica 2020, è stata rappresentata in numerosi festival in tutta Italia. Nel 2020 ha vinto il bando NDN di IDRA grazie al testo "Leviatano": l’interpretazione della Confraternita del Chianti e di Carmentalia ha debuttato al Piccolo Teatro di Milano (festival Tramedautore) ed è attualmente in tournée nazionale.


LE MIE COMPETENZE E I PUNTI DI FORZA

  • autore
  • drammaturgo
  • sound designer
  • musicista
  • performance audioguidate
  • performance urbane
  • traduttore

Esperienze Lavorative

  • 2022 - Presente Posizione attuale

    Autore, regista, sound designer

    Quarantasettezeroquattro - Italia

    "17 selfie dalla fine del mondo"

    Ideazione e realizzazione della performance "17 selfie dalla fine del mondo", dedicata alla crisi climatica, con i contributi e le voci delle studenti del Convitto Nazionale Paolo Diacono di Cividale del Friuli (UD), debuttata a Mittelfest 2022 per la rassegna Mittelyoung il 13 maggio 2022, e programmata a Nova Gorica in lingua slovena (17 selfijev s konca sveta) per In\Visible Cities, e in varie altre realtà italiane.

  • 2022 - Presente Posizione attuale

    Autore

    IDRA - Italia

    "Leviatano"

    Vincitore del bando Network drammaturgia nuova: drammaturgo vincitore della residenza di sviluppo drammaturgico 2020-2021 coordinata da Davide Carnevali, con il testo Leviatano, per cui è prevista una tournée italiana nella stagione 2021-22 - Residenza IDRA / Wonderland Festival, vari partner

  • 2021 - Presente Posizione attuale

    Autore, sound designer, tecnico audio

    Kepler-452 - Italia

    "Gli Altri // Indagine sui nuovissimi mostri" di Kepler-452

    Autore insieme a Nicola Borghesi dello spettacolo "Gli Altri", indagine performativa multimediale dedicata all’odio sociale e nei social network. Lo spettacolo ha ricevuto il patrocinio di Amnesty International. Debutto: Agorà, 1-2 maggio 2021. Lo spettacolo è attualmente in distribuzione.

  • Febbraio 2023 - Febbraio 2023

    Autore

    Teatro Franco Parenti, Domesticalchimia - Milano

    "La Biblioteca Umana dello Spettatore"

    Autore della drammaturgia dello spettacolo celebrante il cinquantenario del Teatro Franco Parenti di Milano, una performance audioguidata, itinerante e multimediale, attraverso gli spazi del teatro, e insieme ai protagonisti che l’hanno animato: compagnia Domesticalchimia, regia Francesca Merli.

  • 2022 - 2022

    Autore, sound designer

    Kepler-452 - Boljunec / Bagnoli della Rosandra

    "Quando saremo di là dal confine / Ko bomo onkraj meje": camminata transfrontaliera audioguidata

    Sound designer e autore con Enrico Baraldi e Nicola Borghesi del percorso audioguidato tra Bagnoli della Rosandra/Boljunec (TS) e Bottazzo/Botac, oltre il confine sloveno, dedicato alla storia dell’impresa interculturale che fu il Sentiero dell’Amicizia, momento straordinario di contatto tra blocco occidentale e orientale nella Guerra Fredda, debuttato a In\Visible Cities il 27 agosto 2022.

  • 2022 - 2022

    Autore, regista

    Dracma - Pizzo Calabro (VV)

    "Non esiste fortuna", spedizione audioguidata al Castello Murat di Pizzo.

    Ideazione e realizzazione della performance site specific, multimediale e immersiva Non esiste fortuna, dedicata alla vita e alla morte di Gioacchino Murat – re avventuriero del Regno di Napoli – e ai temi del rischio e dell’azzardo, costruita sulla Fortezza Aragonese di Pizzo (VV) e sui vicoli del centro storico del borgo calabrese. Debutto: 29 luglio 2022 - Compagnia Dracma, Cooperativa Kairos

  • 2022 - 2022

    Autore, regista, sound designer

    Quarantasettezeroquattro - Sacile, Gradisca d'Isonzo

    Performance site specific tra le pietre d’inciampo del Friuli-Venezia Giulia

    Autore di una serie di passeggiate audioguidate site specific strutturate sulle pietre d’inciampo: il memoriale diffuso ideato dall’artista tedesco Gunter Demnig per le vittime di deportazione della Seconda Guerra Mondiale, oggi presente in numerose città d’Europa. Una performance in cui – attraverso un laboratorio di scrittura creativa con studenti delle scuole superiori e una ricerca storico-archivistica condotta in collaborazione con l’ANPI e l’ANED e ISFML – viene costruito un ritratto delle persone deportate commemorate dalle Stolpersteine, attraversando i luoghi in cui sono vissute e a cui sono stati strappate: "Ma una tra tutte scintilla" (Sacile, 2022) e "Cenere brace fiamma" (Gradisca d’Isonzo, 2022) - Enti coinvolti: 4704, ANED, ANPI Pordenone, Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, Comune di Gradisca d’Isonzo, Comune di Sacile, Regione Friuli Venezia Giulia, Progetto «Memorie vive»

  • 2021 - 2022

    Direttore artistico

    Cantiere 26 - Arco (TN)

    Curatore della programmazione del teatro di Cantiere26, centro culturale e giovanile dell’Alto Garda.

  • 2020 - 2021

    Autore

    Rimini Protokoll, Zona K, Casa degli Artisti - Milano

    "Fase Nove" dei Rimini Protokoll

    Autore della produzione milanese del collettivo teatrale tedesco Rimini Protokoll in collaborazione con Casa degli Artisti e Zona K: una performance urbana itinerante e interdisciplinare diretta da Aljoscha Begrich e Jörg Karrenbauer e incentrata sulla essenzialità/inessenzialità dell’arte, prima e dopo la pandemia. Debutto: 14 ottobre 2020.

  • 2020 - 2021

    Autore, sound designer, tecnico audio

    Kepler-452, LunAzione, CSS - Bologna, Napoli, Udine, Avellino, Cervignano del Friuli

    "Consegne // una performance da coprifuoco di Kepler-452: performance teatrale urbana online

    Performance ideata insieme a Nicola Borghesi e Enrico Baraldi per il secondo lockdown dei teatri e debuttata il 19 novembre 2020: un attore vestito da raider, in video-connessione con lo spettatore destinatario della sua consegna, attraversa la città in sella a una bicicletta, dialogando su cosa sia essenziale e cosa renda memorabile un momento e un incontro. La performance è stata presentata a Napoli e Avellino, a cura del Collettivo LunAzione, e a Udine e Cervignano del Friuli per il CSS.

  • 2020 - 2020

    Autore

    Kepler-452 - Italia

    "Lapsus Urbano // Il primo giorno possibile"

    Terzo capitolo della trilogia di Lapsus Urbano // Il primo giorno possibile, debuttato a Bologna il 15 giugno 2020, lo spettacolo è stato scritto durante il lockdown in forma di lettera per gli spettatori del futuro post-pandemico. Vincitore ex-aequo al premio Rete e Critica 2020, è stato rappresentato in numerosi festival e piazze in tutta Italia - enti produttori: Kepler-452, Associazione Liberty/Stagione Agorà.

  • 2019 - 2019

    Autore, Sound Designer

    Collettivo YAH! - Bagnacavallo (RA)

    Insieme al Collettivo YAH!, tra gli animatori del progetto "You Are Here!" in scena a Bagnacavallo (RA) il 27-28-29 settembre 2019: il progetto consta di laboratori di narrazione con i cittadini, di un tour audioguidato per le strade del centro basato sulla memoria di una comunità e di una performance site-specific presso l’Antico Convento San Francesco.

  • 2019 - 2019

    Autore, Sound Designer

    Lunedidante, Ravenna Festival - Ravenna

    "Dante 2K21 - Il Ghibellin Frainteso" è uno spettacolo dedicato alla Divina Commedia, alla sua lingua, alla tradizione e alla traduzione di Dante, andato in scena agli Antichi Chiostri Francescani di Ravenna nell’ambito del progetto Giovani Artisti per Dante (15-20 giugno 2019).

  • 2019 - 2019

    Autore

    Accademia dei Filodrammatici di Milano, Teatro Franco Parenti, Reparto di Etnopsichiatria dell'Ospedale Niguarda - Milano

    "Io sono io" – TEATRO UTILE 2019 è stato un workshop e spettacolo con i rifugiati vittime di tortura e traumi estremi in cura all’ospedale di Milano, per il quale sono stato parte del team autori. Lo spettacolo è andato in scena il 26 giugno 2019, regia di Tiziana Bergamaschi, coordinamento autori Marco Di Stefano - progetto patrocinato dall’UNHCR.

  • 2019 - 2019

    Autore

    Kepler-452 - Bologna

    Co-autore dello spettacolo itinerante audio-guidato "Lapsus Urbano // Dissenso Unico_Piazza Verdi", diretto da Enrico Baraldi, per i luoghi, le strade del centro storico di Bologna, nella sua pace armata (11 settembre – 3 ottobre 2018).

  • 2018 - 2018

    Aiuto Regia

    Teatro Carcano - Milano

    Collaborazione con l’attore Davide Lorenzo Palla e il regista Riccardo Mallus per l’adattamento di Riccardo III da William Shakespeare, in scena a Milano (9-11 novembre 2018), produzione Teatro Carcano

  • 2017 - 2017

    Autore

    Kepler-452 - Bologna

    Co-autore dello spettacolo itinerante audio-guidato "Lapsus Urbano // Rimozione Forzata_Bolognina", diretto da Enrico Baraldi, per i luoghi, le strade di un quartiere in transizione di Bologna (20-23 novembre 2017).


Studi e Formazione

  • 2014 - 2017

    Autore teatrale

    Milano - Civica Scuola di Teatro Paolo Grasi

    Diploma di Autore Teatrale presso la Civica Scuola Paolo Grassi di Milano, corso triennale coordinato da Renato Gabrielli e Renata M. Molinari.

  • 2008 - 2013

    Laurea Magistrale

    Bologna - Università di Bologna

    Laurea Magistrale in Discipline dello spettacolo dal vivo (valutazione: 110/110 con lode), con una tesi dedicata alle cronache teatrali di Antonio Gramsci, ai caratteri e alla relazione tra teatro, società e potere nell’Italia tardoliberale: Intellettuali, teatro e società nell’Italia prefascista. La figura di Antonio Gramsci.


Bio

Riccardo Tabilio (Riva del Garda, 1987) è autore, regista teatrale, traduttore e musicista, e lavora tra Milano e l’Emilia-Romagna. È laureato con lode al DAMS con una tesi sul giornalismo teatrale di Antonio Gramsci e diplomato al corso Autori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Tra i suoi spettacoli recenti figurano le performance itineranti audioguidate Lapsus Urbano // Rimozione Forzata e Lapsus Urbano // Dissenso Unico (2017 e 2018) della compagnia Kepler452, svoltesi nei quartieri di Bologna, per le quali è stato co-autore (il prossimo capitolo, Lapsus Urbano // Resistenza avrà luogo a Castelmaggiore (BO) nell’aprile 2020). È membro del collettivo teatrale YAH! e tra gli autori dell’installazione sonora audioguidata You Are Here! (Bagnacavallo, 2019), per cui è stato anche sound designer. È stato aiuto regia e Dramaturg nelle recenti produzioni shakespeareane del Teatro Carcano (Il Mercante di Venezia e Riccardo III, 2017 e 2018) e in Casca la terra della compagnia Guinea Pigs (2017). Ha esplorato i metri classici italiani in vari eventi de La Bottega dello Sguardo a Bagnacavallo (RA), i dialetti e i generi letterari (La Ballata del Delta, Teatro Franco Parenti, Milano, 2017), e la scrittura in versi: il suo spettacolo Dante 2K21 // Il Ghibellin Frainteso, vincitore del Bando «Giovani per Dante», è stato rappresentato a Ravenna Festival nel giugno 2019. Il suo testo La colazione del guerriero, per la regia di R. Mallus/Guinea Pigs, è stato finalista al bando «Testinscena» di Fondazione Claudia Lombardi per il teatro di Lugano e al concorso «Scintille» (2018). È stato autore di alcuni concerti drammatizzati per l’Accademia Filarmonica di Bologna (La guerra che verrà, 2015) e per il Collegium Musicum Almae Matris, il più recente dei quali, Signor Rossini! // Istantanee di un artista ha inaugurato l’anno accademico 2019-2020 dell’ateneo bolognese.


I miei plus

Lingue

Lingue

Inglese (C2); Tedesco (B1)

Competenze

Competenze

- Sono autore di teatro, racconti, sceneggiature per cortometraggi, fumetti e canzoni.
- Ho un'alta competenza nei programmi di scrittura, buona padronanza di software per l'editing (Adobe Photoshop; InDesign; Illustrator), dimestichezza con l'editing video (Adobe Première; AfterEffects).
- Suono la chitarra acustica ed elettrica, ho competenze base di fonica, e buone nell'editing audio.

Premi e Riconoscimenti

Premi e Riconoscimenti

Il mio testo "La colazione del guerriero" è stato finalista ai premi Testinscena di Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro e Scintille (AstiTeatro/Teatro Menotti) - 2018. Il mio testo "Dante 2K21 - Il Ghibellin Frainteso" è stato vincitore del bando Giovani Artisti per Dante 2019.

Hobby e interessi personali

Hobby e interessi personali

Amo la musica (blues, rock, world music, cantautori italiani e nordamericani), gli audiodrammi, gli audiolibri e ascolto la radio; mi interessano i giochi di ruolo indie e le esperienze di narrazione collettiva.


Link

https://vimeo.com/ricktab

Vedi