"Le otto Montagne" di Paolo Cognetti diventa film e viene presentato in anteprima mondiale in concorso al Festival di Cannes 2022

"Le otto montagne" è un romanzo di Paolo Cognetti, diplomato alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, pubblicato da Einaudi l'8 novembre del 2016. Nel 2017 il libro ha vinto il Premio Strega

"Le otto montagne", scritto e diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch con protagonisti Luca Marinelli e Alessandro Borghi, sarà presentato in anteprima mondiale in concorso al Festival di Cannes 2022.
Pubblicato il: 11/05/2022 Categoria: PREMI

Condividi

2cognetti

La 75.ma edizione del Festival di Cannes vedrà la presenza di un altro titolo titolo italiano, in co-produzione con il Belgio. Si tratta di Le Otto montagne. La pellicola è tratta dall omonimo romanzo di Paolo Cognetti edito in Italia da Einaudi e vincitore del premio Strega nel 2017. La regia e la sceneggiatura sono state affidate alla coppia, nella vita e sullo schermo, formata da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch. L'opera è prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa (diplomato alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti) per Wildside, società del gruppo Fremantle, e co-prodotto da Vision Distribution in collaborazione con Sky. Vision curerà anche le vendite internazionali. I protagonisti del film sono Alessandro Borghi e Luca Marinelli. Completano il cast Filippo Timi ed Elena Lietti. "Le otto montagne" uscirà in Italia distribuito da Vision Distribution.

Sinossi

Una storia di amicizia, di padri e di figli e delle scelte che facciamo nella vita che ci viene data, sullo sfondo delle montagne che dobbiamo scalare fisicamente e psicologicamente. Una storia universale sull’inesorabile ricerca del conoscere sé stessi e al contempo di essere fedeli agli altri.

Guarda il trailer del film

Pagina Testimonial Paolo Cognetti e Lorenzo Gangarossa

Visita il sito del Festival