Le storie di Pippo - voci dai bombardamenti aerei della Seconda guerra mondiale
Il documentario radio di Luca Bozzoli e Federico Gesualdi, diplomati presso Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, trasmesso da Radio Rai 3
Tre episodi da 15 minuti, trasmessi il 22, 24 e 26 novembre nell’ambito del programma Tre Soldi. Il documentario è stato realizzato in collaborazione con Nicola Nardi.Condividi
Sinossi
Il documentario nasce da una ricerca storica nell’ambito della quale sono stati intervistati 45 testimoni diretti dei bombardamenti aerei che hanno interessato il Nord Italia negli ultimi anni della Seconda guerra mondiale.
Un rombo di motore si avvicina nel buio delle campagne del Nord Italia. L’aereo entra nelle vite degli uomini del XX secolo che guardano ammirati un prodigio tecnologico.
Quell’aereo porta bombe, fuoco e distruzione. Lontano dai fronti, dagli eroi celebrati dalla propaganda fascista. Lo porta tra donne, anziani e bambini. Tra le vite comuni di chi dall'inizio della guerra ha vissuto in luoghi abbandonati e sospesi, lavorando sodo e rimanendo in attesa di notizie dal fronte.
Il rombo dei motori dei bombardieri inaugura una notte lunghissima, obbliga a nascondersi, a spegnere le luci per non essere visti.
Ma la guerra aerea non è solo distruzione, è anche vita nuova. E’ paura e stupore, spettacolo di luce, fascinazione per la liberazione di energie mai conosciute prima.
E resistenza: la vita continua nella notte, l’aereo viene soprannominato ‘Pippo’, entra nel quotidiano: è un gioco per i bambini che trovano rifugio durante gli attacchi, è fonte di materia prima per la costruzione di utensili. Le bombe e gli oggetti che cadono dagli aerei vengono riutilizzati e diventano candelabri, giocattoli, vestiti.
Qual è il ruolo dell'aereo nella guerra?
La tecnologia è un elemento che attraversa le nostre vite e ci permette di confrontarci con la nostra natura. Notte e giorno, vicino e lontano, bene e male.
Molti testimoni diretti tra i quarantacinque intervistati per questo documentario non conoscono la provenienza degli aerei che li hanno bombardati.
Pippo è una figura sinistra e mitologica, un capro espiatorio. Viene identificato da alcuni con l’esercito tedesco e da altri, correttamente, con le truppe aeree alleate. Le storie di Pippo non è il racconto della guerra ma del suo riflesso negli sguardi degli esseri umani, non è una storia passata ma presente.