Marco Colombo autore del podcast "Mattanza, le stragi del '92"

Marco Colombo, diplomato alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, ha scritto in collaborazione con Giuseppe Pipitone il podcast "Mattanza, le stragi del '92" prodotto dal Fatto Quotidiano

"Mattanza, le stragi del '92" è un podcast di 8 puntate che grazie a interviste esclusive e testimonianze inedite cerca di fare luce su due attentati che hanno cambiato per sempre la storia del nostro Paese. Trent’anni dopo sulle stragi di Capaci e di via d’Amelio crediamo di sapere tutto: esecutori, mandanti e moventi. Ma è davvero così?
Pubblicato il: 26/07/2022 Categoria: SEGNALAZIONI

Condividi

Mattanza cover 2

Il 23 maggio 1992 Giovanni Falcone viene ucciso mentre percorre l’autostrada che collega Palermo al suo aeroporto. Cinquantasette giorni dopo, in via d’Amelio, Paolo Borsellino fa la stessa fine. I due magistrati più famosi d’Italia vengono spazzati via da Cosa nostra. Ammazzati per vendetta, per aver osato sfidarla. Ma è davvero solo questa la verità?

Questa è la storia della stagione più nera della Repubblica Italiana: di un sistema politico sull’orlo del collasso, di un Paese bombardato. Il racconto di un piano che nasce come una vendetta di mafia, ma che si trasforma presto in qualcosa di molto più grande. Di molto più inquietante. Un progetto fatto di stragi e omicidi, che già nell’inverno del 1992 inizia a circolare tra personaggi lontanissimi dal mondo mafioso. Perché Riina diede l’ordine di uccidere Falcone a Palermo e non a Roma, dove il magistrato si muoveva spesso senza scorta? Cosa c’è dietro quell’attentato senza precedenti che influenza l’elezione del presidente della Repubblica? E ancora: perché la mafia decide di compiere un’altra strage, altrettanto clamorosa, a meno di due mesi di distanza? Perché Riina ha deciso di sfidare di nuovo lo Stato, rischiando di “rovinare” la sua stessa organizzazione, come gli fanno notare i suoi fedelissimi quando dà l’ordine? Su cosa stava indagando Borsellino? Cosa aveva scoperto di così eclatante da provocare l’accelerazione del piano studiato per eliminarlo?

Chi è Marco Colombo? guarda il suo profilo sulla Community FMpeople