Lino Musella attore protagonista del film "Il Pataffio" in concorso ai David di Donatello 2022

Lino Musella, ex studente di Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, interpreta il personaggio del Marconte Berlocchio accanto a Giorgio Tirabassi, Viviana Cangiano, Giovanni Ludeno, Vincenzo Nemolato, Daria Deflorian, Alessandro Gassmann, Valerio Mastandrea

Il Pataffio, film diretto da Francesco Lagi, è tratto dall'omonimo romanzo buffo di Luigi Malerba. Ambientato nel Medioevo, racconta le avventure di un gruppo di soldati e di cortigiani con a capo Marconte Berlocchio (Lino Musella) e la sua recente sposa Bernarda (Viviana Cangiano). Giunti in un remoto feudo, il gruppo si rende conto che intorno al castello fatiscente vivono solo villani per nulla disposti a farsi governare. Tra appetiti profani e sacri languori, militi sgangherati e povere anime, ha inizio un racconto sulla libertà, la fame, il sesso e il potere. Il film è distribuito da 01 Distribution e prodotto da Vivo film con Rai Cinema, in associazione con Colorado Film Production, in coproduzione con Umedia.
Pubblicato il: 23/11/2022 Categoria: SEGNALAZIONI

Condividi

Lino musella

Trama


In un remoto medioevo immaginato, un improbabile gruppo di soldati e cortigiani capitanati dal Marconte Berlocchio e dalla sua fresca sposa Bernarda, arriva in un feudo lontano. Ma quel castello è un postaccio decrepito abitato da villani per niente disposti a farsi governare. Tra appetiti profani e sacri languori, militi sgangherati e povericristi, un racconto sulla libertà, la fame, il sesso e il potere.