Giulia Malaspina

Pianista, cantante, compositrice e arrangiatrice

Giulia Malaspina

Giulia Malaspina pianista, cantante, compositrice ed arrangiatrice ha iniziato presto la sua carriera musicale. Dopo tanti anni di studi classici e jazzistici nel luglio 2010 termina il triennio di pianoforte presso la Scuola Civica di Jazz col massimo dei voti.


Nel settembre dello stesso anno, dopo aver vinto una borsa di studio tour”, si trasferisce a Boston, dove inizia a studiare pianoforte Performance presso la prestigiosa Berklee College Of Music. Si laurea nel dicembre 2014 e si trasferisce a New York,dove inizia la sua carriera da Artista, Performer e Compositrice.

In questi anni ha avuto la possibilità di collaborare ed esibirsi con artisti e importanti personaggi della musica come Ken Zambello, Ed Tomassi, Greg Osby, Jonathan Quash, Anne Peckham, Fernando Huergo, Ron Mahdi, Valerie Simpson.

Si è esibita in numerosi locali e Venus di Boston, New York, Seattle, Chicago e Los Angeles e nel giugno 2015 ha organizzato il suo primo tour nella West-coast Americana. E’ stata ingaggiata come insegnante di musica con contratto a termine alla”York College” di New York.

A maggio del 2016 è stata premiata a New York da Randy Brecker, Joe Lovano e Lenny White come uno dei vincitori del Made in Jazz New York Competion 2015 e si è esibita con loro al Tribeca Arts Performance Center N.Y.

Nel 2017 ritorna a vivere in Italia dove inizia a lavorare al suo primo disco “No More Pain” di brani originali. Ha esordito con un concerto di presentazione sold-out al Bluenote di Milano il 24 maggio 2019.

Tornata nel suo paese, Giulia riallaccia i rapporti con il pianista- compositore Enrico Intra il quale la aiuta nella realizzazione di un disco basato sul concetto di arrangiamento del brano che le ha fatto vincere il “Made in Jazz in New York”, Estate. “Estate” è un disco nato dalla nostalgia del passato, Giulia ha arrangiato brani della tradizione italiana in chiave moderna e con delle sonorità latinoamericane. Questo disco include anche un brano di Giulia eseguito al pianoforte da Maestro Intra.

“Estate” è uscito il 29 gennaio 2021 sotto l’etichetta Musicians&Producers.

Attualmente Giulia sta lavorando ad un disco di brani originali insieme al produttore e compositore americano Jim Beard, noto per aver prodotto Elian Elias, Mike Stern…ecc. Questo disco uscirà nella seconda parte del 2021.

Giulia Malaspina
Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI MUSICA
CLAUDIO ABBADO
Istituto
ISTITUTO DI MUSICA JAZZ
Corso
Strumento
Strumento
Pianoforte
Ultimo anno frequentato
2010
Professione
Pianista, cantante, compositrice e arrangiatrice
Città
Monza Brianza

Link

Social Media

Curriculum Giulia Malaspina

Short BIO Giulia Malaspina