Luca Tieppo

Musical Director, Pianista e Compositore per il teatro musicale

Luca Tieppo

Pianista e compositore, Luca ha lavorato per alcune fra le maggiori istituzioni di opera e danza italiane ed europee. Dopo dodici anni di vita e lavoro nel Regno Unito, dove si è dedicato alla creazione e ricerca nell'ambito dell'opera fringe, Luca attualmente vive in Trentino ed è il direttore artistico di T-Art Productions e Music Management for Dance.


Fondatore e direttore artistico di MMD – Music Management for Dance, Luca attualmente vive in Trentino. Negli ultimi hanni ha vissuto a Birmingham, Regno Unito, dove ha lavorato come pianista e direttore musicale per l’opera e il balletto, e come compositore. Nelle Midlands ha collaborato regolarmente con bbo dance, Midland Opera, Opera Novella, Midland Theatre Ballet e la Royal Academy of Dance. Nel 2016 è stato invitato come Head of the Pianist Department alla Elmhurst School for Dance dopo essere stato principal pianist presso il Ballet Theatre UK. Prima di trasferirsi a Birmingham, Luca ha vissuto per più di sette anni a Londra, dove ha lavorato come compositore, vocal coach e pianista collaborando, tra gli altri, con Royal Academy of Dance, Rambert School of Dance, Urdang Academy, Arts Ed, New English Ballet Theatre e European Ballet.

Alcuni anni fa, Luca ha fondato T-Art Productions, una compagnia di performing arts che supporta e produce nuovi lavori di teatro musicale. Nell’estate del 2016 la compagnia ha prodotto Hinckley OFF – Opera Fringe Festival, durante il quale ha debuttato Lady Shakespeare, una nuova opera composta da Luca. Tra i progetti attualmente in corso, un Remake del Così fan tutte di Mozart, per il quale Luca sta esplorando la forma del remake cinematografico applicato all’opera, ricomponendo la partitura originale con influenze jazz e pop, con una nuova drammaturgia ed un nuovo libretto. Nel 2018 Luca ha co-fondato Music Management for Dance, un collettivo dei migliori professionisti del mondo della danza a livello internazionale, musicisti e danzatori, che lavorano in sinergia per promuovere le connessioni tra musica e danza, attraverso workshop, seminari e residenze.

A Londra, Luca è stato Musical Director per Un ballo in maschera di Verdi prodotto da OperaUpClose, di cui ha firmato una nuova orchestrazione; direttore musicale e pianista per la nuova produzione di The Wandering Scholar di Holst a firma di Opera Les Fauves alla City University e al King’s Head; è stato inoltre vocal coach e répétiteur per Suor Angelica di Puccini con City Opera Ensemble presso la City University.

Come compositore, il suo balletto Uphill è stato eseguito da danzatori del New English Ballet Theatre a Two Temple Place. La sua nuova song-opera Suggestions of Love è stata eseguita al King’s Head Theatre durante il festival Without Décor e successivamente ripresa al Barons Court Theatre nel 2013. Nel dicembre 2012 la Enescu Philharmonic ha eseguito in prima assoluta Black Flamingo e un arrangiamento di Adios Nonino di Piazzolla (entrambi per pianoforte e orchestra) durante un concerto di gala presso il Romanian Athenaeum di Bucharest. Sempre nel 2012, Dorando – basato sulla celebre storia di Dorando Pietri alle Olimpiadi di Londra del 1908, su un estratto da “A heroic Roman” di Sir Arthur Conan Doyle – è stato eseguito in prima assoluta dalla Lambeth Wind Orchestra durante le Olimpiadi Culturali di Londra.

Luca ha studiato pianoforte con Luisella Minini e composizione con Angelo Corradini ed Ivan Fedele alla Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado”, e si è diplomato presso il Conservatorio di Brescia con 9.75/10. Ha poi approfondito gli studi di composizione con Sylvano Bussotti e Giorgio Colombo Taccani. Dopo una nutrita esperienza nella musica da camera e come accompagnatore presso laCivica Scuola di Musica “Claudio Abbado”, ha intrapreso la carriera teatrale presso il Teatro alla Scala di Milano, prima come pianista in orchestra per il Pollicino di Henze, poi come pianista della Scuola di Ballo e a Dimensione Danza con la Signora Loretta Alexandrescu.

Successivamente ha lavorato tre anni in Francia, prima all’Opéra de Monte-Carlo, come répétiteur per il coro sotto la guida di Kirstan Missirkov e Jocelyne Dienst e quindi come pianista per Roland Petit alla École Nationale Supérieure de Danse di Marsiglia. Come maestro al ballo, ha collaborato anche con Nina Watt e Denis Ganio a Roma e con l’Arena di Verona. Nel 1993 è stato maestro di sala presso il Teatro Carlo Felice di Genova e successivamente ha collaborato come freelance con numerose istituzioni musicali italiane ed internazionali, tra cui Teatro Regio di Parma, Teatro Nazionale (Roma), Vest Norges Opera (Bergen, Norvegia), Accademia Chigiana di Siena, Teatro Greco di Taormina, Rossini Opera Festival (Pesaro), e con artisti quali Roberto Scandiuzzi, Salvatore Licitra, Katia Ricciarelli, Adriana Morelli, Dimitra Theodossiou, Giuseppe Taddei. Per Opera Bergen (Norvegia), Luca è stato inoltre maestro al cembalo/continuo per la Theodora di Handel e pianista in orchestra per la Mass di Bernstein.

Contemporaneamente ha approfondito gli studi di direzione d’orchestra ed è stato assistente, tra gli altri, di Renato Serio e Nicola Samale. Come direttore, ha eseguito Tosca, La Traviata, Norma, Il Barbiere di Siviglia, La Serva Padrona, Le Nozze di Figaro, Rigoletto, Suor Angelica, Il Combattimento di Tancredi e Clorinda, Stabat Mater di Pergolessi, Requiem di Mozart, La Vedova Allegra. Come specialista nel repertorio operistico italiano e francese, Luca ha tenuto numerose Master classes per giovani cantanti ed accompagnatori, come assistente di Leone Magiera ed indipendentemente.

Come compositore, ha ottenuto il primo riconoscimento internazionale vincendo il Premio Milano Milhaud nel 1994 con Concerto da camera n.1, grazie al quale ha iniziato a collaborare con i Pomeriggi Musicali a Milano sotto la direzione artistica di Marco Tutino. Per Edizioni Sonzogno ha composto Favola Nuova (per attore e orchestra) e Piccola Suite per Orchestra Giovanile. Nel 2000 ha composto Messa per un Nuovo Millennio, unendo elementi pop/rock all’orchestra sinfonica, con l’inclusione in partitura di quartetto di sassofoni, basso elettrico, batteria e percussioni, solisti e coro. La Messa segue la Liturgia Pasquale, è in Italiano e si fonda sui lavori del Concilio Vaticano II. Già nel repertorio di alcune corali italiane, è stata recentemente tradotta in Inglese con il titolo di Resurrection Mass. Nel 2001, per il Centenario Verdiano, Luca ha rielaborato una versione a due pianoforti de La Traviata, e nel 2003 ha vinto il primo premio per la Canzone Napoletana Contemporanea di Salerno con Na Luggetella. Per il suo lavoro di compositore, nel 2002 Luca è stato onorato con il Pegaso d’oro ed il Premio Città di Roma. La sua collezione pianistica Preludes sur la Danse è stata eseguita in Connecticut (USA) dal pianista americano Scott Mayfield nel 2007 e nello stesso anno Elegia n°1 for string orchestra (o Bergen Elegy) ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Composizione Ottorino Respighi (in giuria, Arvo Paert). Come membro del London Composers Forum, Luca ha eseguito in prima assoluta il secondo volume dei Preludes sur la Danse, Le Centre, in una serie di concerti a Londra. Luca è anche autore di un libro per bambini, Il Piccolo Petrof, vincitore del premio della Ibiskos Editrice Risolo nonché del Premio Speciale Narrativa per Ragazzi Città di Salò 2008.

Luca Tieppo
Dipartimento
CIVICA SCUOLA
DI MUSICA
CLAUDIO ABBADO
Istituto
ISTITUTO DI MUSICA CLASSICA
Corso
Strumento
Strumento
Pianoforte
Ultimo anno frequentato
1989
Professione
Musical Director, Pianista e Compositore per il teatro musicale
Città
Levico Terme ITALIA

Contatti

Link

Durante il periodo della Civica, mi fu detto da un'importante casa editrice che la libertà si paga. Eppure ho sempre pensato che la libertà per un artista fosse l'aspetto più importante ed oggi posso dire: "Chi ha detto che nell'arte la libertà non paga?"

Luca Tieppo